In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

OS X Lion: Ecco come scaricarlo nuovamente dall’App Store per masterizzarlo su DVD o copiarlo sulla chiavetta USB



Molti di voi ci hanno comunicato di aver scaricato OS X Lion dall’App Store ed averne eseguito subito l’installazione non riuscendo poi a creare la propria copia di backup su DVD o USB in quanto l’installer era scomparso dalla cartella Applicazioni. Andiamo a vedere come risolvere questo problema, recuperando il file perduto.

Avviate il Mac App Store e, tenendo premuto ALT, cliccate su “Purchased” nella barra in alto.

La finestra Purchased dovrebbe ora contenere la voce delle applicazioni acquistate tra cui OS X Lion, alla cui destra sarà nuovamente cliccabile il tasto INSTALLA, permettendovi così di riscaricare l’installer di Lion che verrà nuovamente salvato nella cartella Applicazioni.

A download avvenuto, potrete utilizzate l’installer nella cartella per seguire una delle due guide al fine di salvare il sistema operativo su un DVD o una penna USB. Un altro passo è fatto per domare il Leone!

32,824 visite


59 Commenti

  1. Grazie infinite!! Io rientro proprio in questa casistica di utenti da aiutare!

    Thumb up 1 Thumb down 0

  2. a me esce scritto INSTALLED e non me lo fa nè comprare nè scaricare!
    Sol perchè ho provato la GM :(
    E ora non so come fare.

    Thumb up 0 Thumb down 1

    • pure io ho la gm ho aperto l’apstor ho cliccato il tasto tab e poi ho pigiato sul banner del os lion e mi e’ venuto fuori installa… e ho aquistato….

      Thumb up 1 Thumb down 0

    • reinstalla snow e compralo

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • Prima di eseguire questa operazione vai in Applicazioni -> Utility -> e clicca su Accesso Portachiavi;
      Vai nelle preferenze di Accesso Portachiavi dalla barra delle applicazioni e seleziona la scheda Certificati; da qui metti il CLR (Certificate Revocation List) su Disattivato;
      Riapri App Store e tenedo premuto Alt clicca su Purchased e ancora tenedo premuto Alt clicca sull’applicazione che vuoi scaricare nuovamente.

      Ciao

      Thumb up 0 Thumb down 0

  3. mmmm a me non va!! installa rimane non in rilievo e non posso fare niente!
    ma domanda : io devo installarlo su un altro mac, ho proceduto già all’acquisto e l ho installato senza creare il dvd… non posso riscaricarlo sul secondo mac con il mio account?? non c’era la possibilità di avere 5 ” licenze” ??

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • si puoi tranquillamente riscaricarlo sull’altro mac usando il tuo account Apple.

      • Ciao, mi sono appena inscritto in questo forum… Ho un problema con il mio macbook pro nuovo. Devo masterizzare su un DVD SO X Lion così ho seguito quello che hai scritto; solo che quando nell’App Store clicco su Purchased tenendo Alt non mi viene fuori la sua icona perché io non l’ho scaricato, ma ce l’avevo già installato quando ho comprato il mac… Come faccio a scaricare il sistema operativo? Grazie :)

        Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Fatto esattamente quello che hai descritto nell’articolo, mi da installata

    Thumb up 0 Thumb down 0

  5. posso fare un dvd/chiavetta di istallazione e installarlo su 10 mac con 10 apple id itunes differenti?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. A me funziona… è partito il download ma l’ho bloccato..
    perchè non ho voglia di aspettare delle ore

    robe da pazzi…solo apple poteva fare una sotira del genere..f**k

    Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Ragazzi accertatevi di TENERE PREMUTO ALT mentre premete purchased in alto e aspettare che apra la finestra

  8. Help. Come faccio, senza cancellare tutto, ad installare Lion acquistandolo da Mac App Store dopo aver provato la GM?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Nello stesso modo che se avessi SL, Lo compri, lo scarichi, e avvi l’installazione.

      Thumb up 0 Thumb down 0

  9. ma scusate…ma visto che nel disco c’è una partizione che permette di reinstallare lion…qual è la necessita di masterizzarlo???ovviamente escludendo il fatto che si sostituisca l’hdd..

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Quella partizione è di 600mb, mentre lion è di 3.6 gb.
      la partizione contiene solo dei tools di ripristino, non di per reinstallare il tutto :)

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • la partizione contiene i tool di ripristino che ti permettono anche di rifare completamente l’installazione ma scaricherà cmq di nuovo lion da internet.
        Rispondendo a stefano, invece, l’utilità di crearsi una copia di backup (per me superflua) è per chi magari vuole installare lion su altri mac di proprietà senza dover rieseguire il download

      • Scusate ma non è stupido richiedere ogni volta un nuovo download di Lion? Dato che viene creata una perdizione di ripristino non era meglio crearla da 4-5 gb dove inserire una copia di lion? Io ad esempio viaggio spesso e se dovessi avere un problema con il mac non saprei proprio come reinstallare l’os (avendo una connessione con l’iphone) se non creando una chiavetta usb ma è una procedura che penso apple non contempli…

        Thumb up 1 Thumb down 0

  10. a me esce il prezzo…

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Perché ALT lo hai premuto sull’applicazione, va bene lo stesso, ti dirà che lo hai già acquistato e che puoi scaricarli gratuitamente cliccando ok

      Thumb up 0 Thumb down 0

  11. scusate,ma io ho la gm di lion e se vado sulla sezione purchased dell’app store non c’è lion e se vado a pagare per scaricare la retail mi dice che è già instllata..si può scaricare lion retail da lion gm? è un problema perchè sono le stesse build?

    Thumb up 1 Thumb down 0

  12. Domanda, forse stupida, ma non si mai, seguendo la procedura, con Lion già istallato non si corre il rischio di pagarlo nuovamente ?????

    Thumb up 1 Thumb down 0

  13. Grazie alla domanda su iSpazio Genius ;].

    Thumb up 0 Thumb down 0

  14. A me da sempre:
    Si è verificato un errore nell’App Store. Riprova più tardi. (1) :(

    Thumb up 0 Thumb down 0

  15. ragazzi a me mentre ieri scriveva il dvd, o meglio effettuata la verifica della scrittura mi è uscitala scritta: impossibile verifica dei dati. il dvd l’avrà cmq masterizzato secondo voi??

    Thumb up 0 Thumb down 0

  16. io ho salvato il file di lion appena scaricato e prima di installarlo…

    Thumb up 0 Thumb down 1

  17. Ragazzi salve,ho scaricato lion ieri,ma non l’ho masterizzato,perché non mi era necessario,oggi un mio amico ha chiesto se potevo fargli una copia..posso farlo o deve essere sempre assiociata al mio account?se fosse così,io(ipotetico)avrei installato lion su due Mac giusto..faremo sapere grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Vorrei saperlo pure io… se installo lion che ho scaricato per me anche sul mac di mia sorella entrando con il mio account… e poi riportando l’account di mia sorella sul suo mac che succede?

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Se carichi Lion sul Mac di tua sorella, dovrai attivarlo con il tuo account Apple e non penso che una volta completata l’installazione tua sorella abbia problemi a riutilizzare il suo account. Solo che a te sarà tolta una seconda delle cinque possibilità di installare Lion……….In definitiva, da quello che ho capito, i cinque computer su cui puoi installare Lion sono collegati alle volte che utilizzi il tuo account per attivarlo, indifferentemente da quali Mac usi (se tuoi o non)

        Thumb up 0 Thumb down 1

  18. Ma chi compra un nuovo mac con lion gia installato come fa a creare una copia dvd di backup

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • anche io vorrei crearmi una chiavetta dal mio lino installato nativo un map, per poi mettere snow e su macchina virtuale lino come posso fare grazie

      Thumb up 0 Thumb down 0

  19. io l’ho già scaricanti la prima volta per l’installazione e adesso lo sto ricaricando per le copie…
    dopo aver martirizzato su dvd o fatto la copia su Hard drive,…..si può cancellare visto che io l’ho già installato o corro il rischio di cancellare qualche file di sistema…..

    Thumb up 0 Thumb down 0

  20. scusate ma quando finisce di scaricarlo ed io non sono al computer,
    come faccio a fermare l’istallazione per poi masterizzarlo?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  21. Bella guida, proprio quello che mi serviva

    Thumb up 0 Thumb down 0

  22. FUnziona IMPORTATE tenete premuto ALT! ciao e buona masterizzazione.. :-)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  23. io ho scaricato l’osx lion ma alcune app tipo la mail 5 o airdrop non ci sono come mai secondo voi ?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  24. Io ho comprato l’imac con già Lion dentro e ho provato a riscaricarlo utilizzando il tasto Alt ma a quanto pare l’ho pagato! ma io che l’ho preso già con lion dentro non ho diritto a riscaricarlo senza pagare?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Stesso problema. MacPro nuovo con Lion nativo. Non compare fra i prodotti già acquistati, ma figura fra quelli installati nella top dei file acquistati da tutti. Ovviamente mi chiede di pagare nuovamente per scaricare… Avete suggerimenti? La questione è proprio quello di considerare l’ipotesi di reinstallare un giorno il SO su un nuovo HD (ad esempio un supporto senza piatti)…

      Thumb up 1 Thumb down 0

  25. Io l’avevo già scaricato ed ora ho provato a riscaricarlo come si dice qui…il problema è che quando premo su installa mi dice che l’applicazione è già presente e prima la devo spostare nel cestino

    Thumb up 0 Thumb down 0

  26. Anche a me succede la stessa cosa … e io che ho fatto … lo ho cancellato dalla lista delle App. acquistate … e adesso non so più nemmeno come rifare a scaricarlo …. se lo cerco mi dice installato e nulla + … :(

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • ciao, è successo anche a me, ecco cosa devi fare.
      apple store
      barra in alto (store)
      visualizza il mio account
      metti la psw
      vai su acquistate e ti dice che hai nascosto un acquisto (digli di mostrarlo)
      a questo punto lo ritrovi su purchse

      fai tutto quello che diceva Milaensis

      Prima di eseguire questa operazione vai in Applicazioni -> Utility -> e clicca su Accesso Portachiavi;
      Vai nelle preferenze di Accesso Portachiavi dalla barra delle applicazioni e seleziona la scheda Certificati; da qui metti il CLR (Certificate Revocation List) su Disattivato;
      Riapri App Store e tenedo premuto Alt clicca su Purchased e ancora tenedo premuto Alt clicca sull’applicazione che vuoi scaricare nuovamente.

      scarichi!

      :)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  27. Ciao a tutti io ho un problema simile ma diverso…(premessa ho un imac che aveva la GM di lino e un mac book air nuovissimo con già la sua copia originale installata di lino) ho dovuto formattare l’hd del mio Imac compresa la partizione del ricoveri Hd ho messo il “lino Recovery” su usb e funziona, ed ecco che arriva il dilemma….dall’ imac non mi permette di scaricare una nuova copia di lion xche non risulta acquistata dal mio id apple…e dall’ Air non mi permette nemmeno di comprarlo xche risulta già installato che diamine devo fare?????
    lo voglio anche ricomprare ma non posso consigli??

    Thumb up 1 Thumb down 0

  28. ciao ragazzi, per cancellare l’Installa Mac OS X Lion dalla cartella applicazioni ??

    Thumb up 0 Thumb down 0

  29. a me la funzione tenendo premuto ALT nn da nessun risultato , rimane la scritta “scarica” anzichè “installa”. Qualcuno sa dirmi come mai ?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  30. Avete per caso una guida, a portata di noob, che spieghi come dare una bella formattata totale, e “profonda”, al proprio Mac, per poi reistallare tutto il s.o. da zero, tramite un dvd creato seguendo questa news?
    Grazie! :)

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • No ma…indovina?
      La faremo domani :D

      Thumb up 1 Thumb down 0

      • Benissimo, grazie! ^_^

        PS: E con questa fanno due richieste esaudite! Prima onyx, ora format ecc… che non mi si venga a dire che lo staff di ispaziomac non è disponibile! :)

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Cerchiamo di fare il massimo :D
        La guida è già pronta, ma attenderemo il rilascio di Mountain Lion per presentarla. Infatti contiene anche tutte le istruzioni per installare in maniera pulita il nuovo sistema operativo.
        Restate collegati :D

        Thumb up 0 Thumb down 0

  31. io tengo premuto ALT clicco su Acquistate ma nell’elenco Lion non compare!! perchè? cosa devo fare??

    Thumb up 0 Thumb down 0

  32. fatto tutto come dite voi, ma di quello che scrivete non esiste niente
    io la mia copia l’ho fatta fare alla appe direttamente su chiavetta in 10 minuti,non scaricate nulla xke ve lo fa ripagare.

    Thumb up 0 Thumb down 1

  33. a me non da lion sugli acquistati

    Thumb up 0 Thumb down 0

  34. Buongiorno ragazzi,
    ho acquistato un macbookpro retina display con lion preinstallato,
    ho comprato mountain dall’app store, ma ho dei problemi di compatibilita’ con protools (non è ancora uscito l’aggiornamento per questo osx)
    Il problema è che non riesco a trovare lion sull’app store, mi da solo mountain lion.
    Dove posso scaricare lion per backupparlo in una chiavetta?
    ho trovato sul sito apple la pagina relativa ai download:

    http://support.apple.com/it_IT/downloads#osxlion
    ma non capisco quale devo scaricare.

    grazie e buona giornata
    Gianluigi

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio