In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Con Retinizer, tutte le applicazioni si ottimizzano per il Retina Display!



Oggi parliamo di un software davvero molto interessante. Si tratta di Retinizer, applicazione ambiziosa che cerca di venire in soccorso agli utenti Macbook Pro Retina che dispongono ancora di applicazioni non aggiornate per il magnifico schermo che il loro notebook equipaggia. Vediamo di spiegarci meglio.

Retinizer è un software intelligente, pensato per gli utenti Macbook Pro Retina che dispongono di apps ancora non aggiornate per il loro schermo. Stiamo parlando di applicazioni che, quindi, vengono visualizzate in maniera non corretta sul monitor ad alta densità, mostrando evidenti problemi di definizione.

Ma come fa Retinizer a sistemare le cose? Effettivamente, una applicazione non può semplicemente aumentare la risoluzione degli elementi a schermo. Questo perché, per farlo sono necessarie informazioni che non esistono. Allo stesso modo, un ingrandimento di una foto del proprio cellulare non può risultare nitido come l’immagine di partenza, perché la sorgente fotografica ha delle informazioni “statiche”.

Ma come abbiamo detto in precedenza, Retinizer è un software intelligente, e dove possibile, cerca di sistemare le cose. Come? Imponendo all’applicazione in uso di utilizzare alcuni elementi ad alta risoluzione. Ad esempio, i pulsanti che derivano dal sistema e non dal lavoro grafico degli sviluppatori (come i tre pulsanti colorati in alto a sinistra), oppure il testo. Un foglio di testo risulterà immediatamente più nitido, semplicemente perché è possibile riprodurlo ad alta risoluzione, ma l’applicazione di per sé non sa come farlo.

Spieghiamoci meglio: guardate l’immagine qui sotto: ovviamente, è impossibile migliorare le icone in alto, bisogna ridisegnarle daccapo ad alta risoluzione. Ma i font del foglio di testo sono disponibili ad alta risoluzione, semplicemente l’applicazione (non aggiornata) non è in grado di capirlo.

Retinizer è in grado, dunque, di dare una marcia in più a molte applicazioni. E le belle notizie non finiscono qui, perché si tratta di un software gratuito, che potete liberamente scaricare cliccando qui. Leggete bene le istruzioni contenute sul sito, che vi indicheranno eventuali programmi assolutamente non compatibili (come la Creative Suite Adobe).

Via | TechCrunch 

1,540 visite


Commenti chiusi.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio