In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

File Transfer: l’app per scambiare file tra Mac, PC e dispositivi iOS | iSpazio MAC Review



File Transfer (AppStore Link)

Nome:

File Transfer
3,59

Categoria:

Produttività

File Transfer vi permetterà di inviare e ricevere qualsiasi file, tra computer Apple e Windows sotto la stessa rete, ma soprattutto è comodissimo per scambiare documenti con i dispositivi mobili melamuniti.

Grazie a File Transfer inviare e ricevere file tra dispositivi con sistemi operativi diversi sarà un’operazione semplice, pratica e veloce. Questa applicazione si interfaccia con Mac, computer Windows, iPhone, iPad ed iPod touch, inoltre può essere comoda anche per scambiare file con le macchine virtuali evitando configurazioni a volte noiose.

Configurazione

La configurazione è pressoché inesistente, l’applicazione è subito pronta all’uso una volta installata. Basterà lanciarla per interagire con gli altri dispositivi. Naturalmente è necessario che sui dispositivi con i quali vogliamo comunicare sia aperta l’applicazione equivalente:

L’unica configurazione riguarda la cartella dove vogliamo salvare i file che riceviamo. In particolare entrando nelle preferenze dell’applicazione (“File Transfer” nel menu accanto alla mela e poi “Preferenze”) possiamo scegliere se di volta in volta, quando riceviamo un file ci chieda dove salvarlo oppure usare di default la cartella download.

Utilizzo

Come avrete ormai capito, il punto forte di File Transfer è la semplicità:

  • Installiamo File Transfer sul Mac
  • Installiamo File Transfer (o File Storage) su un altro dispositivo appartenente alla stessa rete locale
  • Il dispositivo verrà riconosciuto in automatico
  • Possiamo subito inviare i file semplicemente spostandoli nell’area tratteggiata, senza ulteriori configurazioni

Nel caso in cui all’interno della rete ci fosse più di un dispositivo abilitato a ricevere file, dovremo prima selezionare il dispositivo a cui vogliamo inviarli e poi trascinare i file. Possiamo anche trascinare i file sull’icona di File Transfer.

Durante il trasferimento verrà mostrata una barra di avanzamento che indica il progresso dell’operazione, sia nella finestra dell’App sia sulla sua icona.

Conclusioni

Esistono tanti modi per trasferire file da un dispositivo all’altro e non pochi richiedono spesso una configurazione abbastanza “antipatica”, mentre File Transfer si colloca tra quelle Utility che grazie alla loro semplicità sono accessibili a tutti.

Ciò che forse sorprende di più è la rapidità con la quale riconosce un “dispositivo compatibile” presente sulla rete. Inoltre per quanto riguarda i tipi di file che possiamo scambiare io non ho trovati limiti, ho anche inviato un archivio .zip all’iPhone e ho potuto visualizzare il contenuto all’interno dell’App File Storage.

Per quanto riguarda la velocità di trasferimento naturalmente dipende dal nostro router o access point e in caso di collegamento Wi-Fi dipende anche dal segnale.

In condizioni di scarso segnale Wi-Fi, in una rete con 3 computer e 6 dispositivi iOS, durante il trasferimento di un file di 300 MB ho toccato punte di 500 KB/sec, naturalmente la velocità aumenta notevolmente, oltre 1 MB/sec, avvicinandomi al router.

File Transfer e File Storage sono sinonimi di universalità e semplicità: potremo inviare e ricevere file da amici o colleghi senza troppi problemi, a prescindere dal dispositivo che utilizza, perché basterà installare l’App dedicata.

Versioni disponibili

File Transfer è disponibile al download all’interno del Mac App Store al prezzo di 3,59 €. È pienamente compatibile con OS X da Snow Leopard in poi e con i MacBook Pro retina display. Come avete avuto modo di notare dagli screenshot è localizzata in italiano.

File Transfer (AppStore Link)

Nome:

File Transfer
3,59

Categoria:

Produttività

All’interno del Mac App Store potete anche trovare una versione gratuita File Storage Companion che consente solo di scambiare file con iPhone, iPad ed iPod Touch, utilizzando su questi dispositivi File Storage per iOS.

File Storage Companion (AppStore Link)

Nome:

File Storage Companion
Gratis

Categoria:

Economia

La versione per iOS  di File Storage è compatibile con iPhone, iPad ed iPod Touch, è ottimizzata per lo schermo dell’iPhone 5 e richiede iOS 5 o successivo. Di seguito trovate il link per scaricarla su vostro iDevice, mentre su iSpazio trovate la nostra recensione.

File Storage (AppStore Link)

Nome:

File Storage
4,49

Categoria:

Produttività

Se volete invece installare la versione Windows di File Transfer, potete scaricarla gratuitamente dal sito dello sviluppatore Delite Studio.

8,736 visite


Commenti chiusi.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio