In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple includerà in OS X 10.9 tante nuove funzioni per ‘power user’ con un altro passo verso iOS



Tutti gli appassionati della mela morsicata sono in trepida attesa della WWDC 2013, appuntamento annuale indirizzato principalmente agli sviluppatori, in cui Apple mostra solitamente un’anteprima sulle novità software che verranno implementate nei suoi sistemi operativi OS X e iOS. Oggi saltano fuori alcune indiscrezioni su ciò che saranno le novità incluse in OS X 10.9.

wwdc 2013

Secondo alcune fonti informate, il prossimo OS X 10.9, il cui codename è “Cabernet”, sarà incentrato su alcune importanti feature importanti per utenti esperti e si avvicinerà ancor di più alla concezione di iOS.

Le novità riguarderanno innanzitutto il Finder, che sarà arricchito con nuovi tab per favorire la navigazione all’interno delle cartelle, in modo da colmare le lacune che molti utenti devono risolvere con numerosi tool esterni. Miglioramenti anche su Safari, che sarà riscritto per aumentarne l’efficienza e per caricare le pagine web molto più velocemente.

OS X 10.9 dovrebbe aggiungere anche la possibilità di visualizzare le applicazioni a schermo intero su sistemi multi-monitor. Quindi collegando un Thunderbolt display, ad esempio, si avrà uno spazio libero da usufruire per la visualizzazione delle applicazioni in modalità full-screen. Questa feature è stata in parte anticipata da una mail da Craig Federighi, Senior Vice President del Software Engineering di Apple.

mac

Altre indiscrezioni parlano invece del porting di Siri su Mac. Dopo l’implementazione delle notifiche e degli iMessage, comparsi prima in iOS, toccherebbe ora all’assistente vocale introdotta con iPhone 4S, approdare finalmente anche sugli schermi dei Mac.

Ma le contaminazioni con iOS non finiscono qui. Molti sostengono infatti che OS X 10.9 introdurrà una nuova gestione del multitasking che faciliterà il passaggio tra le varie applicazioni aperte in background. Potrebbe inoltre essere implementata la stessa tecnica utilizzata in iOS che “mette in pausa” le applicazioni aperte che non stiamo usando, con chiari vantaggi per l’autonomia della batteria.

Insomma, ci si aspetta tanto da questo nuovo aggiornamento software di Apple. Durante la WWDC che si terrà dal 10 al 14 Giugno 2013 verremo sicuramente sommersi dalle novità software di Mac OS e iOS. Non ci resta quindi che aspettare notizie ufficiali, ammazzando l’attesa con indiscrezioni più o meno autorevoli.

3,932 visite


1 Commento

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio