In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Windows 8 non vi piace? Tranquilli, con la versione Pro si torna indietro a piacimento



L’arrivo di Windows 8 sta generando più consensi negativi rispetto al suo predecessore, che già dalle prime versioni beta è stato parecchio acclamato. C’è poi chi, come Gabe Newell (a capo di Valve e, dunque di Steam) e il team Blizzard (a capo della serie Diablo, Warcraft e Starcraft), ha già le idee chiarissime: Windows 8 sarà un disastro e rischia di portare la fetta più grande del gaming su sistemi operativi diversi. Ma non disperatevi: se avrete tra le mani la versione Pro di Windows 8, potete tornare indietro.

Come abbiamo visto negli articoli di presentazione degli ultimi prodotti di note case produttrici di PC Windows, quasi tutti i prodotti di imminente lancio verranno equipaggiati con Windows 8. Ma cosa succede se la nuova interfaccia dovesse confondere le idee agli utenti? E se, come predetto da alcuni, lo sviluppo principale di giochi e applicazioni si focalizzasse su Windows 7 o, addirittura, su sistemi operativi diversi?

Se disporrete di una licenza Pro di Windows 8, potete dormire sonni tranquilli. Sarà infatti possibile passare in qualsiasi momento da Windows 8 a Windows 7 e, addirittura, Windows Vista. Da quanto abbiamo capito, infatti, la licenza di Windows 8 Pro vale anche per i due sistemi operativi precedenti, per cui all’acquisto di questa versione, acquisterete di fatto anche i due sistemi precedenti.

Una scelta interessante che, siamo certi, potrebbe essere adottata da più di qualcuno per tornare al più “ordinario” Windows 7. È anche possibile che, per effetto di un possibile non gradimento del nuovo arrivo di casa Microsoft, i distributori di PC possano iniziare ad eseguire downgrade a Windows 7 sui propri prodotti, per poi dare all’utente finale la scelta di aggiornare o meno, in maniera gratuita.

Via | Engadget

7,345 visite


10 Commenti

  1. A mepiace moltissimo… lo uso dalla developer preview ed è davvero stupendo… poi all’IFA 2012 sembravano tutti entusiasti di questo nuovo OS di casa Microsoft, sia produttori che consumatori!… =)

    Thumb up 12 Thumb down 10

  2. Io ho usato la versione beta e fa ca..re, un interfaccia fatta per tablet e smartphone su un computer desktop e un disastro!!!!

    Windows 7 e una cagata, schermo blu una volta alla settimana.
    Ma Windows 8 con la nuova interfaccia, peggio di windows vista.

    Spero di potrrmi comprare un Mac al piu presto, 2300€ sono tanti ache per me!

    Thumb up 20 Thumb down 29

  3. consensi negativi????

    Thumb up 11 Thumb down 4

  4. Windows 8 un disastro per il gaming??? o.O leggetevi questo articolo e schiaritevi un po’ le idee

    http://www.windowsblogitalia.com/2012/08/windows-8-non-sara-un-disastro-per-il.html

    Thumb up 4 Thumb down 2

    • Estrapolo un paio di spezzoni..

      “In realtà Valve e Blizzard stanno vergognosamente boicottando Windows 8, perché hanno paura della concorrenza derivante dal Windows Store”

      Ora ti chiedo scusa, ma da gamer appassionato trovo che questa spiegazione la si può trovare soltanto in un blog di appassionati Windows. Se analizzi la situazione con obiettività, dubito che arriveresti a pensare che Valve possa essere messa in pericolo dal primo Windows Store che passa (vedi Origin che fine ha fatto). Blizzard inoltre non teme Windows Store, semplicemente perché produce giochi (anzi, dovrebbe essere interessata!).
      Insomma, il motivo è da ricercarsi altrove. Molto probabilmente, gli sviluppatori hanno paura che MS inizi ad applicare politiche di chiusura.

      “Parlando di “interfaccia solo per dispositivi touch che penalizza mouse e tastiera” i vari appassionati di videogiochi si sono ovviamente preoccupati, ma va ricordato che Windows 8 non ha solo l’interfaccia touch, bensì dispone anche del desktop tradizionale, identico a quello di Windows 7″

      Anche questa è una affermazione molto di parte. Non sto qui a dire che il mio giudizio è assoluto, certo, ma durante la mia prova sono rimasto basito davanti al fatto che il sistema, tentando di accontentare tablets e PC, non fa bene nè una cosa nè un’altra. Provo soltanto a pensare cosa succede all’utente PC quando usa Metro e cosa succede all’utente tablet quando non lo usa…ma questo è un discorso a parte.

      “Windows 8 è più leggero del suo predecessore ed ha prestazioni 2D e 3D nettamente superiori, grazie ad un eccellente lavoro di ottimizzazione eseguito da Microsoft, il che aumenta le performance all’interno dei videogame!”

      In ambito videogaming (serio), la leggerezza dell’interfaccia è un dato molto marginale. Se la tua macchina da gaming è in grado di far girare Skyrim (esempio qualunque) su Windows 8 sarà in grado di farlo anche su Windows 7. Ciò che cambia in maniera più incisiva sono le drivers e l’hardware che si usa.

      Ovviamente tutto il discorso qui sopra è la mia personale e soggettiva opinione, prendetela come tale e non come verità assoluta.

  5. rega, windows 8 lo uso dalle prime build leakate!!
    Ho provato tutte le versioni per diversi mesi… quindi ecco la mia opinione:
    SOTTO LA SCOCCA:
    E’ un sistema velocissimo, offre una reattività elevata su hardware poco potente, consuma pochissima ram e si è rivelato molto stabile!! Come sistema operativo “puro” gli do un 9/10!!!
    INTERFACCIA:
    Devo dire che l’interfaccia della Consumer Preview l’ho amata, le finestre erano molto belle con quell’effetto “vetro opacizzato” diverso dall’areo di windows 7…. ma la RTM mi ha deluso… l’ho trovata più pesante come interfaccia… e poco elegante!! Era già molto pulita quella della consumer preview… ma nella rtm hanno esagerato!!
    L’usabilità non ne risente affatto, basta un po’ di abitudine e diventerà anche più semplice!! Su desktop si continuerà ad avere l’interfaccia classica, per il menu start avremo qualcosina e per la ricerca (che qualcuno dava per persa) basta iniziare a digitare le parole nella schermata di start e subito si avvia la ricerca di app/programmi e files!!

    Thumb up 6 Thumb down 1

  6. Personalmente lo sto usando da tre giorni, in versione Pro, e sono molto molto colpito dalla velocità, le performance, ed in generale dall’utilizzo di questo sistema operativo. Fai tutto meglio, più velocemente, ed è facile da utilizzare come fosse un tablet. Sinceramente spero davvero che non tornino indietro, ma continuino per questa strada.

    Capisco benissimo tutti voi che siete rimasti, come me, spiazzati al momento del primo utilizzo. Come si chiude quest’app? Ma start adesso a cosa serve? Come si spegne quest’obbrobrio?

    La prima reazione è normalmente questa. Confusione, spaesamento, ma poi impari che qualsiasi app la afferri con il mouse in alto, e la getti in basso per chiuderla. Impari che se vai negli angoli e fai uno slide verso l’interno ti apre un menù con le app aperte, e puoi anche distribuirle nella stessa finestra. Noti che Musica non comprende solo la tua libreria, ma anche quella sul web, e che tutte le applicazioni, come il browser o la mail, sono a schermo intero, nitide e chiare.

    Personalmente non tornerò indietro, voi che ne pensate?

    Thumb up 10 Thumb down 3

    • Ottimo post, sicuramente darò a Win8 una seconda e più accurata chance prossimamente.

  7. Tutte le versioni Pro hanno i Downgrade rights da sempre.
    http://www.microsoft.com/oem/en/licensing/sblicensing/pages/downgrade_rights.aspx#fbid=usIC6G95Nz4

    Questo significa che tutti coloro che acquistano una licenza di Windows dalla versione Professional in uso hanno diritto ad usare le relative versioni dei sistemi operativi precedenti.

    Thumb up 2 Thumb down 0

  8. Ottimo! Così posso acquistare Win 7 a 69€ praticamente.

    Thumb up 2 Thumb down 5

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio