In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

OS X Mountain Lion è ancora “giovane”: ecco una panoramica dei problemi del nuovo sistema operativo



Torniamo dalle vacanze con un articolo un po’ negativo: il nuovo OS X Mountain Lion è uscito da un pò di tempo e ha saputo soddisfare molti Mac users, sia per il prezzo proposto, sia per le features al suo interno. Ma c’è anche qualcosa che a molti non è piaciuto, e che si spera che Apple sistemi in fretta. Vediamo di cosa stiamo parlando.

Iniziamo pure con una lista già stilata dai ragazzi di TÚAW, che ci presenta già diversi punti su cui Mountain Lion necessita ancora di lavorare. Iniziamo partendo da Mail.

Il nuovo Mail porta con sé alcuni difetti marginali ma potenzialmente fastidiosi. Su uno schermo esterno, lo scrolling sembra risultare scattoso. Inoltre la rotellina di controllo della posta è sparita (l’utente non può accorgersi di quando effettivamente il sistema stia controllando la posta), sparisce la funzione “reply to sender” e pare che ci siano anche alcuni problemi nella gestione degli account Exchange. Problemi con Exchange anche nell’organizzazione degli eventi nel calendario.

Parliamo anche del Centro Notifiche: il box per scrivere i Tweet è comodo, ma stando ai report, non funziona altrettanto bene quando si riceve un tweet, se la menzione al nostro profilo è stata fatta da un utente che non seguiamo personalmente.

Ciò che ha innervosito noi dello staff è stato il lavoro sull’ integrazione con Facebook, che per ora lascia maggiormente a desiderare: non è possibile taggare e non è possibile ricevere le notifiche. Speriamo davvero che il tutto sia ancora una versione di prova. Sempre nel Notification Center, accade anche che, quando clicchiamo su un avviso di mail ricevuta, il client nativo non ci porta alla mail ma alla inbox, mentre ci si aspetta di venire reindirizzati al messaggio su cui abbiamo premuto.

I ragazzi di TÚAW si sono soffermati anche su Safari, riportando una questione potenzialmente pericolosa: in Preferenze> Password vengono mostrati gli account che abbiamo salvato nel sistema per il login rapido ai siti. È vero, le password sono offuscate e serve la password di amministrazione per visualizzarle, ma chiunque ha accesso agli usernames, e questo, come ci suggeriscono i ragazzi del portale estero, è già qualcosa in meno per un eventuale attacco al profilo. Inoltre, Safari in questa versione ha perso il lettore RSS e, per ora, nasconde qualche bug relativo a JavaScript che potrebbe procurare qualche grana con sporadici siti.

In generale, Mountain Lion necessita di una sistemata: alcuni utenti, soprattutto possessori di Macbook Pro con Retina Display, riportano ancora problemi grafici, cosa inammissibile data la spesa fatta per una macchina così potente e capace. Sempre questi utenti riportano alcuni problemi nell’uscita dalla fase di stop. Alcuni riportano anche cali di autonomia, ma noi di iSpazioMac non abbiamo ancora preso una posizione nella questione.

Assente il pulsante “Apri recenti” per molte applicazioni che in precedenza disponevano di questa funzione nella splash screen; assente anche il pulsante di condivisione da TextEdit.

Un problema abbastanza irritante riguarda la funzione “Salva con nome” introdotta in Mountain Lion. Facendo “Salva con nome” su un documento, andremo a crearne una copia, e fin qui tutto ok. Il problema è che chiudendo il documento originale, l’autosave del sistema provvederà automaticamente ad aggiornare la copia originale. E se noi avessimo voluto mantenere intatta la copia originale?

In più, tante altre piccolezze, come il widget della borsa che ancora non si sincronizza con iOS (via iCloud potrebbe farlo) e che, novità, non permette di riorganizzare i titoli a piacimento, l’icona della batteria non può più visualizzare l’autonomia rimasta senza aprire il menu contestuale…e ancora…problemi di compatibilità, come per la suite Office, che si rifiuta di nascondersi nonostante il comando dell’utente.

Abbiamo descritto soltanto alcuni dei problemi principali di OS X Mountain Lion, e (purtroppo) siamo sicuri che nei commenti avrete da aggiungere qualcosa. Sia ben chiaro che abbiamo volutamente messo in un’ottica negativa il nuovo sistema operativo di Apple, che nel nostro utilizzo si è comunque comportato egregiamente, abbastanza da convincerci ad utilizzarlo come sistema principale. I difetti sopracitati, è chiaro, hanno gravità diverse in base alle persone, ma noi confidiamo comunque che vengano corretti al più presto con OS X 10.8.1.

8,200 visite


66 Commenti

  1. E il problema dello” Sleep”?con download in corso daAppstore?

    Thumb up 0 Thumb down 1

  2. Quello degli username in safari, è così in tutti i browser (firefox, chrome) non capisco dove è il problema.

    esiste lo switch utente e gli utenti guest se devi far usare il computer a qualcuno.

    Thumb up 4 Thumb down 0

  3. Il problema della batteria…Terribile!

    Thumb up 10 Thumb down 0

  4. Io sto per cambiare per la 2a volta le batterie del Magic Mouse da quando ho installato Mountain Lion, saranno 15/20 giorni, e il mio uso non è cambiato, anzi in questo periodo è nettamente diminuito.

    Prima le cambiavo ogni 3/4 mesi…forse anche 5

    Thumb up 3 Thumb down 0

    • io ho comprato il magic mouse con l’installazione di Mountain Lion ed ho notato che la misurazione della batteria è instabile!

      Thumb up 3 Thumb down 0

      • Quello direi che è normale, penso a causa del fatto che le batterie non permettono la lettura di un preciso livello di carica.

        Thumb up 1 Thumb down 0

  5. se apro la pagina di twitter da safari non ricorda mai user e pass nemmeno mettendo la spunta e ogni volta che accedo chiede l’autorizzazione da parte di OS X di usare l’account twitter: “Desideri consentire ad altre applicazioni OS X di utilizzare questo account Twitter?”

    succede a altri?

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Se sapessi usare safari sapresti mettere in preferenze memorizza password e account dei siti che visiti.

      Thumb up 1 Thumb down 2

      • sicuramente io non sono un esperto però era sott’inteso che l’opzione era abilitata, safari lo fa in tutti gli altri siti tranne su twitter..

        Thumb up 1 Thumb down 0

      • Anche a me fa lo stesso problema. Solo su safari e solo su Mountain Lion

        Thumb up 1 Thumb down 0

    • anche a me faceva così, poi ho riavviato e ha smesso,ora funziona bene, per me cmq una rottura di palle del centro notifiche è che nn si possa replicare ai tweet da là

      Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Quando accendo il computer dopo una giornata di iMessage dall’iphone, vengo sommerso di notifiche dei mex ricevuti, sta cosa è veramente fastidiosa!

    Thumb up 6 Thumb down 0

  7. Ho un disco di archiviazione dati usb esterno della Freecom da 1Giga.
    Con Snow Leopard funzionava benissimo.
    Dopo l’aggiornamento a Mountain Lion non viene più riconosciuto.Non solo, non mi permette neppure di ripararlo, di partizionarlo, di inizializzarlo.
    Quando provo quest’ultima operazione mi si blocca addirittura l’ IMAC.
    Ho scritto al supporto del produttore del disco in quanto ho visto che hanno cambiato firmware appositamente per Lion.Per l’ultimo SO non hanno ancora fatto niente.
    Il firmware di Lion su ML non si riesce ad installare.
    Per il momento disco (che è solo 2 mesi di vita) KO.Cosi come i backup di Time Machine.
    Speriamo trovino una soluzione.

    Thumb up 0 Thumb down 2

  8. Non so voi ma a me il mac mi da spesso un messaggio di errore quando si spegne e successivo riavvio del sistema, è come se non volesse spegnersi, questo succede finchè il mac non decide di spegnersi..

    Thumb up 1 Thumb down 0

  9. kernel panic al rientro dallo sleep! fastidiosissimo.

    Thumb up 1 Thumb down 0

  10. RSS su safari era fantastico discreto funzionale!!! lo rivoglio le app in sostituzione sono solo una finestra in piu da aprire…e gestire…

    ML mi ha rallentato tutto la famosa “zavorra” per far cambiare macchine…
    il mio iMac ha 2 anni con processore i7 l’ho preso perché volevo che durasse qualche anno…

    un problema fastidioso che spesso le app si inpallano “non risponde”

    non vedo molte soluzioni penso che provero il downgrade nei prossimi giorni… questa versione mi sta facendo impazzire… poi sinceramente niente di realmente nuovo iMessage esiste già come beta anche in Lion e funzionava bene! per altre cose growl faceva il suo lavoro…. Conclusione … Spero che Iphone 5 e le prossime novità non siano come ML

    Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Io ho notato un problema ben più grave che si è manifestato ogni tanto da quando ho aggiornato: di punto in bianco il mac va in fase di stop improvviso, senza motivazione apparente.. È successo ad altri?

    Thumb up 2 Thumb down 0

    • si a me.

      se e un MBP, e in carica, non lo utilizzi per 2 min, e poi stachi la corrente si spegne subito, va nello stop.
      pero anche da punto in bianco, e nemeno io capisco per che

      e chi sa perche la mama apple a schelto di torturarci cosi, di siguro abiamo pecato, e non abiamo sacrificato abastanza per la sua bonta

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • Anche a me da lo stesso problema, di punto in bianco si mette a ronfà… ma se sto a scrive!?!? Boh….

      Thumb up 0 Thumb down 0

  12. “…l’icona della batteria non può più visualizzare l’autonomia rimasta senza aprire il menu contestuale…” boh un click sull’icona della batteria e a me appare il tempo rimanente. Che strano!

    Thumb up 0 Thumb down 1

    • Su Lion (e forse anche su precedenti edizioni di OS X) l’autonomia si poteva leggere direttamente all’interno del simbolo senza dover cliccare

      Thumb up 1 Thumb down 0

      • A me la percentuale appare ancora come prima senza cliccare. Avete controllato in impostazioni?

        Thumb up 0 Thumb down 3

      • Personalmente a me l’icona della batteria mi indica la percentuale di batteria rimanente esattamente come su Lion. Basta attivare il flag “Mostra Percentuale”. Forse non ho capito dove sta il problema…

        Thumb up 0 Thumb down 1

      • 2 ciucci uno dietro l’altro. Lui si riferisce al fatto che precedentemente a mountain lion, oltre alla percetuale in toolbar si poteva impostare il tempo rimanente, ora non più bisogna cliccarci sopra. NABBI ! e comunque è stata una cosa intenzionata, sapevano benissimo dei problemi di batteria di ML e quindi hanno nascosto la possibilità per non farla balzare subito all’occhio come un difetto del SO sulla batteria. ora che sistemano sulla 10.8.1 vediamo se torna diponibile l’opzione TEMPO. Spero sia chiaro.

        Thumb up 1 Thumb down 0

  13. A mio avviso,queste sono cose marginali, in confronto alla mal gestione della Ram… è da Lion che il sistema è ridondante e cancella male la ram. Ho dovuto mettere SSD e 16 giga di ram, per notare meno il problema :( Apple sta andando nella direzione sbagliata, a volte analizzare e riflettere sul lavoro svolto sarebbe utile. Leopard era un sistema migliore sotto molti punti di vista :(

    Thumb up 4 Thumb down 0

  14. A me succede quando faccio condividi schermo tra pro retina e iMac (entrambi con ML ma lo faceva anche prima quando avevo ML solo sul pro retina)che il Mouse e la risposta dell’imac sia particolarmente scattosa ma tanto da dover guardare l’imac invece del pro da cui lo controllo anche perché spesso soprattutto se sto guardando un film sull’imac la proiezione del desktop condiviso è totalmente nera@_@ cosa fastidiosissima xche rende quadra funzione quasi inutilizzabile.succede anche a voi?

    Thumb up 2 Thumb down 0

  15. Problemi al wifi!!!! Connessione che cade di continuo.

    Thumb up 1 Thumb down 1

  16. Io ho notato qualche impuntamento di troppo per esempio all’avvio di Skype…e poi vabbè, lo spegnimento lento…ecc…

    Speriamo in una veloce release

    Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Su itunes hanno tolto la possibilità di sincronizzare le note, ora chi ha iPhone 3G o 2G e Mountain Lion non avendo iCloud non può più farlo

    Thumb up 2 Thumb down 0

  18. Sul nuovo MacBook pro retina safari è scandaloso, e il sistema è di una scattosità realmente snervante.. Assolutamente deluso dopo una spesa di 2929€

    Thumb up 4 Thumb down 1

  19. Il problema del wi-fi quando non si utilizza il DHCP è allucinante!!!!

    p.s.
    confermo anche piccoli bug grafici su MBP, sopratutto all’apertura di mail.

    Ciao

    Thumb up 5 Thumb down 0

  20. Il problema della continua disconnessione della Wi-Fi? In Lion non era presente questo “bug”, se mi connetto alla mia rete tramite DHCP si disconnette automaticamente dalla rete appena va in stop o attivando lo screensaver, pur essendo salvata la rete nei preferiti, o cosa peggiore appena avvio il pc: configurazione non trovata, clicco sull’ avviso avanti –> avanti e poi rifunziona! E’ inaccettabile.

    Thumb up 1 Thumb down 2

    • Credo che prima di bollare questo problema “inaccettabile” dovresti cercare di capire se è colpa di Lion oppure di qualche casino che hai fatto te. Io non ho assolutamente questo problema!

      Thumb up 1 Thumb down 1

      • Salve, mi permetta di risponderle, ho provato e riprovato sempre in vano di sistemare il problema della Wi-Fi, ho resettato varie volte le impostazioni e il problema non scompare, ho deciso di usare il cavo Ethernet per il momento.

        Thumb up 1 Thumb down 1

  21. Ma nessuno ha notato ed è infastidito dalla mancanza della finestra Attività su Safari? Io la trovavo comodissima per scaricare i video di youtube, ed ora invece è necessario ricorrere ad un’applicazione di terze parti…

    Thumb up 2 Thumb down 0

    • Safari,Preferenze,Avanzate, spunta l’ultima voce “mostra menu “Sviluppo” La finestra Attività si trova sotto il menu Sviluppo, alla voce “Mostra risorse pagine”.

      Thumb up 2 Thumb down 0

      • Scusa, sarò tardo io a capire, ma io cercavo la finestra Attività, quella che contiene tutti gli elementi della pagina visualizzata con relative dimensioni, e dove basta un doppio click per caricare separatamente. Dove sbaglio?

        Thumb up 1 Thumb down 0

    • Hanno cambiato il nome, non é più Attività, ma Mostra risorse pagine. Da lì non riesco però a scaricare i video, prima non saprei, non la uso. Cmq per scaricare video da YouTube, puoi usare FastestTube, una comodissima estensione per Safari…

      http://kwizzu.com

      Thumb up 1 Thumb down 0

  22. Ogni tanto il finder, in tutta autonomia e autodeterminazione, si chiude. A volte si riapre e a volte no, allora devo farlo io manualmente. Boh!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • A me è accaduto due volte. In entrambi i casi avevo appena avviato parallels: non so se è un caso o se dipenda da questo.

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Io non uso Parallels quindi il problema deve stare da un’altra parte…

        Thumb up 0 Thumb down 0

  23. io ho aggiornato a Mountain Lion su Lion ma non ho nessuno di questi problemi da voi descritti.
    neanche la batteria è peggiorata, anche perche gia diminuita con Lion.

    pero una cosa vorrei puntualizzare… questo Mountain Lion non è per nulla un nuovo OS ma semplicemente un aggiornamento quindi non vedo perche dovrebbe avere dei problemi di gioventù…

    Thumb up 0 Thumb down 0

  24. Io invece ho un problema con il monitor su macbook late 2009. Prima di ML, collegando un altro monitor esterno, mi bastava chiudere il computer per utilizzare solo l’altro monitor come schermo principale. Adesso non lo fa più e non riesco a trovare un modo per farlo.
    Qualcuno c’è riuscito?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  25. Power NAP, anche dopo l’aggiornamento dell’ SMC non funziona. I contatti le email ical e gli aggiornamenti li fa dopo il risveglio dallo sleep. ( Macbook Air 4.2)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  26. Da quando ho mountain lion (clean install!), il mio macbook air 11″ 2010 freeza completamente ogni volta che voglio vedere un video in flash! Mi tocca spegnere tutto con il tasto d’accensione (i classici 5 secondi) e riaccendere. Poi funziona anche flash senza problemi, per un po’! Nessuno con questo problema? É assolutamente snervante, penso seriamente di tornare a snow leopard!

    Thumb up 0 Thumb down 1

  27. Sarò una voce fuori dal coro ma:

    ho un Macbook Air 11” del 2011 (Sandy B) con 2 GB di ram.

    Il computer ha un’autonomia decisamente migliore e al reattività è migliorata!(seppure fosse già con Lion a livello mostruosi, grazie all’SSD saldato)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  28. Io da quando l’ho installato nel MBP sono riuscito ad inchiodare varie volte; mai successo prima. Poi mi capita spesso che rallenta e si mette a girare la rotellina in attesa di una sciocchezza magari. aMSN e msn non funzionano bene; a conti fatti era molto meglio e stabile snow.

    Thumb up 2 Thumb down 0

  29. un piccolo bug dei widget: nell’orologio non si può più scegliere la località , ma mostra solo l’orario locale e la “i” (dove si sceglievano)non appare piu !

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Se vai sull’orologio col mouse compare la i. Almeno, a me funziona

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Scusa , ma riesci anche a scegliere una città? perchè a me proprio non appare la “i”… :(

        Thumb up 0 Thumb down 0

  30. iMac 27 late 2009, rallentamento progressivo già da Lion (intel 3,06ghz, 8GB di ram, hd 1TB, scheda video 256mb). Apertura delle finestre del finder molto lenta, Mac App Store lento sia nella visualizzazione che nel download, visualizzazione dei video a scatti (sia di flash che di quicktime), reattività del sistema per nulla vicina a Snow Leopard. Non parliamo poi di iCloud…non sincronizza bene i preferiti di Safari, a volte trovo appuntamenti doppi in iCal, la rubrica si aggiorna in ritardo o non si aggiorna. Inoltre Photostream per me è snervante, bella la possibilità di avere le foto contemporaneamente su tutti i dispositivi ma…la sincronizzazione delle foto in iPhoto poi mi fa trovare doppioni oppure le foto non appaiono. La Apple pensa troppo ad iPhone ed iPad….

    Thumb up 0 Thumb down 0

  31. quando è uscito ML subito mi sono lamentato di tutti i problemi del nuovo SO e subito sono stato aggressivamente messo a tacere, da risposte, anche da parte di amministratori, al quanto dubbiose (addirittura si parlava di fanboy, di un windows user che spammava ecc) ADESSO, invece, molti che si lamentano e dico, GIUSTAMENTE, di un sistema che sotto molti punti di vista lascia a desiderare, abbiamo fatto un passo indietro, e non in avanti, a buoni intenditori, non c’è bisogno che stia a spiegare perché, (data la mole di bambinaggine che usa il mac per facebook e fregnacciate) come ho notato esistere la scorsa volta. Pur di portare mac e iphone e ipod ecc allo stesso sistema unificato si sta perdendo con il tempo la vera caratteristica che aveva anni fa, e oggi mi sembra usare un mac come win ai tempi di vista.Ebbene come qualcuno qui sopra scrive, si, SNOW LEOPARD, era un grande sistema, oggi troppe cazzatelle (Messaggi, GAME CENTER?!?!? ) e poca sostanza (SLEEP, compatibilità con autocad, ecc ecc)

    Thumb up 3 Thumb down 0

    • Non so quali amministratori ti abbiano attaccato, visto che noi dello staff di questo portale cerchiamo di essere sempre più equilibrati possibile…dall’inizio abbiamo sostenuto questo: ML non aggiunge tantissime features, ma quelle poche sono comode, costano poco (l’OS costa pochissimo!) ed è sempre meglio che non averle. Inoltre, prima che venga tolto il supporto a Lion per le apps passerà almeno un altro OS nuovo, quindi direi che è tutto facoltativo : )

  32. vogliamo mica parlare del fatto che io sono 10 gg che tento il download e mi da sempre errore 100?!? chiamo piu volte alla apple care e dicono che la cosa è imputabile ad un problema di connessione “fastweb” percio dovrei o trovare un anima pia che me lo scarica su usb o cercare una rete wifi….hahahah che ridere….immaginate la scena di uno che gira per la città con un imac 27″ a tracolla e un gruppo di continuità con generatore alla ricerca di una rete decodificata…..e fu cosi che il mountain se ne va a cag…!!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  33. Invece che ficcare novità minime (molte delle quali personalmente trovo inutili)
    dovrebbero concentrarsi a snellire il sistema, renderlo più rapido e leggero come fecero con Snow Leopard.
    Questa si che sarebbe una grande funzione apprezzata da tutti!
    altro che centro notifiche -.-”

    Thumb up 2 Thumb down 0

  34. Boh! Io da quando ho installato ML il Mac mi va da dio e non ho riscontrato problemi di alcun tipo, ne sull’imac e neanche sul MacBook… Lo trovo migliorato sia in autonomia che in rapidità di esecuzione… La batteria mi dura molto di piu’ sul MacBook e questi problemi elencati nell’articolo non li ho nemmeno riscontrati, secondo me e’ solo una questione di configurazione alla base… I problemi che molti riscontrato, secondo me, nascono da un ML installato sopra ad un vecchio osx che aveva fatto la guerra, in termini di applicazioni installate, configurazioni variate o altro… Consiglierei un installazione pulita… Per chi invece ha fatto l’installazione pulita e continua a riscontrare problemi, non so che dire… Ripeto io l’ho installato sue due miei Mac ed entrambi ne hanno giovato… Lo ha installato anche un mio amico e ne e’ divenuto dipendente da ML di quanto gli funziona bene

    Thumb up 1 Thumb down 0

  35. “Un problema abbastanza irritante riguarda la funzione “Salva con nome” introdotta in Mountain Lion. Facendo “Salva con nome” su un documento, andremo a crearne una copia, e fin qui tutto ok. Il problema è che chiudendo il documento originale, l’autosave del sistema provvederà automaticamente ad aggiornare la copia originale.”

    “abbastanza irritante?|?”… ma stiamo scherzando o è così veramente?
    Cioè se ho un file word che voglio modificare solo una parte e memorizzare in un nuovo doc mantenendo l’originale non posso?!?! siamo tornati indietro di secoli di sistemi operativi..
    confermatemi questa cosa che mi convincete a rimanere con SL
    altro che problemi di scrolling o facebook.. Questo lo faceva anche windows 3.1

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Con Office non credo che funzioni così…per iWork invece è probabile, ma devo ancora verificare personalmente.

      • Appena provato con Anteprima e fa così.

        @simonf75: in realtà puoi duplicare il documento originale o annullarne le modifiche. Cmq si è assurdo.

        Thumb up 0 Thumb down 0

  36. Uao ragazzi dono nuovo del sito,
    Premesso che ho installato ml sui miei due Mac e a parte batteria e fregnacce varie lo trovo piu reattivo, ho un piccolo problema su entrambi, se entro in documenti dal desktop
    Sull icona documenti, non vedo piu le anteprime documenti bensì dei rettangoli vuoto trasparenti. Se aspetto alcuni minuti poi appaiono le anteprime, rientrandoci spariscono di nuovo.
    Ho provato a far caricare in tutte le cartelle ma ogni volta che rientro e sempre senza anteprime, come si pio risolvere? Grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio