In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

OS X Mountain Lion: il supporto NTFS allo stato attuale



Buone notizie per i possessori di OS X Mountain Lion. Quando avvenne il lancio del nuovo sistema operativo, non sembrava esserci alcun supporto per il file system NTFS utilizzato da molti utenti Windows (supporto che, ricordiamo, non viene da Apple ma da terze parti). Facendo qualche ricerca in questi giorni, invece, sembra che la situazione sia un po’ migliorata. Parliamone in dettaglio.

L’argomento “NTFS su OS X 10.8″ è ancora piuttosto delicato, dato che Mountain Lion è uscito da appena un mese. Al lancio, non era possibile in alcun modo la scrittura su unità formattate in NTFS.

Facendo qualche ricerca, abbiamo ottenuto sicuramente almeno due notizie positive certe: i due software a pagamento per permettere il dialogo corretto con le unità NTFS, Paragon NTFS e Tuxera NTFS funzionano perfettamente. Se utilizzate molto spesso unità esterne formattate in NTFS, il nostro consiglio è (purtroppo) di andare sul sicuro e di mettere mano al borsellino.

Per ora infatti, le soluzioni gratuite (come NTFS-3G) non sembrano essere compatibili. Sicuramente è questione di tempo prima che qualcuno rilasci una soluzione open-source. Ci informeremo costantemente in modo da proporvi le alternative gratuite il prima possibile.

Nel frattempo, invitiamo gli utilizzatori di unità NTFS a valutare l’abbandono di questo formato, per quanto riguarda i dischi esterni. È possibile passare al più moderno formato exFAT, che invece viene riconosciuto correttamente sia da OS X che dai recenti sistemi Windows (anche su XP e Vista, purché siano aggiornati). A meno che non necessitiate di utilizzare il disco su sistemi Windows datati o non aggiornati, exFAT è la soluzione perfetta.

23,297 visite


19 Commenti

  1. l’unico motivo per cui uso ancora l’ntfs è per vedermi i film sulla tv tramite hd esterno! purtroppo supportano solo ntfs e fat32! per il resto exfat va da dio!

    Thumb up 6 Thumb down 0

  2. exFAT è supportato anche da Windows Xp dall’Sp2 in poi con l’installazione di questo update microsoft

    http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=19364

    Thumb up 2 Thumb down 0

    • Ti ringrazio, ero decisamente poco aggiornato!
      Resta escluso solo Vista senza SP e XP precedente all’SP2, dunque.

  3. Ho un problema.. ho aggiornato a mountain lion e il mac non monta piu nessuna drive NTFS. Ho provato ad attivarli manualmente da utility disco ma nulla da fare. Non riesce propio a montare nessuna unità ntfs. Mentre fat e hfs+ riesce senza problemi..AIUTO!!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • installa paragon ntfs… anche la versione di prova ti permette di usare i dischi ntfs. magari mountain lion è andato in conflitto con vecchi plugin di terze parti che avevi installato!

      Thumb up 0 Thumb down 0

  4. 0_0 io sto usando NTFS-3G e funziona sulla 10.8

    Thumb up 1 Thumb down 2

    • Anche io lo usavo ma non mi faceva scirvere in nessuna directory se non nella root…

      Thumb up 0 Thumb down 0

  5. NFTS su OS X?
    La soluzione gratuita si chiama OSXFUSE (che di MacFUSE è il successore) progetto open source raggiungibile qui: http://osxfuse.github.com.
    Dalla versione 2.5.0 aggiunge il supporto completo a OS X 10.8 Mountain Lion

    Thumb up 8 Thumb down 7

  6. Io ho mountain lion 10.8 e senza aver installato alcun software semplicemente condividendo sulla rete wifi gli HD del mio PC fisso con windows 7 ultimate 64bit riesco tranquillamente a scrivere su quegli HD facendo una normale connessione smb://

    Thumb up 1 Thumb down 3

  7. ma scaricatevi paragon e fate la finita! di farvi vedere tutti esperti di sto ….

    Thumb up 0 Thumb down 9

  8. Ma con Fat come si fa con file superiori a 4Gb? Io uso Tuxera senza problemi con Mountain…

    Thumb up 1 Thumb down 1

  9. Sempre meglio avere paragon. La maggior parte degli utenti è Windows e usano hard disk ntfs in tantissimi casi. Scambiare file con amici diventa complicato semza ntfs.

    Thumb up 1 Thumb down 1

  10. io ho abbandonato l’utilizzo di ntfs, prima avevo la libreria di itunes su hd esterno formattato in ntfs, per praticità potendolo così portare in giro e attaccarlo su altri pc win, ma mi è capitato che non essendo un file system nativo mi corrompeva la libreria e perdevo tutti i dati, quindi ho deciso di passare a mac journal e da li non ho avuto più problemi!
    per trasportare i file utilizzo fat.

    Thumb up 1 Thumb down 0

  11. il giorno dopo l’uscita di mountain lion ho ricevuto una mail da Paragon con il codice di attivazione gratuito della nuova versione di paragon NTFS supportato appunto da mountain lion!
    posso ritenermi cliente super contento di paragon ntfs ceh non costa nemmeno troppo! insomma… spendiamo migliaiate di euro per comprare un mac e non possiamo permetterci 20$ per un software UTILE?

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Io ho la versione serialBox di Paragon, funziona sempre… Ogni mese se necessario me la aggiornano… Ho anche la versione serialBox di altri programmi, stesso servizio… Impeccabile !

      Thumb up 1 Thumb down 0

  12. Non è esatto! Il formato exFat è riconosciuto anche da XP SP3. Il service pack è disponibile gratuitamente sul sito microsoft. Fonti: lavoro spesso con xp e uso i miei dischi exfat tranquillamente

    Thumb up 0 Thumb down 0

  13. OSXfuse + ntfs3g funzionano correttamente sul mio 10.8

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio