In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple sta pensando di eliminare Magic Mouse in favore di Magic Trackpad?



Secondo Cult of Mac, una fonte attendibile vicina ad Apple ha rivelato che l’azienda di Cupertino starebbe pensando di eliminare gradualmente i Magic Mouse in favore di Magic Trackpad. Infatti pare che il mouse troverà sempre meno spazio negli inventari degli Apple Store, andando così verso l’eliminazione.

Con il nuovo sistema operativo OS X Lion Apple ha puntato molto sulle gestures e il trackpad potrebbe consentire di sfruttare in pieno la funzionalità e l’efficienza del sistema operativo, molto più di quanto possa fare il Magic Mouse. D’altra parte i MacBook presentano già il trackpad che ha riscosso grande successo tra gli utilizzatori, ed è anche per questo motivo che la società californiana ha introdotto, lo scorso anno, il Magic Trackpad con le stesse funzionalità dedicate alle macchine desktop. Il Magic Trackpad è disponibile al prezzo di 69 euro.

La stessa fonte però informa che proprio oggi i Magic Mouse tolti dall’inventario, sono riapparsi con un numero identificativo nuovo e questo potrebbe significare un aggiornamento dello strumento. A questo proposito, mi sento di aggiungere “per fortuna”. L’idea di eliminare il mouse, in generale, non è nuova. Già qualche mese fa circolavano voci sul fatto che Jobs considerasse “sorpassato” l’uso del mouse per i computer desktop e volesse rivoluzionare il modo di lavorare con i computer. Ma se con i primi iMac, eliminando il lettore di floppy disk in favore dei cd/dvd, era riuscito ad anticipare i tempi snellendo la configurazione delle macchine di un componente che stava diventando limitato ed obsoleto, nutro profonde perplessità riguardo l’intenzione di sostituire i mouse con un trackpad.

Diversamente dai floppy disk che erano oggettivamente diventati inutilizzabili, il mouse è ancora uno strumento fondamentale per coloro i quali necessitino di una precisione al pixel che non sempre con l’uso delle dita si può raggiungere. Togliere e semplificare sarà una mossa valida per alcuni dispositivi, come ad esempio l’iPod, che ha avuto successo proprio perchè invece di aggiungere particolari ci si concentrò su cosa eliminare per renderli più snelli e funzionali senza diminuire ma anzi incrementando le potenzialità dell’accessorio. Sembra che Apple non si dedichi ad analisi di mercato e sondaggi tra i consumatori prima di prendere una decisione ma che tutto passi attraverso l’occhio clinico di Jobs, che per l’occasione smette i panni di CEO per indossare quelli del cliente medio. Può darsi che tutto si riconduca ad una questione di abitudine nell’uso di uno strumento piuttosto che dell’altro, ma proprio il cliente medio potrebbe fare molta fatica ad accettare un’altra rivoluzione.

E voi come la pensate?

Via | CultofMac

2,067 visite


23 Commenti

  1. Concordo in pieno con l’autore dell’articolo.
    La precisione e la “fermezza” che ti garantisce un mouse non è ancora minimamente paragonabile a quella del trackpad.

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Sono daccordo anch’io…

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Parlate per esperienza diretta? Avete provato? io sinceramente il trackpad l’ho preso quasi per scherzo per provare le nuove funzionalità di Lion… tenendo il mouse bello vicino (tanto li puoi tenere collegati contemporaneamente) e vi devo dire la verità il caro vecchio “topolino” sta prendendo la polvere… il trackpad e “dannatamente” preciso e la comodità di non muovere il polso per spostarsi con il puntatore sullo schermo è incredibile… forse sarò portato io… ma la qualità del pad e molto superiore e quella dei portatili, complice anche la generosa dimensione, e la sensazione e proprio di “controllo al pixel”

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • giobuster io sono nella stessa condizione ovvero trackpad preso per scherzo e mouse accanto ma mi trovo nella situazione inversa. non riesco ancora a fare a meno completamente del mouse. credo che la cosa sia molto soggettiva ed eliminare i mouse secondo me sarebbe davvero molto azzardato. dubito che siano molti quelli che all’acquisto di un nuovo mac scelgano il trackpad tra le due soluzioni. la maggior parte sceglierà mouse e molti aggiungeranno a pagamento il trackpad ma solo track non penso

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Sì, esperienza diretta. Reputo il trackpad un signor prodotto, ma per elaborzioni e lavori precisi e complessi in Photoshop la precisione del polso è incomparabile con quella delle dita.

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • qua è pieno di gente che spente 70€ per scherzo xD

        Thumb up 3 Thumb down 0

    • La trazionale comodità del Mouse è innegabile, però se devo essere sincero, da quando ho comprato un portatile Apple dotato di multitouch il mouse che avevo comprato per usarlo con il portatile è lì a fare la povere. Mai più usato!

      Forse il problema è che non si riesce ad avere ancora quella precisione assoluta per utilizzare il trackpad per fare grafica o per disegnare al cad…. Ma credo che sia solo una questione di adattamento alle novità. Sia da parte degli utenti che da parte dei software!

      Io sinceramente penso che un trackpad sia molto comodo, ma al momento non credo che si possa fare a meno del mouse!

      Thumb up 0 Thumb down 0

  2. E io come farei a giocare a Team Fortress con il Trackpad!?!?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Semplice, inizi a strofinare all’impazzata finche non buchi il trackpad o lo fai cadere dal tavolo… :)

      Seriamente, per giocare o per usare photoshop, il mouse è essenziale! In un gioco come puntatore e in photoshop per usare in modo preciso i pennelli, che vanno prima posizionati e poi cliccando di inizia a colorare…cosa che con il trackpad è più complicato.

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • In oltre giocare ad uno sparatutto sarebbe come giocarlo su iphone o ipad, con il touch è impossibile. (es. 9mm).
        Ci vorrebbero dei destini ai lati dell’iphone per sparare e cose varie, in modo da usare due pad touch (movimento e visuale)

        Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Uso CS e CAD…. testo e poi commento :D
    Ma anche solo con CS ci sono alcune cose che credo siano complicate.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Ho recentemente cestinato il mio Magic Mouse in favore del Magic Trackpad. Con Lion le gestures sono decisamente utili, pratiche e veloci. E’ questione di abitudine e ci presto si abbandona il mouse.

    Tuttavia devo dire che chi invece deve lavorare con programmi di grafica o CAD o cose in cui ti serve la precisione di un polso invece che di un dito, allora eliminare il mouse non la trovo una mossa furba.

    A mio parere l’eliminazione del mouse non è fattibile al giorno d’oggi, per quanto sia veramente comodo il trackpad per un utilizzo “normale”.

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Bhe ma chi lavora in cad di sicuro non utilizza un magic mouse, ci sono mouse molto più precisi e adatti per questo lavoro.
      In condo apple non venderà più il suo mouse, ma per chi sentisse ancora la necessità di averlo può tranquillamente comprare da terze parti.

      Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Se il magic trackpad venisse modificato, permettendo di usare anche una penna, che quindi avrebbe una precisione molto maggiore del mouse, per me andrebbe benissimo. Per l’uso desktop (navigare il web, usare openoffice, lanciare le applicazioni…) le dita vanno benissimo e le gestures sono una gran cosa, per la grafica e il fotoritocco (il mio settore) la penna è insuperabile. Qundi il magic mouse (che non mi è mai piaciuto particolarmente) non avrebbe più senso per me

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Io sono il primo a trovare il magic mouse scomodissimo e inutile (anche se ora con le gestures di lion mi è diventato più “simpatico”) ma da qui a cestinarlo per usare un trackpad…. io resto un tradizionalista, il mouse non si tocca XD!
    I trackpad li ho sempre trovati poi scomodi e molto stancanti, io col mio pro non riuscirei mai a stare un’ora filata su internet a navigare/facebook, mi si sloga lindice dopo 20 minuti…

    Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Uso autocad occasionalmente, ma devo dire che per disegnare uso pochissimo il mouse in quanto mi hanno sempre insegnato a disegnare usando le coordinate dei punti. Per quanto riguarda Photoshop non saprei ritoccare un’immagine senza mouse. Forse rimuovere il Magic Mouse è una scelta un po’ prematura.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Io ho entrambi e ora uso solo il mouse…. Il track è poco sensibile e nn da grosse differenze rispetto al mouse ed è meno preciso concordo con l’articolo

    Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Tanto l’ articolo della fonte che hanno usato per scrivere questo articolo hanno già detto che tutti e due continueranno ad esserci, e probabilmente ci sarà un aggiornamento per il magic mouse…
    Quindi risolto il problema:-)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  10. li ho anche io entrambi e non sono soddisfatto. Il magic mouse è di una plastica orribile e quando provi le gesture si sposta tutto il mouse quindi, quasi inutilizzabili. Il trackpad è “lento” in confronto al mouse. Se si usando programmi specifici di grafica/musica dove c’è tantissimo clicca-trascina il trakpad lo lanci fuori dalla finestra dopo 1 ora d’uso.

    Ci vorrebbe un mix tra le due cose….trakpad spostabile come un mouse ma velocissimo nella risposta…..e di un materiale decente, tipo vetro, non plasticone.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  11. non sarebbe male poter usare il trackpad anche come tavoletta graFICA con un pennino, cosi per poter disegnare in caso di necessita’. Certo non sarebbe come averne una fatta apposta ma sarebbe gia’ qualcosa

    Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Io personalmente ho provato il trackpad e non mi sono trovato per niente bene. È scomodo e per niente pratico.

    Nessuno tocchi il caro vecchio mouse.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Io uso ormai da tempo con molta soddisfazione la combinazione dei due strumenti.
    mouse a destra per l’uso “normale”
    trackpad a sinistra per le gesture (expose/missioncontrol) e per gli scorrimenti

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio