In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iSpazioMac Sondaggi: il vostro Macbook Pro con Retina Display soffre di problemi di ghosting (o altri problemi)?



Il nuovo Macbook Pro con Retina Display è una nuova, molto attesa, idea di Apple lanciata soltanto a partire da quest’anno. Un dispositivo portatile che unisse leggerezza, potenza, qualità dei materiali e schermo di grande impatto visivo. Il Macbook Pro con Retina Display (in breve, Macbook Pro Retina) ha riscosso moltissimo successo, nonostante il prezzo molto poco abbordabile. Purtroppo, però, molti utenti stanno riscontrando problemi piuttosto importanti relativi allo schermo. Di seguito ne andremo a discutere in maniera approfondita, rivolgendoci poi ai possessori che ci leggono in merito alla loro esperienza.

Il Macbook Pro con Retina Display è un gioiello della tecnologia, un prodotto che sicuramente avrà fatto gola agli appassionati di ingegneria, ai fotografi sempre in movimento, o semplicemente agli appassionati del mondo Apple.

Sfortunatamente, la storia del Macbook Pro Retina non è molto brillante. Si tratta sì di un dispositivo dalle caratteristiche eccellenti (batteria ad elevata autonomia, schermo Retina a basso riflesso, CPU performante, SSD e altro ancora) ma che fin dal suo lancio ha sofferto di qualche problema.

Principalmente, il problema accusato da molti utenti è da individuare nella persistenza delle immagini sullo schermo, un fenomeno comunemente chiamato “ghosting”. Sostanzialmente, accade che lo schermo può “fissare” una certa impostazione dei pixel così che, quando l’immagine di input cambia, rimane parzialmente visibile l’immagine precedente. Non siamo bravissimi con le spiegazioni, per cui, ecco un esempio visivo: quello che succede passando da un certo contenuto (sinistra) ad uno sfondo bianco (destra).

Si tratta di un problema (purtroppo) piuttosto comune che affligge in particolare i modelli con schermo di produzione LG. Come ci ha fatto notare un nostro lettore, questo problema è stato ampiamente dibattuto sul forum di supporto Apple. Si trovano segni di protesta anche su Facebook.

Ovviamente, il problema è risolvibile portando il Macbook in assistenza, ma è pur sempre una seccatura, soprattutto visto che l’assistenza si prenderà del tempo per sistemare il problema.

Non finisce qui. Altri due problemi sembrano essere stati riscontrati nell’uso della nuova ammiraglia portatile Apple. Stiamo parlando di problemi legati all’autonomia e alle prestazioni. Nel primo caso, alcuni utenti segnalano una autonomia complessiva non soddisfacente, ben al di sotto delle sette ore dichiarate da Apple.

A riguardo delle prestazioni, il problema sembra essere legato alle elevate esigenze del prodotto (gestire OS X a 2880*1800 fluidamente è molto difficile), ma soprattutto alla scarsa ottimizzazione di OS X, che causa animazioni a volte scattose. Un peccato, perché Apple è sempre stata molto attenta all’ottimizzazione. Si dice sempre che i Mac sono meno potenti dei PC, ma dispongono di un OS ottimizzato appositamente per quell’hardware, per cui è stata un pò una sorpresa, per alcuni, ritrovarsi un dispositivo che, nonostante gli aggiornamenti, ancora presenta qualche incertezza.

Per cui, la domanda di oggi che poniamo a tutti voi utenti del nuovo Macbook Pro Retina è la seguente: avete riscontrato i problemi di ghosting che affliggono così tanto i possessori di tutto il mondo? E riguardo gli altri problemi, quale è la vostra esperienza?

2,586 visite


Commenti chiusi.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio