In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iSpazioMac Tips & Tricks #1: Consigli e piccoli Trucchetti per conoscere meglio Lion



A sette giorni dal lancio di iSpazioMac, ci state già regalando così tante soddisfazioni che abbiamo pensato di ricambiare quest’affetto inaugurando una nuova rubrica che negli anni passati ottenne un grande successo sul nostro blog iPhone. Nasce oggi iSpazioMac Tips & Tricks, una sezione in cui raccoglieremo, attraverso svariati articoli, tutti i “trucchetti” che verranno scoperti nel tempo in relazione al nuovo sistema operativo di Apple.

Molti di noi sono ormai passati ad OS X Lion e, per alcuni, il passaggio è stato piuttosto “traumatico”: a partire dal giorno del suo rilascio in Mac App Store, si sono susseguiti una serie interminabile di commenti riguardanti difficoltà varie per il download, per l’installazione e per l’utilizzo del sistema.

Vediamo di aiutarvi fornendovi una serie di suggerimenti e aiuti per facilitavi ad usare OS X Lion al meglio (alcuni punti potranno risultare banali o inutili per gli utenti più esperti ma è nostro interesse aiutare proprio tutti, soprattutto le persone meno pratiche):

Download ed installazione

  • OS X Lion si può attualmente acquistare solo tramite App Store: è necessario quindi avere un sistema con su la versione di Mac OS X 10.6.6, accedere al Mac App Store e procedere all’acquisto.
  • Una volta acquistato partirà il download di circa 4GB ed avrete la possibilità di controllare lo stato del download, cliccando sul tasto “Purchased/Acquistate”) nella barra in alto.
  • Al termine del download l’installer partirà direttamente ma si ha la possibilità di uscire prima che parta. Questo, nel caso in cui abbiate intenzione di crearvi una copia di backup dell’installer su penna USB o su DVD come abbiamo spiegato nelle nostre guide.
  • Se non avete intenzione di crearvi una copia di backup, potete tranquillamente procedere all’installazione: OS X Lion si installerà come aggiornamento del vostro OS attuale (non perderete i vostri dati).
  • Nel caso in cui vogliate eseguire un’installazione “pulita” di OS X Lion (quindi non come aggiornamento), è necessario comunque eseguire l’installazione come aggiornamento e, una volta conclusa, riavviare il MAC tenendo premuti i tasti CMD(command)+R: questo avvierà il RECOVERY HD, il nuovo tool creato da Apple per gestire le installazioni o il ripristino di OS X Lion (si tratta di una piccola partizione del disco primario che contiene tutti gli strumenti necessari per svolgere questo compito).
  • Il Recovery HD vi consente di ripristinare un backup da Time Machine, reinstallare OS X Lion, richiedere aiuto online ed avviare Utility Disco.
  • Se l’intenzione vostra è quella di eseguire un’installazione da zero di OS X Lion, vi basta accedere all’Utility Disco, selezionare la partizione primaria del vostro disco ed inizializzarla (formattarla). A questo punto potete uscire da Utility Disco e cliccare sull’opzione “Reinstallazione OS X Lion”. Il sistema provvederà a collegarsi ai server Apple chiedendovi i dati dell’account Apple e scaricherà dalla rete tutti i file necessari per installare OS X Lion. Quest’ultimo passaggio prende nome di Internet Recovery.
Nota: se avete creato una copia di backup dell’installer di OS X Lion, non vi servirà la funzione Recovery Internet: vi basterà riavviare il Mac tenendo premuto il tasto “option” (alt) e scegliere Mac OS X come disco di avvio. Partirà, comunque la schermata del Recovery HD ma, scegliendo l’opzione “Reinstalla OS X Lion”, il sistema non recupererà i file necessari all’installazione dai server Apple, ma direttamente dalla vostra penna USB o DVD (probabile, comunque che vengano scaricati solo piccoli componenti aggiuntivi).

.

Libreria utente

OS X Lion provvede a nascondere la cartella Libreria per l’utente, ma niente panico!

Questa scelta è stata adottata per rendere il sistema più sicuro ma se avete necessità di visualizzarla basta tenere premuto il tasto ALT e scegliere dal Finder il menu “Vai”: tra le scorciatoie accessibili comparirà anche la Libreria:

Se invece volete renderla visibile sempre, vi basta entrare in Applicazioni > Utility ed aprire il Terminale. A questo punto digitate:

chflags nohidden ~/Library/

.

Indicatore luminoso per le applicazioni aperte nel dock

Ad alcuni è capitato di non vedere più il famoso indicatore luminoso del dock che indica le applicazioni aperte. Potete ripristinarlo in Preferenze di sistema -> Dock -> Mostra indicatore luminoso per le applicazioni aperte:

.

Barre di scorrimento sempre presenti

Avrete notato che OS X Lion non visualizza le barre verticali di scorrimento per le finestre: di default, esse verranno visualizzate solo in caso di scorrimento verticale con un dispositivo di input. Per far sì che esse compaiano sempre, basta andare in Preferenze di sistema -> Generali e, sotto “Mostra barre di scorrimento”, attivare l’opzione Sempre:

.

Scorrimento del mouse

OS X Lion di default integra uno scorrimento verticale simile a quello utilizzato nei dispositivi touchscreen, praticamente opposto a quello a cui siamo stati abituati sinora: se non riuscite proprio ad accettare questa modalità, andate in Preferenze di sistema -> Mouse e togliete la spunta alla voce “Direzione scorrimento: naturale.

Nota: Potete fare lo stesso con il trackpad tramite Preferenze di Sistema -> Trackpad e nella sezione “Scorri e zoom” deselezionate l’opzione “Scorri nella direzione della dita”.

.

Launchpad: disinstallazione applicazioni e creazione cartelle

Una delle funzionalità più interessanti di OS X Lion è l’integrazione di alcuni aspetti tipici dell’ambiente iOS. E’ il caso del Launchpad, la GUI simil-iOS per visualizzare le proprie applicazioni: tramite Launchpad possiamo visualizzare le nostre applicazioni che vengono suddivise in finestre (proprio come iOS) che possiamo sfogliare tramite gestures del mouse. Come avviene per iOS se teniamo premuto il tasto sinistro del mouse su un’applicazione, tutte le icone applicazioni inizieranno a “tremare”:

Possiamo a questo punto spostarle come meglio ci pare, disinstallare le applicazioni scaricate tramite App Store premendo la X sopra di esse o creare delle cartelle trascinandole una sopra l’altra. In questo caso, alla creazione della cartella, possiamo anche dare un nome alla cartella appena creata cliccando sul titolo:

 

.

Funzione Ripristina

OS X Lion ha integrato un’importante funzionalità per salvaguardare i nostri documenti: la funzione Ripristina. Questa funzione consente di riprendere l’esecuzione di un’applicazione da dove era stata lasciata ed include i documenti aperti. Se non siete interessati a questa funzione, basta andare nelle Preferenze di sistema -> Generali e da qui levare la spunta alla voce “Ripristina le finestre quando esco dalle applicazioni e le riapro”.

.

Applicazioni nella barra laterale

OS X Lion permette di trascinare le applicazioni che si vogliono nella barra laterale del Finder: questa possibilità può risultare comoda nel caso aveste bisogno di accedere velocemente alle vostre applicazioni anche tramite la finestra del Finder:

.

Supporto alle Emoji

OS X Lion supporta di default le Emoji, ossia quei caratteri illustrati introdotti da Apple in iOS con le tastiere internazionali che vengono spesso utilizzati nelle conversazioni online al posto delle emoticons standard. I caratteri Emoji appartengono al font Apple di nome Apple Color Emoji che può essere visualizzato nel nuovo Libro Font. Per visualizzare questi caratteri speciali mentre scrivete vi basta premere CMD + OPTION + T e vi comparirà a video il libro font dalla cui colonna di sinistra potrete selezionare Emoji:

.

Personalizzare le preferenze di sistema

Un’altra funzione molto comoda che ha introdotto OS X Lion riguarda la possibilità di personalizzare le Preferenze di sistema, potendo nascondere le opzioni che non volete visualizzare. A tal proposito, entrate nelle Preferenze di sistema e dal menu in alto premete su Vista -> Personalizza (questa opzione consente di mostrare o nascondere le opzioni che preferite, non vengono cancellate):

Per questo appuntamento è tutto. Non appena troveremo nuove funzioni nascoste e trucchetti per migliorare o velocizzare l’utilizzo e la conoscenza di Lion ve li comunicheremo attraverso nuovi articoli targati iSpazioMac Tips&Tricks. Se avete scoperto nuove funzioni, fatecele sapere attraverso i commenti.

12,773 visite


137 Commenti

  1. E’ possibile fare in modo che le applicazioni che supportano la Full Screen Mode si avviino automaticamente a schermo intero, senza doverlo attivare ogni volta? Grazie in anticipo :)

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • con qualche tweak potrebbe essere possibile, ma non sarebbe scomodo?

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Ormai mi sono abituato ad usare le Gestures Multitouch sull’iPad per fare lo Switch da un’applicazione all’altra, qui c’è pure Mission Control che mi aiuta! :D Solitamente mi focalizzo solo su un’applicazione alla volta, quindi non avrei problemi per questo ;) Vedrò se qualcuno ha già pensato a un tweak del genere allora! Grazie mille della risposta :)

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • capito. Ne stiamo testando diversi poi vi parleremo di quello più valido (:

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Fabiano conosci qualche teak simile a InfiniFolders per il Launchpad?

        Thumb up 0 Thumb down 0

    • a me chiudendo le applicazioni quando sono ancora a schermo pieno si riaprono così

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • se chiudi dal dock una applicazione aperta a schermo intero,quando la riaprirai tornerà in automatico a schermo intero.non c’è bisogno di nessun tweak

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Questo se lascia abilitata l’opzione “Ripristina le finestre quando esco dalle applicazioni e le riapro”. Io però l’ho disabilitata perché – per fare un esempio – quando riapro Safari non voglio che si apra sull’ultima pagina visitata ma sui Top Sites. Allora in questo caso non si si apre in Full Screen, anche se prima della chiusura lo era.

        Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Complimenti ottima rubrica, ottima iniziativa ed ottimo articolo! :D

    state andando alla grande ragazzi continuate così ^_^

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Ti ringrazio giuseppe. Siamo felici del riscontro e l’impatto che sta avendo iSpazioMac.. ci aspettavamo di lavorare bene ma ci state veramente sorprendendo! :D
      Grazie ancora

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Fab siete davvero fantastici!!! Quando ho visto l’articolo su iSpazio di iSpazioMac mi è quasi venuto un infarto!

        Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Qualcuno sa come tornare indietro nelle pagine internet e nel finder?
    Prima spostavo le due dita a sinistra, adesso non funziona più…

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • esatto! prima il tasto backspace o una gesture e dal finder si tornava alla cartella precedente.. qui no! come si fa?

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • anche a me non funzionano più e sto diventando matto! inoltre non c’è più neanche la funzione di spostare una finestra toccando con un click!
      FABIANO COME POSSIAMO FARE?

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Anch’io ho avuto questo problema… dovrete scegliere se tornare indietro nelle finestre del Finder come in Snow Leopard oppure scorrere tra le apps in full screen. Personalmente ho scelto di tornare indietro velocemente come in Snow Leopard, e per farlo ho fatto così: Preferenze di sistema / Mouse (o Trackpad – NB: con il trackpad se non sbaglio è possibile fare tutte e due le cose con diverse gestures) poi premete su “Altre Azioni” , poi nella parte dove c’è scritto “Scorri Tra le pagine” dovete selezionare in basso la voce “Scorri a destra o sinistra con due dita”, se avete fatto tutto giusto, nel caso del Magic Mouse si deselezionerà automaticamente la voce sotto chiamata “Scorri tra le app a tutto schermo”. Spero di aver risolto i vostri dubbi.

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • grazie ho risolto! solo un ultima cosa:per spostare le finestre e le cartelle toccando con un click?mi pare che in snow si chiamasse “blocca con un click” e serviva per bloccare la finestra in modo che spostando il mouse si spostasse di conseguenza anche questa.

        Thumb up 0 Thumb down 0

    • con 4 dita ;-)

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • io con il trackpad del Mac Air ho attivato nella sezione “punta e fai clic” “trascina con tre dita” e sposto tutto…file, cartelle, finestre …molto più comodo di prima ;-) spero di esserti stato utile

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • anch’io ho un air ma non nel menù del trackpad non c’è l’opzione “sposta con 3 dita”

        Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Ho un dubbio qui:
    - Se l’intenzione vostra è quella di eseguire un’installazione da zero di OS X Lion, vi basta accedere all’Utility Disco, selezionare la partizione primaria del vostro disco ed inizializzarla (formattarla). A questo punto potete uscire da Utility Disco e cliccare sull’opzione “Reinstallazione OS X Lion”. Il sistema provvederà a collegarsi ai server Apple chiedendovi i dati dell’account Apple e scaricherà dalla rete tutti i file necessari per installare OS X Lion. Quest’ultimo passaggio prende nome di Internet Recovery.

    Io vorrei fare l’installazione da zero, ma se dopo aver inizializzato il Mac mi esce la dicitura “Reinstallazione OS X Lion” allora significa che già devo aver avuto aggiornare il sistema? Significa che devo prima aggiornare il sistema e poi inizializzarlo per poi cliccare “Reinstallazione…” giusto? O è diverso?

    Contattatemi in privato per rispondermi se possibile: http://www.facebook.com/profile.php?id=1542354386

    Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Io che uso il doppio monitor sapete se è possibile aprire 2 applicazioni in full screen contemporaneamente..?!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • certo perché ogni app a schermo intero viene aperta in una nuova pagina ma non so bene come lino gestisce le varie pagine con i doppi monitor

      Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Bella guida! Lion è superlativo ma ha una pecca. Ne approfitto per dare un consiglio. Chi ha un mac con processore core duo 2 non aggiorni a lion se vuole una durata della batteria come in snow leopard. Lion abbassa di molto la durata della batteria dei macbook (pro)che hanno un core duo 2. Molti utenti che come me si sono lamentati della scarsa durata della batteria, ciò non si riscontra in macbook con processori di ultima generazione intel i5/i7.
    Non chiedetemi il perchè ma è così! L’ho tenuto un giorno per provarlo bene e sono dovuto tornare a snow leopard.
    Non è colpa dell’indicizaazione di spotlight, ha finito da un pezzo.

    Source: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2325455&page=88

    Thumb up 0 Thumb down 0

  7. ragazzi io avevo una cartella nascosta con dei file privati nella libreria ora non c’é piú ho perso tutto o sono stati solo spostati???
    risp é importante plss

    Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Provo a richiederlo: come mai in Mission Control non vengono visualizzate le app aperte (con l’indicatore luminoso acceso) ma “ridotte” con il pulsantino giallo? Exposè visualizzava anche quelle, in basso! Lo avete notato?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Ho provato a invertire la configurazione delle dita mettendo quella naturale e vi sembrerà strano non mi trovo più XD , molto meglio quella di default

    Thumb up 0 Thumb down 0

  10. C’è un modo per tenere sempre deselezionata l’opzione “riapri le finestre al login successivo” che appare al momento di spegnere il mac?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Ma come si fa x avviare in modalità safari?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • cioè?

      • La possibilità di avviare Safari senza fare il login, dalla partizione/DMG di ripristino.

        Almeno nella DP5 ciò era dato da Find My Mac e/o FileVault.

        Thumb up 0 Thumb down 0

    • È vero! Tempo fa si è parlato della modalità safari (tipo Chrome OS)! che fine ha fatto?

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • basta avviare dalla partizione ricoveri e scegliere aiuto online, si aprirà safari con la pagina help di apple ma poi è consultabile qualunque altro sito…

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • scusate per l’errore di battitura

        Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Ricordo male ragazzi o in SL potevo muovermi all’interno delle cartelle aperte nel finder con le gestire? in Lion ho visto che non si può più fare!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Raga URGENTE!! in pratica non riesco piu a accendere il mac! Uso un appche si chiama switch off, che appena clicco mi spegne il mac..ora per colpa della funzione riprendi di lion, appena accendo il mac lui mi riapre l app switch off e mi spegne tutto! Non ho tempodi fare nulla!! Aiutooo

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Non riesci ad accedere al riavvio neanche al ricovery hd?

    • Occorrente: Un hard disk esterno Usb o firewire, DVD Snow Leopard o Lion (anche la pennetta va bene) e molta pazienza…

      1) Installa Snow Leopard o Lion su hard disk esterno (sarà lentino)
      2) Lancia l’OS da hard disk esterno (tenendo premuto il tasto Option all’avvio)
      3) Vai nella cartella Apps dell’hard disk interno del computer e cancella “switch off.app”
      4) Riavvia normalmente

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • grazie raga , ho risolto in modo piu semplice mi hanno detto che riavviando mac e premendo shift si attiva la modalità safe mode… ho cancellato l’app da lì ed è andato tutto bene all’accensione…che spavento pensavo di aver bisogno di riformattare tutto!

      Thumb up 0 Thumb down 0

  14. RAGAZZI.. chi ha notato che lo widget della dashboard per fare gli screenshot dello schermo ormai è inutilizzabile.. mi era molto comodo.. questa cambiamento della dashboard non l’ho per niente digerito!!! ho dovuto cercare (e fortunatamente l’ho trovato) un plug in per chrome…

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Mmm non è più pratico CMD+shift+4 per eseguire gli screenshots? Puoi anche usare CD+shift+4 e poi premere spazio per fare una foto di una finestra

      • Usa istantanea è un app di default e la trovi nella cartella utilità ;)

        Thumb up 0 Thumb down 0

  15. Ottima guida.
    Ragazzi, continuate così, siete già i numero 1 per quanto mi riguarda.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  16. Ciao raga io ho scaricato lino ho fatto un DVD è tenendo premuto il tasto alt ho installato lion formattando l’HD mentre installavo x una ventina di minuti ha scaricato dei componenti aggiuntivi poi è passata all’istallazione vera e propria, adex mi chiedevo se ho fatto tutto nel modo giusto e se mi manca qualcosa anche xche ho notato che tutti gli sfondi che avevo in snow leopard sn spariti non vorrei che mancasse anche qualcos’altro…

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Hai fatto tutto giusto. In Lion sono stati eliminati vecchi sfondi di Leopard.

      • Francesco ha ragione. Sto lavorando ad un pacchetto che li ripristina, se vi dovesse interessare scrivete ->> ricardovotonss chiocciola gimeil punto com

        Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Io inizierei a proporre qualche tweak utile. :) Tipo implementare la possibilità di eliminare tutte le app dalla “Springboard”, attualmente si possono eliminare solo le app provenienti dall’app store.
    Inoltre credo sarebbe, diciamo utile, aggiungere la possibilità di spostare a piacimento i desktop e le finestra a schermo intero visualizzate in mission control. Oppure visualizzare anche le finestre ridotte… secondo me migliorerebbero l’esperienza,

    Thumb up 0 Thumb down 0

  18. innanzi tutto bravi davvero!

    avrei una domanda…ho già installato lion, ma vorrei procedere ad un’installazione pulita…se faccio tutta la procedura da voi indicata dopo riesco a recuperare tutti i miei dati di itunes e iphoto senza perderli?
    in che modo?

    n.b. ho fatto il back up con time machines

    grazie ragazzi+

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Con TIme Machines io ho ripristinato tranquillamente la mia libreria iTunes, quindi credo non ci siano problemi anche per iPhoto :)

      • quindi posso tranquillamente inizializzare il mac e poi riprendere tutto?

        perdonate le continue domande ma vorrei essere sicuro di non perdere nulla…

        Thumb up 0 Thumb down 0

    • se hai fatto il backuo che problemi hai? kmq non puoi semplicemente esportare la tua libreria in un altro hd esterno?

      Thumb up 0 Thumb down 0

  19. ISpazio Mac….che spettacolo!!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  20. Ho riscontrato un piccolo problemino non so se accade solo a me o a tutti. Quando apro una cartella in lanchpad, l’apertura non è fluida ma va a scatti. Succede anche a voi?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  21. ragazzi, ho riscontrato che nel finder non è più possibile tornare indietro usando due dita col trackpad… prima era comodissimo su snow leopard..

    cmq grazie di cuore a iSpazio, ci aiutate veramente tanto!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  22. Sul mio Macbook anche il funzionamento della rotella del mouse risulta invertito: girando verso il basso la finestra scorre verso l’alto. Il problema, e credo che sia un BUG, è che se volete lo scorrimento “Naturale” sul Trackpad, dovrete accettare anche il comportamento al contrario della rotellina del mouse; chiaramente vale anche il viceversa (comportamento “Classico” del Trackpad -> rotellina “Classica).
    Diversamente da quanto si può vedere nelle impostazioni, non è possibile impostare comportamenti indipendenti per le due periferiche: se ad esempio ho entrambe le periferiche sul “Classico”, e imposto il Trackpad su “Naturale”, anche il mouse, pur rimanendo nelle impostazioni su “Naturale”, si comporta come “Classico”.
    Mi rendo conto che ho scritto come una bestia, ma non sono riuscito ad esprimermi meglio… scusate!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Scusate il refuso, intendevo dire:
      “se ad esempio ho entrambe le periferiche sul “Classico”, e imposto il Trackpad su “Naturale”, anche il mouse, pur rimanendo nelle impostazioni su “Classico”, si comporta come “Naturale”.

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • È vero! Neanche a me riesce di cambiarlo! Tutte e due vengono modificati anche se ne cambio solo uno! Mouse e trackpad non sono indipendenti! Perchè???

        Thumb up 0 Thumb down 0

  23. La versione raccomandata è la 10.6.8 in quanto si potrebbe ricorrere a qualche problema durante l’installazione

    Thumb up 0 Thumb down 0

  24. Ciao ragazzi di iSpazioMac. Ho una serie di dubbi che non riesco a risolvere: se io installo lion come aggiornamento, questo andrà ad affiancarsi a snow leopard o lo sostituirà? Poi volevo chiedervi: lion come si comporta con gli account? Li elimina o li mantiene? Perchè sul mio iMac ho creato due account oltre al principale e non vorrei perdere i dati di essi. Grazie mille in anticipo!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Lion si installerà come aggiornamento di snow Leopard tenendo intatti tutti i tuoi dati

  25. Ragazzi, è possibile creare cartelle al di sotto della “Applicazioni” e metterci anche le aps “bloccate” in lion?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  26. Io per il finder semplificato ho trovato questa soluzione:
    Ho aperto finder poi sono andato su Finder-Preferenze-Generali dopo di che ho selezionato nel “le nuove finestre del Finder mostrano” Macintosh HD dopo di che aprendo nuovamente il finder mi sono ritrovato con Macintosh HD nella schermata principale destra che poi ho trascinato tra i preferiti avendolo li permanente come era per SL. Fatto ciò ho reimpostato nelle preferenze “Tutti i miei documenti”. Spero di essermi riuscito a far capire. Cmq bellissimo fare un articolo con questi trucchetti anche perchè poi dai commenti si continuano a imparare cose interessanti. Questo iSpazioMac mi piace tantissimo!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  27. ciao a tutti gli utenti di iSpazioMac.. anch’io credevo di poter sfruttare al meglio Lion e invece ecco il primo problema:
    ho fatto l’installazione pulita di Lion, tutto liscio, ma appena il mac va in stop, quando lo riattivo, il sistema è lento e scattoso.. se riavvio tutto ok.. dopo lo stop, un disastro.. cosa può essere??

    Thumb up 0 Thumb down 0

  28. Diciamo che non sono così entusiasta di Lion,tuttavia volevo confrontarmi con chi avesse voglia di parlarmi della sua esperienza su queste pecche da me riscontrate con un Macbook Pro 2010 15″ base:
    -non posso più zoommare una sola volta la pagina internet come facevo prima ma devo rizoommare ogni pagina che apro perché,senza motivo,non si mantiene.
    -spesse volte il Mac non si accende ma rimane con la rotellina dell’attesa per molto,molto tempo!
    -la funzione che riapre le finestre aperte prima dello spegnimento è scomoda,è impostata di default e quindi ogni volta mi riapre tutte le cose che non mi servono oppure devo ogni volta deselezionare l’opzione
    -le icone sulla barra laterale sinistra del finder e non solo sono pessime tutte grigie

    Mi fermi qui perché non voglio fare un articolo mirato a scrivere questi più difetti,ma mi piacerebbe che qualcuno potesse spiegarmi come risolvere questi punti da me citati.
    Grazie a chiunque voglia condividere la sua esperienza con me.

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Dimenticavo due cose molto fastidiose:
      -quando riavvio il Mac e vado su Safari non mi apre più Top sites come io vorrei ma bensì l’ultima pagina che ho guardato la volta precedente!
      -se imposto la navigazione privata mi disconnette dai siti nei quali ho effettuato il login
      Per favore,spiegatemi come ripristinare queste caratteristiche a come erano prima!

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • Cerco di risponderti:
      - safari 5.1 gestisce lo zoom in modo indipendente per ogni pagina, non so se questa è una cosa voluta o meno
      - Os x Lion ha mostrato che in alcune configurazioni la fase di boot possa a volte risultare più lenta del previsto. E’ un bug riconosciuto da Apple che verrà risolto
      - non c’è modo di disattivare di default l’opzione di riapertura delle finestre, devi deselezionarla di volta in volta.
      - si sta cercando un modo di poter modificare le iconiche grigie della barra laterale. Appena scopriamo qualcosa non mancheremo di comunicarvelo

      • Gia che ci sei potresti rispondermi anche sull’ultimo punto?Esiste un modo per far si che ,impostando la navigazione privata,il Mac non effettui il logout da tutti i siti che visito?Si insomma,come in Snow Leopard!Grazie davvero dell’attenzione,specialmente in momenti come questi nei quali siete sovraccarichi di lavoro! :-)

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • stai utilizzando safari con qualche estensione?

      • no nemmeno una!

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • per quanto riguarda la navigazione privata, quando l’abiliti esce questo messaggio:
        “Quando attivi la navigazione privata, Safari non memorizza le pagine che visiti, la cronologia di ricerca né le informazioni di riempimento automatico.”

        Questo comprende anche i siti in cui hai effettuato il login (non conserva una copia nei cookie). E’ così che deve essere :)

      • Francesco,colgo l’occasione per ringraziarti nuovamente,ma ti garantisco che con Snow leopard non era così!Se io entro in un sito nel quale ho già effettuato il login non c’è motivo per il quale si debba sconnettere!Ad ogni modo,per me,è un’ennesima seccatura purtroppo.

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Sis lo so che in snow Leopard non era così, ma intendevo dire che in questa versione il cambiamento credo sia voluto e avrebbe Cmq una sua logica

  29. Io ero abituato in Chrome a tornare alla pagina precendete con 3 dita, mentre ora mi apre la dashboard. Come posso tornare alla situazione precedente, o impostare una nuova gesture?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • non ho trovato una soluzione per questo, se trovo qualcosa ti faccio sapere :)

    • Per passare tra le App a tutto schermo imposta 4 dita, e per scorrere tra le pagine 3 dita e torna tutto come prima… semplice semplice, basta provare un pò e si risolve tutto…pure io quando ho visto che non funzionavano più le tre dita indietro con chrome ci ero rimasto male :)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  30. Non so se è stato detto ma Lion permette il resize delle finestre da qualsiasi lato, cosa che francamente trovo molto comoda.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  31. io credo che invece di iniziare con i trucchi dovreste scrivere un articolo con tutti i problemi che gli utenti stanno avendo con Lion. compreso me, rallentamenti e roba varia… ho scritto in tutti i vostri forum ma non ho avuto la minima risposta…
    Avere aiuto da qualcuno di voi è pressoché impossibile..

    il mio mac con lion installato da zero , se va in stop, dopo è lento e scattoso.. e i sono più persone con questo problema…

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • nicola mi spiace, ma capisci che in questi giorni abbiamo scritto molti articoli e abbiamo cercato di rispondere a circa 2000 commenti di persone che hanno avuto difficoltà. Qualcuno può scappare….

      i trucchi postati riguardano cmq problemi che alcuni di voi avevano riscontrato.

      Per quanto riguarda il fatto che lion se va in stand by al ritorno è lento e scattoso, questo problema è stato anche riportato nei forum di supporto apple. Non si verifica in tutte le configurazioni, ma è un problema riconosciuto che noi di ispaziomac non possiamo risolvere. E’ un problema che sta ad Apple risolvere, in quanto è Apple ad aver sviluppato Lion :)

    • Io di rallentamenti e surriscaldamento sul macbook pro ne ho avuti all’inizio, ora dopo 2 giorni di utilizzo accendendo e spegnendo il portatile un po di volte si e’ assestato tutto, anzi ora scalda di meno e tutto il sistema e’ più’ performante pulito e veloce rispetto a snowleopard.

      Thumb up 0 Thumb down 0

  32. domandona… se ho installato lion come aggiornamento e da salame non ho fatto il dvd di backup, il mio download è rimasto fisicamente salvato sul mac o ad avvenuto aggiornamento si è cancellato? lo chiedo perchè vorrei fare un installazione pulita ma ora come ora dovrei riscaricarlo in pratica giusto? e anche cosi facendo non potrei creare il dvd. qualcuno sa rispondere al mio dubbio?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  33. a me non funzionano le gesture scorri le pag internet e due dita attiva mission control

    Thumb up 0 Thumb down 0

  34. Scusate ma se voglio installare direttamente da usb non basta passare lion su chiavetta riavviare con alt premuto e installare??
    C’è bisogno veramente di aggiornare il sistema prima?? Mi pare strano.

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • si xke se aggiorni ti aiuta con la migrazione lion se poi non vuoi avere problemi bug, cosa ti costa???

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • Leggi la nota in basso:

      Nota: se avete creato una copia di backup dell’installer di OS X Lion, non vi servirà la funzione Recovery Internet: vi basterà riavviare il Mac tenendo premuto il tasto “option” (alt) e scegliere Mac OS X come disco di avvio. Partirà, comunque la schermata del Recovery HD ma, scegliendo l’opzione “Reinstalla OS X Lion”, il sistema non recupererà i file necessari all’installazione dai server Apple, ma direttamente dalla vostra penna USB o DVD (probabile, comunque che vengano scaricati solo piccoli componenti aggiuntivi).

      Anche passando l’installer su dvd o usb, tenendo premuto alt al riavvio si avrà cmq accesso al recovery (incluso nell’installer copiato su penna o dvd) ma non avrai la necessità di scaricare i dati di lion da internet.

  35. Ciao ragazzi,mi potete togliere questo dubbio?allora ieri ho scaricato e installato lion..non l’ho masterizzato,perché non era necessario,adesso un mio amico mi ha chiesto se potevo dargli una copia..ora volevo sapere se ciò è possibile,o meglio il Mac(lion) del mio amico deve essere a forza associato il mio account..pertanto e come se avessi installato lion su 2 Mac?.. Quindi mi brucerei una licenza?rispondete tanti..grazie a tutti

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Il Mac del tuo amico deve essere associato al tuo account apple altrimenti sarebbe troppo comodo acquistarlo una volta sola e passarlo a tutti i nostri amici che hanno differenti account :)

      • Ma se lo scarico io e lo passo ad un amico, che in fase di installazione inserisce le proprie credenziali, in quel momento gli viene fatturato l’acquisto e tutto diviene regolare?

        Thumb up 0 Thumb down 0

  36. era come prevedevo…dirò al mio amico di sborsare i miseri 23.99€ allora..grazie per la risposta tempestiva..siete i migliori!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  37. Visto che nessuno lo ha postato provo a chiedere info. Dopo l’aggiornamento a Lion il mio iMac non mi apre più nè Internet Explorer nè la suite Office per mac, Word compreso! E’ un problema con tutte le applicazioni Microsoft? Ci devo mica rinunciare???
    Grazie per le risposte.

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Io utilizzo Office 2011 su Lion senza problemi…
      Ma usi Internet explorer su mac os??

      • sì sono segretamente innamorata di Bill Gates lol! ma no, sono web developer e ho assolutamente bisogno di check con quella ciofeca di explorer…. invece il mio Office è 2004…. dici che sia un po’ datato????
        Grazie mille per la risposta, siete tutti veramente in gambissima!
        Alessandra

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Allora, ti posso garantire che la compatibilità con Office 2011 c’è tutta in OS X Lion, mentre per quanto riguarda Internet Explorer, purtroppo il progetto IE è stato abbandonato dagli sviluppatori e quindi Lion non lo supporta :(

  38. Scusate a voi con il trackpad funziona la chiusura a 5 dita di un’app?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • La chiusura di un app a 5 dita, sarebbe visualizzare il launchpad vero ? Se si funziona … e se invece faccio il gesto di apertura mi fa vedere la scrivania …

      Thumb up 0 Thumb down 0

  39. Grazie per l’articolo ragazzi!
    Nel nuovo anteprima, aprendo una serie di foto la lista appare a sinistra e non a destra come con Snow. C’è un modo per metterla a destra su Lion?
    Grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Ho provato a guardare ma non ho trovato il modo per farlo, a me va addirittura meglio, essendo mancino =D

      Thumb up 0 Thumb down 0

  40. Fantastico questo post, ho sclerato un bel po’ per vedere la libreria, poi ci ho rinunciato … ma grazie a voi ora la vedo =)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  41. Ottima guida…complimenti.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  42. ciao a tutti,
    dopo l’installazione di Lion, non funzionano più Texedit e Anteprima.
    Qualcuno ha lo stesso problema? ( ho già installato Java)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  43. sapete come si fa ad aprire un link in un nuovo pannello da safari usando il trackpad? con leopard ciccavo con 3 dita e lo apriva ma qui nulla

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • non riesco neanche ad utilizzare lo scorrimento verticale con 3 dita per andare alla fine o in cima ad una pagina web. se scorro con 3 dita verso il basso mi seleziona il testo…..

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • Safari>preferenze>pannelli.

      Il secondo problema non l’ho capito.

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • in safari preferenze pannelli non c’è nulla. o intendi mela+click? perché in quel caso dovrei usare anche la tastiera non solo il trackpad….
        io voglio usare solo il trackpad come facevo prima

        il secondo problema è che prima se scorrevo verticalmente 3 quando ero su safari andavo in fondo alla pagina web istantaneamente, senza doverla scorrere tutta.
        ad esempio se sono in cima a questa pagina che stiamo visualizzando e voglio arrivare al fondo, scorrendo con le 2 dita ci metterei un po, prima se scorrevo con 3 dita il passaggio da cima a fondo era istantaneo.

        ora se scorro con 3 dita mi seleziona il testo

        Thumb up 0 Thumb down 0

  44. ho un problema quando chiudo anteprima e lo riapro si riapre sempre il documento di prima, ho provato con la voce ripristina nelle impostazioni ma nnt che devo fare?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Preferenze sistema > generali > ripristina finestre quando esco dalle applicazioni e le riapro, disattiva quest’ultima, è l’unica soluzione, dopo che l’hai attivata magari riavvia il Mac … =)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  45. Ciao a tutti, ho appena installato OS X Lion dopo averne fatto il DVD come indicato nelle vostre pagine.
    Ho effettuato l’installazione come aggiornamento, sul mio Macbook Pro 13″ mid 2010, tutto bene, senza problemi.
    Tra l’altro ho notato che, rispetto ai “ritocchi” delle preferenze di sistema che voi suggerite, la visualizzazione della Libreria e l’indicatore luminoso delle applicazioni aperte nel dock erano già attivi.
    E adesso cominciamo a giochicchiare…
    Grazie per le utilissime indicazioni che trovo sul vostro sito. :-)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  46. su snowleopard quando passavo 4 dita verso destra o sinistra apriva al centro dello schermo una barra con lle icone delle app aperte, e mi tornava molto bene per chiuderle tutte velocemente con “cmdQ”!!
    con lion non è più possibile farlo??
    grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

  47. scusate ma lo zoom su su lion non è possibile? Tramite tasto ctrl riuscivo a zoomare sul mio mac 27″

    Thumb up 0 Thumb down 0

  48. in mission control potete creare delle scrivanie secondarie cliccando in alto a destra o trascinando con 3 dita una finestra nella parte grigia

    Thumb up 0 Thumb down 0

  49. Ho creato la stessa identica applicazione per iOs! E’ in arrivo su iPhone entro la settimana, seguito da un update che aggiunge altre immagini e localizzazione in italiano.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  50. Complimenti per questa sezione specifica per il Mac.
    Ho installato Lion e mi pare ottimo ho notato però che prima su SnowLeopard quando lo schermo andava in stand-by bastava toccare leggermente il magic mouse e lui si riattivava, ora invece occorre premerlo.
    So che non è molto importante ma mi piacerebbe capire come mai.
    Grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio