In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Formattare le unità USB per Windows e Mac



Uno dei problemi più grandi quando si ha un computer Apple è quello della compatibilità dei File System tra ambienti Mac e Windows. Vediamo oggi come rendere leggibile una chiavetta USB nelle due piattaforme.


Una volta si utilizzavano i CD per trasferire i dati e portarli con sé. Poi sono arrivati i DVD. Ora, grazie ai prezzi di acquisto che si sono ridotti notevolmente, le “chiavette” USB sono diventate lo standard per il trasferimento dei file.

Il problema, spesso, è quello che una “chiavetta” che normalmente si utilizza su Mac OS X non sia leggibile su una macchina Windows. Questo accade perché il file system nativo utilizzato in ambito Mac è quello Journaled. Per fare in modo che una chiavetta USB sia compatibile su tutti i sistemi, bisogna modificare il file system.

La prima cosa sarà quella di accedere, tramite Spotlight o Applicazioni->Utility, a Utility Disco. Qui verranno visualizzati tutti i nostri dischi, siano essi interni o esterni (comprese le “chiavette” USB. Una volta lanciata l’applicazione, ricerchiamo nella sezione di sinistra la nostra pen drive e accediamo al tab Inizializza (vedi figura in alto).

Dovremo specificare, come formato, MS-DOS (FAT): questa selezione consentirà di poter leggere e scrivere i dati sia su Mac che su Windows.

Una raccomandazione: quando espellete la vostra pen drive dal Mac attendete sempre che essa non sia visibile sul finder.

Di seguito un video sui passi da effettuare.

Via | CultofMac

27,156 visite


7 Commenti

  1. Ciao, ho letto l’articolo, ma secondo me manca il tipo di formattazione ideale per gli utenti che utilizzano una pendrive sia su Mac, che su Windows: ExFat!

    Io utilizzo un HD esterno da 2,5 pollici (che alla fine è una vera e propria penna USB.. Un pò più grande!) inizialmente era impostato come MS-DOS (FAT) solo che riscontravo dei problemi: quando leggevo/scrivevo file da ambiente Windows tutto ok. Quando ero su piattaforma OS X il tutto diventava notevolmente lento (anche per gli stessi file)! La soluzione l’ho trovata con questo nuovo tipo di inizializzazione che, oltre a velocizzare la scrittura/lettura anche su Mac, toglie il fastidioso limite per la copia di file più grossi di 4GB (se non erro).. Con inizializzazione FAT non potevo spostare grossi file (vedi film full HD formato .mkv.. Alcuni superano addirittura i 20GB!) adesso invece li sposto tranquillamente e con una velocità discreta :) spero di essere stato abbastanza chiaro.. Saluti! :)

    Thumb up 4 Thumb down 0

    • si su questo hai ragione. purtroppo, anche se sono oramai pochi, ci sono persone che hanno vecchi HD che utilizzano una formattazione antiquata che non supporta i file più grandi di 4 GB.

      • Posto che trovo ExFat la formattazione migliore, va comunque considerato che i vecchi sistemi operativi non leggono tale tipo di formattazione. Persino la prima versione di Windows XP non legge i dischi esterni formattati con ExFat

        Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Avevate già fatto un articolo simile tempo addietro anche migliore di questo…

    Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Ma partizionare la pennina in modo da avere una partizione in FAT32 e l’altra in Mac Os Esteso Journaled?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  4. ciao, io avrei il problema il contrario, ovvero non riesco ad aprire una USB utilizzata sempre e solo su macchina Windows. Si tratta si una LaCie USB2.0.
    Sapresti dirmi come posso fare a leggerla senza fare partizioni e senza formattarla? grazie mille

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio