In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

OS X Mountain Lion 10.8.2: autonomia, prestazioni, nuove features analizzate da iSpazioMac!



Nonostante oggi gli occhi di tutti siano puntati all’evento in cui verrà lanciato il tanto atteso iPhone 5, non è possibile lasciar passare le grandissime novità apportate in OS X Mountain Lion 10.8.2. L’arrivo dell’ultima beta, infatti, porta davvero tante buone notizie. Come avrete forse già notato, il changelog dell’ultimo aggiornamento è decisamente corposo. Inoltre, le precedenti versioni beta lasciavano ben sperare anche in un aumento dell’autonomia dei Macbook. Abbiamo personalmente installato l’ultima beta del nuovo sistema operativo Apple per farci una idea su cosa è effettivamente cambiato: ecco le nostre impressioni!

Cosa porta sostanzialmente il nuovo e imminente aggiornamento ad OS X Mountain Lion 10.8.2? Le novità ufficiali sono tantissime, andiamo ad esaminarle nel dettaglio.

iMessage e Facetime 

iMessage e Facetime ora possono vantare di alcuni miglioramenti molto attesi dagli utenti. Innanzitutto, abbiamo il merging del numero di telefono tra iOS e OS X. Questo significa che se decidiamo di mandare un iMessage o effettuare una Facetime verso un certo numero di telefono, il ricevente verrà avvisato sia su OS X che su iOS. In precedenza, su OS X era possibile ricevere iMessages/chiamate Facetime soltanto selezionando l’Apple ID del destinatario, generando un pò di confusione.

Game Center

Anche il Game Center ottiene alcune piccole novità, principalmente nel ramo “social”. Adesso è possibile condividere i punteggi attraverso i principali social network. Inoltre compare il tasto “mi piace” per i singoli giochi e la possibilità di scoprire nuovi amici da aggiungere a Game Center attraverso Facebook.

Integrazione Facebook

Finalmente, l’integrazione con Facebook diventa completa: oltre ad ottenere la lista dei contatti Facebook nell’app Contatti e scrivere post dal Centro Notifiche, da adesso sarà possibile, dentro quest’ultima, ricevere tutte le notifiche riguardanti Facebook. Abilitando tale funzione, ad ogni notifica di Facebook seguirà la notifica relativa su Centro Notifiche. Premendo su di essa, una finestra di Safari ci porterà automaticamente al post relativo.

Dettatura vocale in lingua italiana 

Anche questa è una feature davvero molto attesa. Da OS X 10.8.2 sarà possibile utilizzare la funzione di dettatura vocale in lingua italiana. Nel nostro test, il riconoscimento vocale si è comportato bene, dimostrandosi molto reattivo e attento, anche in presenza di nomi propri e punteggiatura. Punti negativi: il sistema non riconosce le parole inglesi e non comprende quando abbiamo finito di parlare (è necessario premere dunque il tasto “Fine” o il tasto Invio).

Altre novità (Power Nap, Reminders, Note, Passbook..)

Moltissime novità minori sono state aggiunte in OS X Mountain Lion 10.8.2. Nell’ultima beta è stato aggiunto il supporto Power Nap per i Macbook Air Late 2010, che in precedenza non potevano godere di questa interessante feature. È stato inserito un supporto a Passbook, una nuova applicazione di iOS 6, all’interno di Safari e Mail. L’app Note è stata migliorata inserendo una nuova modalità di organizzazione delle note.

E le sorprese non finiscono qui! Un’ ottima novità per Reminders viene riscontrata nell’ultima beta: aprendo l’applicazione troviamo una nuova, interessante funzione, che permette di condividere liste di promemoria a gruppi di persone!

Autonomia e prestazioni

Sicuramente qualcuno avrà saltato tutto l’articolo per arrivare in fretta a questo punto cruciale: come si comporta OS X Mountain Lion 10.8.2 in termini di consumi? E le prestazioni complessive?

Abbiamo fatto qualche velocissimo test e ci sembra di aver riscontrato buoni (ma non eccelsi) margini di miglioramento. Durante la navigazione, a Macbook appena scollegato dalla corrente, abbiamo registrato una stima di autonomia pari a circa 7 ore. Durante la stesura di questo articolo (operazione non leggerissima, visto che implica upload di immagini, apertura di pagine web e così via) non siamo scesi sotto le 5.30 ore di autonomia.

Apparentemente un buon passo avanti, ma serviranno test più approfonditi. Dopo la pubblicazione di questo articolo, la stima oraria non si è mossa dalle 4 ore (ad autonomia rimasta di 75%), nonostante il carico di lavoro fosse quasi nullo. Comunque sia, i consumi anomali che registravamo spesso durante la navigazione sembrano spariti: risulta più impegnativo far azionare le ventole a pieno regime.

Prestazioni? Molto convincenti. Il lag nel passaggio tra un desktop e l’altro è completamente sparito, complice anche un (apparente) cambio dell’animazione. I tempi di spegnimento non sembrano variati, al contrario di quelli di accensione che risultano sensibilmente ridotti.

OS X Mountain Lion 10.8.2 è atteso per i prossimi giorni. Difficilmente vedremo qualcosa oggi stesso, durante la presentazione dell’iPhone 5 e di altre novità (a questo proposito vi rimandiamo al live preparato da iSpazio..appuntamento dalle 18!). Ad ogni modo, l’attesa sarà davvero pochissima. Restate collegati per ulteriori aggiornamenti!

7,929 visite


Commenti chiusi.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio