In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Diamo alla scrivania del nostro Mac un look mozzafiato con Live Wallpaper! | Recensione iSpazioMac



Live Wallpaper (AppStore Link)

Nome:

Live Wallpaper
0,89

Categoria:

Meteo

Abbiamo provato, di recente, una piccola applicazione che promette di abbellire in modo semplice ed efficace il nostro Mac. Si tratta di Live Wallpaper, che ha dalla sua la possibilità di aggiungere elementi animati. Ecco tutte le nostre considerazioni in una breve review.

Eravamo un pò scettici, inizialmente. Solitamente programmi di questo tipo occupano troppe risorse di sistema per i nostri gusti, oppure sono difficili da configurare (vedi Geektool).

Con tanta sorpresa, Live Wallpaper si propone come una soluzione in grado di essere semplice ed efficace, mantenendo i consumi al minimo necessario. Lanciando Live Wallpaper verrà aggiunta una nuova icona sulla Menu Bar in alto. Da qui potremo configurare brevemente il tutto secondo le nostre preferenze.

Ma cerchiamo di arrivare al sodo: in un paio di clic (davvero soltanto un paio) la nostra scrivania è diventata questa:

Fantastica, vero? Live Wallpaper contiene al suo interno una raccolta di wallpapers animati. Alcuni mostrano semplicemente l’ora e il tempo, altri hanno animazioni particolari (neve, stelle) e altri ancora possiedono orologi colorati dalle forme curiose. La scelta, per carità, non è sterminata, ma gli elementi a disposizione sono molto gradevoli e sapranno soddisfare di certo i gusti di tutti.  

Tra le altre chicche, abbiamo trovato anche il wallpaper animato Colour Stripes, che i possessori di Winterboard su iDevices sicuramente conosceranno.

Interessante notare che, per gran parte dei wallpapers, come questo sopra, è possibile impostare anche uno sfondo differente, mantenendo gli elementi a schermo riguardanti data, ora e meteo con lo stile scelto. Di questi, è anche possibile decidere cosa mostrare e cosa nascondere.

Difetti? Su Mountain Lion (che, nell’ultima versione si dice “supportato”), tra una transizione da una scrivania ad un’altra si vede lo sfondo di sistema finché la scrivania non si attiva: l’attivazione della scrivania in cui si entra inizia, infatti, soltanto una volta finita l’animazione di passaggio. Una volta attivata la scrivania, il programma provvede a mostrare lo sfondo e gli elementi vari.

Tutto qui. La libreria sfondi non è molto vasta, ma siamo sicuri che verrà ampliata costantemente, e l’utilizzo delle risorse è davvero scarso. Sul Macbook Pro 13″ 2011 su cui stiamo testando l’applicazione, registriamo un utilizzo della CPU pari all0 0,1%, con sporadici picchi al 2%. Infine, ultima cosa ma non meno importante, il prezzo: Live Wallpapers costa soltanto 79 centesimi [Link iTunes] , prezzo a nostro avviso onestissimo.

Tirando le somme, siamo davanti ad una applicazione ben fatta, che indubbiamente piacerà a molti. Vero, Geektool permette di fare le stesse cose e anche di più senza sborsare un soldo, ma al prezzo di 79 centesimi vi eviterete di imprecare davanti alla difficoltà di configurazione di quest’ultimo e vi godrete in un istante la vostra scrivania al meglio delle sue capacità.

7,692 visite


11 Commenti

  1. un’eventuale disinstallazione crea problemi al sistema operativo?

    Thumb up 4 Thumb down 1

  2. Scaricato! davvero molto bello (consiglio il tema Metropolis)
    Grazie della segnalazione :)

    Thumb up 1 Thumb down 0

  3. Pessimo. Ottimi sfondi ma niente di più. Solo un paio hanno dei banali effetti live. Non sono veri e propri live wallpaper. L unica cosa lie è l ora e il meteo. Con geektool si ottengono gli stessi risultati ma gratuitamente.
    Se vi aspettate di avere gli sfondi live in stile android non acquistatela.
    A mio avviso è leggermente ingannevole

    Thumb up 1 Thumb down 6

  4. Stavo per acquistarla ma se mi dite che non sono davvero live ma che segnano semplicemente meteo e ora non la prendo…

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Come dice l’utente sopra di te, di “live” c’è la neve e le stelle in due wallpaper, e in alcuni un orologio animato un pò particolare..per il resto si ferma a meteo e orario.

      Forse abbiamo rischiato di far fraintendere un po’ alcuni, ma per sfondo “live” noi intendiamo questo, nulla di esagerato, vistoso o troppo esoso in termini di risorse come può essere un wallpaper animato come alcuni qui hanno inteso.

  5. lo fate un confronto con Magic Window? :)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Non funziona con snow leopard -.-’

    Thumb up 0 Thumb down 0

  7. scusate ma come si fa a cambiare la citta invece di cupertino la propria?

    e i gradi ? aiutoooooo

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio