In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

OS X Lion è disponibile sul Mac App Store: la lunga attesa è terminata!



ERRORE: 444303913 Articolo non trovato

Dopo un’interminabile attesa, caratterizzata da una serie infinita di rumor e indiscrezioni riguardanti una probabile data d’uscita, Apple ha, finalmente, deciso di liberare il Leone dalla gabbia per la felicità di tutti: possiamo ufficialmente dichiarare conclusa la caccia e procedere al massiccio download del nuovo sistema operativo Apple!

Per la sua ultima fatica in ambito Mac OS, la Apple ha deciso di utilizzare esclusivamente il Mac App Store come mezzo di distribuzione. Questo vuol dire, come ormai tutti sapete, che non è possibile recarsi presso un Apple Store ed acquistare la propria copia DVD del nuovo sistema operativo. Questa scelta è stata adottata dalla casa di Cupertino allo scopo di rafforzare il sistema del “digital delivery”, considerato il mezzo più efficace per la distribuzione di software.

Questa politica non esclude, comunque, che in futuro si possa provvedere anche a fornire OS X Lion in versione boxata ma, ad oggi, Apple non ha fornito alcuna notizia a riguardo.

Il sistema operativo, che rappresenta la perfetta sintesi tra Mac OS X e iPad, vanta ben 250 nuove funzionalità tra cui spiccano le gestures multi-touch (tap-to-zoom, pinching e swiping a due dita) grazie alle quali potrete interagire col vostro Mac con un realismo fisico mai stato possibile prima d’ora su altri SO. L’idea di tale implementazione nasce da iPad che, con iOS 4.3, ha introdotto dei sistemi di gestures multi-touch particolarmente utili come, per esempio, il gesto a 5 dita per chiudere le applicazioni aperte o a quattro dita per il multitasking. L’utilizzo delle gestures su Lion sarà reso possibile dal trackpad multitouch integrato nei portatili Apple o dal Magic Trackpad, in vendita separatamente.

Un’altra bella novità presentata da Schiller riguarda la possibilità di visualizzare le applicazioni a schermo intero. Sempre prendendo spunto da quelle che sono state le funzionalità introdotte e sperimentate su iPad, gli sviluppatori Apple hanno deciso di integrare la modalità a tutto schermo anche sui Mac, spinti, soprattutto, dalla piacevole esperienza che l’utente avrebbe potuto vivere utilizzando tale funzione in concomitanza con le gestures multi-touch. Per quanto riguarda il lato tecnico, invece, il supporto a livello di sistema consentirà ai developers di sfruttare la tecnologia full-screen per rendere i loro programmi ancora più coinvolgenti.

Passiamo ora a Mission Control, una nuova e utilissima funzione che, sostanzialmente, rappresenta la perfetta fusione tra Exposé e Spaces. Con iOS 4.0, Apple ha introdotto un fantastico metodo per il multitasking che raggruppa tutte le applicazioni in un’unica barra. Questo concetto è stato applicato anche a Mac OS X ed è così che nasce Mission Control. Una volta attivata, questa nuova funzione permetterà all’utente di avere una visione d’insieme di tutte le attività in corso sul proprio Mac. Un vero e proprio centro di comando di cui non potrete più fare a meno.

LaunchPad è la SpringBoard dell’iPad ottimizzata per Mac. Si tratta di un comodo sistema dedicato principalmente all’accesso rapido e all’organizzazione delle applicazioni presenti sul vostro Mac. Una volta avviato LaunchPad, infatti, tutte le finestre aperte sulla Scrivania scompariranno per lasciar posto ad una schermata dalla quale sarà possibile avviare ed organizzare le applicazioni, cambiando loro posizione o raggruppandole in cartelle. Niente di più semplice.

Mac App Store, il miglior posto per scoprire e comprare nuove applicazioni per Mac. Queste sono le parole utilizzate da Schiller per introdurre il negozio di applicazioni sviluppato da Apple che, ad oggi, risulta essere il primo canale per comprare software. Primo perché, nel giro di poco tempo, ha scalato ogni classifica, lasciando dietro di sé Best Buy, Walmart e Office Depot. L’App Store è stato integrato in Lion e dispone anche della formula in-app purchase, delle notifiche push e di una modalità sandbox integrata che ne migliora la sicurezza.

Mail in Mac OS X Lion è stata totalmente ridisegnata. L’interfaccia della nuova applicazione, che appare come quella dell’iPad nella modalità landscape, consentirà all’utente di visualizzare a tutta altezza il messaggio selezionato accanto al quale ci sarà l’elenco delle e-mail, ciascuna accompagnata da una piccola anteprima. Avrete, inoltre, la possibilità di riunire le conversazioni in thread e di visualizzare le cartelle utilizzate con maggior frequenza grazie alla nuova barra dei preferiti.

 

AirDrop è una nuova funzione di condivisione via Wi-Fi tra computer che utilizzano Mac OS X Lion. Grazie ad AirDrop, infatti, potrete condividere file con tutti i Mac nelle vicinanze, così da rendere la copia di file da un computer all’altro più veloce, immediata e confortevole.

.

Vi è mai capitato di chiudere per sbaglio un documento? Se la risposta è sì, quello di cui avete bisogno è la nuova funzione Salvataggio Automatico di Mac OS X Lion. Niente più ore di duro lavoro perse per piccole dimenticanze: Auto Save salverà tutto al posto vostro.

.

Un’altra interessante funzione introdotta in Lion è Versioni. Si tratta di uno strumento capace ditener traccia della cronologia di tutti i vostri documenti scattando istantanee dei file che, successivamente, verranno mostrate accanto alla versione più recente. In altre parole, avrete la possibilità di visualizzare precedenti versioni del vostro lavoro che, tra le altre cose, potranno essere anche ripristinate.

Ultima, ma non per questo meno importante, novità disponibile in Lion è la funzione Riprendi. Avete presente quando, durante una sessione di lavoro su Mac, Aggiornamento Software vi segnala la disponibilità di un update che richiede il riavvio del computer? Bene. Riprendi vi offre la possibilità di riavviare il Mac e tornare esattamente a quello che stavate facendo prima del riavvio. Questo significa che, una volta riavviato, il Mac si accenderà con tutte le applicazioni come le avevate lasciate, senza dover ricominciare da zero.

Il download di OS X Lion pesa circa 4GB: non vi resta quindi che procedere all’acquisto, “scaldare i motori” e sperare che il nuovo data center Apple regga all’impatto causato dall’imponente traffico che caratterizzerà le prossime ore!

ERRORE: 444303913 Articolo non trovato
23,140 visite


525 Commenti

  1. montato in tre ore tutto ok solo quando é inattivo prima bastava muovere il mouse adesso bisogna premere il pulsante di accensione

    Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Ma in Mission Control non vengono visualizzate le app “ridotte” in basso (con il doppio click o con il pulsante giallo)? In exposè avveniva, bisogna attivare qualche opzione? non ho trovato niente…

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Guarda che exposè esiste ancora, basta attivarlo dalle preferenze di sistema, io adesso per esempio con 4 dita in su avvio il mission control, in giù invece exposè ;)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Ho scelto di diventare mac user acquistando un macbook air 11″ con 128 gb di hd… mi è arrivato oggi pomeriggio.. ordinato ieri all’uscita! l’una cosa che mi viene da dire… Sensazionale. si avvia in 12 sec netti.. installazioni di software in un baleno.. possibilità di aprire una miriade di software insieme senza notare alcun segno di cedimento del pc… veramente soddisfatto dell’acquisto. vado a cestinare il mio hp con 8gb di ram :|

    Thumb up 0 Thumb down 0

  4. salve ho un problema con lion ho provato ad acquistare facetime e mi dice che la mia versione di ma os x è troppo aggiornata?
    aiutatemi please…

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • questo perché Lion integra già facetime di suo

    • Scusa ma perché devi acquistare facetime se su lino è si default?

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • ho cancellato per sbaglio facetime adesso come faccio?? aiutatemi ho mio fratello a chicago ed era il nostro modo per sentirci?? aiuto :(

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Ok utilizza time machine e ripristini face time.

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • e se su timemachine non si riesce a recuperare perche’ facetime non e’ disponibile tra i backup salvati? non c’e’ modo di ripristinare solo facetime dall’installazione di lino???

        Thumb up 0 Thumb down 0

  5. server a me non parte l’installazione mi dice errore interno 500 che significa

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Ed ora che siamo arrivati al re della foresta?? Mica magari nella prossima versione ci ritroveremo uno scimpanzè in copertina? :O

    Thumb up 0 Thumb down 0

  7. raga aiutatemi please

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • aquistalo di nuovo su app store! Probabilemte ci sarà anche un modo x riaverlo gratuitamente ma se è urgente….

      Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Qualcuno sa come faccio ad importare i contatti dall’iphone al mac, visto che recentemente ho dovuto ripristinare il mac!
    Grazie in anticipo!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • collega iphone e apri itunes
      seleziona iphone dalla colonna di sinistra e scegli il tab INFO in alto e seleziona la voce per sincronizzare la rubrica

  9. Raga URGENTE!! in pratica non riesco piu a accendere il mac! Uso un appche si chiama switch off, che appena clicco mi spegne il mac..ora per colpa della funzione riprendi di lion, appena accendo il mac lui mi riapre l app switch off e mi spegne tutto! Non ho tempodi fare nulla!! Aiutooo

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • so che c’è una funziona che disabilita riprendi, provo ad aiutarti… cerco

      Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Salve a tutti, ho un Mac Book Pro fine 2007, ho aggiornato a Lion e lo trovo molto più attivo di Snow Leopard!
    Ancora una volta il mondo Mac è fantastico….peccato che i produttori di software non riescano a capire quanto potrebbero incrementare le vendite con versioni ad hoc x mac e non compatibili……con macchina virtuale……

    Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Appena installato Lion su Macbook 13 pollici con processore Intel core duo 2.4 Ghz…. NON MI CONVINCE!!!
    la temperatura del processore è decisamente più alta quasi sempre attorno ai 70 C° rispetto a snow leopard che normalmente stavo attorno ai 50 C°!!!
    Poi non mi piace affatto come abbiano cambiato le impostazioni del track pad nella navigazione verticale delle pagine…..prima sfiorando verso giù, la pagina andava verso giù, adesso bisogna sfiorare verso su!!!
    Non noto miglioramenti ecclatanti in safari…….insomma non mi sembra niente di che…… potevo pure restarmene con Snow Leopard

    Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Francesco Arillotta 70° per un Core2Duo sono stressanti vedi…altro che “non sono preoccupanti”…la temperatura operativa corretta per quelle CPU è tra i 40° ed i 62° (massimo)…50°-56° in carico è perfetta! Quindi un pò mi preoccuperei…

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Vorrei far notare che siamo in estate e che il mio MacBook Pro resta praticamente sempre sui 70 gradi, da ormai un paio di anni e ho visto anche piu di 90 gradi… Se continua a funzionare senza darmi problemi non so perché dovrei preoccuparmi

      Thumb up 0 Thumb down 0

  13. A me per ora va benone, l’unico “problema” che ho oltre quello gia’ noto di TimeMachine è con il software della canon che non mi si avvia piu’ in automatico quando collego la reflex, ma non è niente di che…
    Per il resto mi sto ancora abituando ai nuovi comandi del mouse

    Thumb up 0 Thumb down 0

  14. buonasera a tutti
    perdonatemi l’ignoranza, credo di fare una domanda inutile ma la faccio lo stesso:
    avendo sia un Macbook che un iMac devo acquistare due aggiornamenti? oppure no?…..ed in tal caso, come devo fare? grazie mille a chiunque risponderà

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • immagino che se lo scarichi col tuo account, poi la volta successiva te lo lascia scaricare senza problemi anche su un computer diverso (ma sempre col tuo account ovviamente)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  15. Anche a voi succede che con Lion non funzioni più la condivisione dei file samba con utente guest?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  16. Ho una chiavetta per accedere ad internet e pertanto non è molto prestazionale. Perché in fase di download di lion non memorizza lo stato avanzamento e poi riprende da li? Non riuscirò mai a scaricarlo se riparte sempre da zero ad ogni nuova sessione….. e non voglio lasciarlo acceso 72 ore per un download che magari poi si incricca la chiavetta.
    AIUTATEMI! PLZ!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Ragazzi io ho cancellato per errore la app store =0
    E adesso come faccio? io ho provatto agiornare il mac ma la app store non é tornata, e quando o cercato nel cestino non mi permeti di aprire per che dice essere danegiato =(
    Aiuttooo

    scusate il italiano ma non sono brava a scrivere

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio