In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iFixit smonta i nuovi Mac Mini: ecco cosa è cambiato



iFixit ha smontato il nuovissimo Mac Mini, rilevando un ampio spazio vuoto, prima destinato al lettore ottico. Vedremo nell’articolo, come può essere impiegato questo spazio a nostra disposizione. Il Mac Mini è disponibile da appena due giorni ed è giunto il momento per il desktop più piccolo della compagnia di ottenere il trattamento che iFixit definisce Teardown (smantellamento). Relativamente poco è cambiato all’interno del suo guscio in alluminio e la decisione di Apple di rimuovere l’unità ottica è volta ad avere molto spazio a disposizione per raddoppiare lo spazio di archiviazione. Non è infatti possibile aggiungere altro, essendo il processore i5 saldato direttamente sulla scheda logica. Resterebbe comunque un aggiornamento di tutto rispetto (soprattutto se si pensa ad un SSD di ultima generazione).   La scomparsa del drive ottico nel Mac Mini, insieme alla disponibilità di un secondo disco rigido, permette agli utenti di raddoppiare la capacità di archiviazione con molta semplicità. Si ritrova quindi quasi la stessa semplicità che permette di aggiungere una maggiore RAM, evitando di infrangere le regole che permettono di mantenere integra la garanzia ufficiale Apple.

via| iFixit

1,511 visite


11 Commenti

  1. Non capisco proprio xke solo il Mac mini non ha piu il lettore DVD,avrebbe piu senso su un portatile per ottimizzare gli spazi e il peso,per me è assurdo,o per lo meno visto che è stato lcultimo a esser aggiornato almeno diminuire il prezzo.

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • ha assolutamente senso, 1 ssd per il sistema operativo e 1 hd per l’archiviazione, e il pc desktop perfetto è servito

      giusta potenza di calcolo (con la hd6630 si può addirittura giocare, senza grosse pretese, ai titoli più nuovi)

      i film da una stanza all’altra è molto più comodo spostarli in pennetta usb, o in lan o w-lan, i supporti ottici hanno dei costi esorbitanti per quello che offrono (oltre a quelli sociali legati allo smaltimento), 3-4 anni fa mi sono divertito a masterizzare tutta la mia libreria di film convertiti in divx, ebbene ad oggi ne funziona 1 su 5! ebbene 1000 fra cd e dvd buttati in un cesso, tempo e denaro bruciati….

      e se poi ogni 3 mesi dovrò masterizzare il cd mp3 per l’auto, ci attacco il masterizzatore esterno comprato 29€, alimentato da usb, lo ristacco e lo ripongo nel cassetto, ci rivediamo fra 3 mesi o al bisogno

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • se prima costava 699 ora costa 599, sono sicura xke il giorno prima di lion mi ero premurata di fare degli screen x vedere le differenze. kmq hai ragione secondo me non mettere il dvd è un pò prematuro e anche vero che prima o poi qualcuno deve fare il primo passo..

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • kmq condordo anche con gabriele, forse dovevano fare tipo o con o senza, cosi tutti felici

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • sono stati i primi ad eliminare il Floppy, i più dicevano che era prematuro.

        Thumb up 0 Thumb down 0

  2. per cortesia adoperatevi per farci avere l’adattatore serial ATA che serve montarci un secondo disco!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Sara possibile montare un ssd anche sul mac mini piu potente da 799 euro?? Leggendo in giro mi sembra di avere capito che La hd6630 utilizzi lo spazio lasciato libero dal lettore ottico..

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Guarda, hai letto malissimo, perché la HD6630m è una scheda video delle dimensioni di un chip. Lo spazio destinato al lettore DVD ora è semplicemente vuoto :)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  4. bhe di certo questo non poteva farlo prima in quanto ora con lion c’è la partizione di recupero, se no se dovevi metterlo a posto senza lettore cd sarebbe stato un problema. io non credo sia una perdita io ho un mac book pro e il lettore lo uso veramente poco appunto solo per ripristinare il sistema o per dei file vecchi che ho salvato su cd io adesso uso molto di più il mio hard disk portatile

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Da quando ho il MBP non ho mai usato il cd/DVD.
      Credo di poter affermare che nel mio caso è inutile.
      Ormai siamo tutti orientati verso il cloud, lo streaming, la nube.

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • ecco…la nube…

        il dvd cd è fondamentale ancora.ci sono sempre dei niubboni che ti dicono: mi fai un cd?
        e tu rispondi…guarda che il mio computer non ce l’ha!

        credo che l’amico ti guarderà molto perplesso pensando che sei svogliato e che tu non abbia voglia di farglielo…tutti i computer hanno un materizzatore cd dvd

        Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio