In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il primo ultrabook 13″ con display “Retina”…è di Samsung!



Macbook Pro 13″ Retina? Forse, ma nel frattempo Samsung non resta con le mani in mano: ecco il primo ultrabook Samsung ad alta risoluzione, il Samsung Series 9 WQHD, dalle caratteristiche molto simili a quelle previste per il tanto atteso 13″ Retina. Vediamolo nel dettaglio.

Stando ai dettagli di Slash Gear, Samsung ha avuto modo di presentare, durante l’IFA di Berlino, il suo primo esemplare di ultrabook con display HIDPI, seguendo l’idea di Apple di creare un sistema portatile ad alta densità di pixels.

Qualche dettaglio: si tratta, come già detto, di un ultrabook con diagonale 13″. La risoluzione, come ci si aspetta per un 13″ HIDPI, è di 2560*1440 pixels, quindi 226 ppi di densità.

Nonostante il display segua la assodata filosofia Apple indirizzata alla densità dell’immagine finale, Samsung si differenzia con un pannello antiglare opaco, mentre Apple adotta un pannello lucido speciale, trattato per restituire meno riflessi possibili. Ecco una immagine che può farvi capire meglio la resa dello schermo del prodotto Samsung. Molto buona davvero, probabilmente darà il massimo in ambienti aperti. Anche i colori ci sembrano convincenti, forse un pò troppo accesi, ma dalla foto è difficile fare stime del genere.

Nulla da dire sul design: il nuovo ultrabook di Samsung riprende le linee e il colore dei serie 9, che abbiamo già avuto modo di apprezzare sia per l’hardware interno che per il tentativo di Samsung di offrire un prodotto con un carattere completamente proprio.

A riguardo dell’hardware, Samsung non si è espressa molto chiaramente. Sembra che il Series 9 WQHD condividerà le stesse caratteristiche hardware dei normali serie 9, o comunque caratteristiche simili. Ciò significa che ci troviamo davanti ad un prodotto equipaggiato con CPU Ivy Bridge, trackpad multitouch e unità a stato solido di serie. Come sistema operativo, Samsung ha deciso di installare il nuovo Windows 8.

Cosa ne pensate?

2,777 visite


11 Commenti

  1. carino, peccato per quel “tubo” sotto lo schermo che proprio odio sui portatili, ma nel complesso è carino

    Thumb up 3 Thumb down 0

  2. Mi chiedo come saranno le prestazioni con una risoluzione così elevata…

    Thumb up 1 Thumb down 1

  3. Bene,finalmente qualcuno che inizia a spingere su schermi piu piccoli alte risoluzioni ma se il prezzo degli ultra book Samsung era allineato a quello del air chi sa che cifra per questo…1700€?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Probabile….
      io direi tra 1500 e 1700… difficile da vendere, l’obiezione più ricorrente sarà :”per quella cifra ci compro un Mac”…

      Thumb up 4 Thumb down 0

      • Infatti: il problema non è farli ma venderli.
        Cosa che sinora è riuscita solo ad Apple.

        Thumb up 2 Thumb down 0

      • Considerazioni sciocche di copia o non copia i prezzi sia di un 13 o un 15 retina sono assurdi.retina o non retina

        Thumb up 3 Thumb down 0

  4. sempre a copiare..incredibile.
    Ecco perche Apple non introduce spesso delle novità..per poi vedere le loro novità copiate da altri.
    Con Siri, qua e la, tutti dicevano trovata pubblicitaria..dopo un anno tutti l’hanno messo..Passbok, non serve a niente..adesso google la copierà.
    Non sono con le dispute legali che non c’e evoluzione..non c’e evoluzione perché aspettano tutti che la Apple faccia qualcosa per primo, per poi copiarla.

    Thumb up 4 Thumb down 8

    • Eccolo…lo stavo aspettando un commento del genere!
      Chi è che produce gli schermi Retina come li chiamate? E’ Samsung !
      Lo schermo retina non esiste è solo un nome, il classico nome di Apple che fa figo! Non è uno standard, ficcatevelo in testa!
      E’ solo un bene che venga spinto verso una risoluzione maggiore. Nonostante che io sia il primo a pensare che su un 13″ pollici al max ci sta un FHD è cmq buono per l’abbattimento dei costi dei monitor a risoluzioni inferiori!

      Thumb up 5 Thumb down 7

    • Senza contare che apple non ha inventato nulla dato che non produce nulla. Spinge verso vari settori…alcuni attecchiscono mentre altre no. Sarebbe bene che tra tutti pensassero alle batterie!

      Thumb up 4 Thumb down 7

  5. Chi produce lo schermo Retina?…Samsung?…mmm, caso mai Sharp e Lg, ma poco importa, lo schermo Retina è una tecnologia sviluppata da Apple che quando fa l’ordine ai suoi vari fornitori lfornisce loro le direttive per la realizzazione, pertanto è farina del suo sacco.

    Thumb up 7 Thumb down 1

    • vero a se sharp non ha nessun vincolo e fa montare i display un po a tutti e solo che bene a far diminuire i prezzi,se i display retina se li tiene per se solo apple ciaooooo ora costano i 15 pollici 2600e tra 5 anni costeranno ancora 2600e si i 13 pollici su samsung di sicuro essendo la prima ondata di cretina display non li regaleranno nemmeno loro.la corsa agli ultrabook di samsung hp non costano meno di un macbook air 13 e sempre con piu o meno stesso hardware ssd da 1,8″ e batterie amovibili.

      Thumb up 0 Thumb down 1

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio