In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il nuovo iMac è arrivato…ma lo produce HP!



La storia di Hewlett-Packard è lunga e ricca di successi e innovazioni. HP è stata la prima grande società produttrice di computers ad insediarsi nella Silicon Valley, influenzando tutte le mentalità intorno al posto, tra cui Steve Jobs. È dunque così imbarazzante scoprire che una grande società come HP abbia deciso di lanciare un prodotto che all’impatto non può essere distinto dall’iMac Apple che tutti conosciamo.

Un all-in-one sottile, minimale, cornice nera con il resto in metallo. Addirittura un “Magic Trackpad”. La tastiera, se non altro, ha un look leggermente differente.

Cosa pensiamo? Pensiamo che molti produttori di questi tempi stiano giocando molte carte dalla propria mano: il problema è che vengono tutte dal mazzo Apple, più o meno. Queste sono le “freschissime” carte che HP mette in gioco con lo Spectre One, il fisso compatto che non ha nulla di diverso da un qualsivoglia clone di iMac. Anzi, qualcosa di diverso ce l’ha.

Partiamo dal sottilissimo schermo: per raggiungere l’incredibile spessore di 11.5 mm, i produttori hanno rinunciato a tutte le features aggiuntive del caso: lettore ottico, TV Tuner, touchscreen (ma di quest’ultimo non ne sentiremo troppo la mancanza). Nonostante la diagonale di 23,6 pollici, mantiene la risoluzione dell’iMac 21,5″, ovvero la classica Full HD. Schermo IPS? Stando alle informazioni pervenute finora, lo schermo non sembra godere della tecnologia IPS (utilizzata su iMac e dispositivi Retina) che permette una migliore visione da diverse angolazioni e una qualità dell’immagine sensibilmente più appagante.

Parliamo di hardware interno: dentro la sottile scocca troviamo una CPU i5 Ivy Bridge (personalizzabile anche con un i7), grafica Nvidia con memoria da 1 GB, porta HDMI, due porte USB 2.0 e altre due USB 3.0. Ovviamente, connettività ethernet e wireless. Infine, connessione NFC, che faciliterà lo scambio di informazioni con i recenti smartphones. Non sappiamo ulteriori dettagli sull’hardware.

Prezzi? Anche qui (sfortunatamente) ci si ispira ad Apple: 1299$ per il modello base, con Windows 8 preinstallato e i software Adobe Premiere Elements e Photoshop Elements inclusi. Il lancio americano è previsto per il 14 Novembre.

Non vogliamo fare crociate sulla somiglianza con iMac, né passare per fanatici, ma è innegabile che i produttori abbiano sviluppato questo PC con una chiara immagine in mente, l’immagine di un prodotto che da anni ha riscosso successi incontrastati. Un pò deludente, visto che HP ha sempre presentato una sua chiara idea di PC.

La nostra opinione? Il nuovo iMac è in arrivo, e tanto basta: a prezzo minore, ci si potrà portare a casa un all-in-one con pannello IPS, hardware “fresco” e OS X Mountain Lion. Quattro ottime motivazioni per pensare che questo Spectre One, dopotutto, potrebbe rischiare di non avere mercato.

5,018 visite


Commenti chiusi.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio