In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Mozilla Firefox: il supporto per OS X Leopard sta per terminare



Mozilla Firefox è indubbiamente uno dei browsers per la navigazione web più utilizzati, sia su Mac che su Windows e le varie distribuzioni Linux. Finora, i ragazzi di Mozilla hanno dedicato i loro sforzi anche al supporto dei vecchi sistemi operativi. Supporto che, però, non può durare in eterno: ecco dunque che Mozilla per Leopard sta per uscire di scena.

Stando alle dichiarazioni di John Aas, membro del team Mozilla, il supporto a Mac OS X Leopard terminerà presto. Più precisamente, con l’arrivo di Firefox 16, che sarà l’ultima versione di cui potranno beneficiare gli utenti rimasti a Leopard. Il lancio di Firefox 16 avverrà il 9 Ottobre.

Il taglio del supporto era da aspettarsi. Anzi, questo supporto è durato forse anche troppo, visto che, per quanto riguarda Google, il supporto di Chrome a Leopard è stato abbandonato circa un mese fa.

Stando alle parole di Aas, il taglio è stato necessario anche a causa della nuova politica Apple che prevede lanci più rapidi dei sistemi operativi, e supportarli tutti richiede molti sforzi.

Leopard è un sistema piuttosto datato (il suo lancio avvenne nel 2007) e, per giunta, è scritto per processori PowerPC. Ovvero un sacco di lavoro per gli sviluppatori, che dovevano pensare sia a mantenere il supporto per un sistema vecchio, sia riuscire a mantenerlo in un linguaggio diverso da quello più comune. L’utenza rimasta a Leopard, stando alle stime, è pari ad un 17% del totale.

Via | Macworld

1,085 visite


10 Commenti

  1. Secondo me Firefox è imprescindibile. Spero che si concentrino meglio sulla versione OS X recenti implementando gestures e risolvendo quei piccoli bug caratteristici di questa versione.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Non só su Mac… Ma su Winzoz Firefox è uno schifo… È troppo pesante e lento… Meglio milioni di volte chrome… Che a confronto sembra un ferrari contro una lambretta…

    Thumb up 0 Thumb down 1

    • Dubito che tu capisca molto in questo ambito.

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Da cosa lo capisci? Dal fatto che ho una cervello per esprimere un mio pensiero, oppure dal fatto che sono diplomato in programmazione e capisco quello di cui parlo, oppure dal fatto che usi Firefox senza mai aver provato gli altri browser?
        Io dubito VERAMENTE che tu capisca in questo ambito… E anche se fosse, nulla ti da il diritto di dire quello che hai detto…
        Ps: considerando solo crome, safari, Firefox ed explorer, Firefox è il meno usato in tutto il mondo superato anche da explorer (solo perche di base su tutti i pc windows) Cerca su google…
        Ciao bello..

        Thumb up 0 Thumb down 1

      • Scusa comunque rettifico che è il safari meno usato (nonostante riprenda un ulteriore fetta grandissima di mercato con i dispositivi iPhone iPod e Ipad) che lo portano ad essere comunque piu usato di Firefox (nonostante sia un ambito differente)

        Thumb up 0 Thumb down 1

      • Sarai diplomato in tutto quello che vuoi ma se vuoi fare bella figura impara a scrivere in italiano. Del resto RobertsTX non avrà usato un tono rispettoso ma tu sei un po’ confuso quando giudichi Firefox. Di fatto ti basi su statistiche di diffusione che hanno più difetti che pregi. Inoltre, visto che sei un “diplomato in programmazione” dovresti capire che Firefox ha dalla sua proprio la fetta dei “programmatori”. Dopo ognuno ha le proprie esigenze…

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Scusami se ti ho offeso, non credevo che fossi anche tu un programmatore. Perdonami. Eccoti il confronto in italiano più affidabile fatto da un sito autorevole: http://www.tomshw.it/cont/articolo/confronto-browser-windows-7-chrome-20-opera-12-e-firefox-13-conclusioni/38679/16.html

        Chrome 19 – Firefox 18,5. Il tuo Chrome ha vinto ma su dai, pochi ritocchi su about:config (tanto siamo programmatori!) e otterrai quel 0,5 in più con tutti i benefici di non essere pedato (e spiato) dalla pubblicità di Chrome e potrai usare l’infinito parco di plugin di Firefox (basterebbero solo quelli per avere un browser che raccoglie tutte le funzionalità di tutta la concorrenza). Ah, solo per puntualizzare, IE è installato di default su tutti i PC prima di Windows 7 invece Google mette il suo Chrome da tutte le parti, gli utonti (la maggior parte degli utenti) non sanno nemmeno quali siano le differenze tra questi browser. meno male che noi programmatori diplomati ce ne intendiamo e non cliccliamo su semplici banner pubblicitari… Arrivederci collega!

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Permettermi di rispondere…
        Tutti i plugin che mancano a Firefox io li trovo tutti in chrome senza molte difficoltà.. Inoltre trovo chrome (sullo stesso pc) molto più veloce a confronto con Firefox… E graficamente molto più snello ed intuitivo(questa seconda parte è un mio parere) .
        Seconda cosa: cosa intendi per banner pubblicitari? Io sinceramente non ho nessun banner pubblicitario in chrome….
        Terza cosa: sinceramente cosa intendi quando dici che google infila da tutte le parti chrome?
        Comunque io rimango dell’idea che Firefox è molto più lento…. E molto più pesante… Devo dire che flash su Firefox è più veloce rispetto a chrome…
        Ps: il link contiene una classifica che riguarda solamente i browser in Windows 7…non in tutti So, dove le cose cambiano molto…
        Comunque secondo me il migliore, oltre a chrome, è opera… Che rimane il migliore di tutti (per me)…
        Ciao!

        Thumb up 0 Thumb down 1

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio