In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Gli utenti segnalano cali di autonomia con Mountain Lion: sarà vero?



All’uscita di OS X Mountain Lion, molti sono gli utenti possessori di Macbook Pro e Macbook Air che hanno eseguito subito l’upgrade. Alcuni, però, non sono rimasti soddisfatti dall’autonomia complessiva che il sistema ha restituito. Problemi concreti? Parliamone nel dettaglio.

OS X è un sistema prodigioso. Mentre su Windows e distribuzioni Linux, un Macbook Pro muore in tre o quattro ore al massimo, su OS X, grazie alla curata ottimizzazione hardware che Apple infonde da tempo immemore ai suoi prodotti, si riescono a raggiungere anche le cinque o sei ore effettive di utilizzo (le sette ore dichiarate restano un pò troppo ottimistiche).

È proprio questo che Apple deve guardar bene dal dimenticarsi: la sua fortuna sta nel fatto che la macchina beneficia di un OS ottimizzato in maniera mirata. Ecco quindi che potrebbe risultare irritante vedere che, con l’aggiornamento a Mountain Lion, alcuni utenti abbiano iniziato a lamentarsi della durata della batteria.

Non è la prima volta che si parla di una minore attenzione da parte di Apple in questi dettagli. OS X Lion, al suo lancio, ha generato un flusso di utenti scontenti per le stesse motivazioni. Ed è ancora più evidente se pensiamo che sullo stesso Lion attualmente si possono riscontrare diversi problemi riguardanti le prestazioni grafiche con Macbook Pro Retina (che sicuramente verranno corretti con OS X 10.7.5).

È possibile che, nel caso attuale un calo di autonomia possa effettivamente esserci, poiché di aggiornamento in aggiornamento sono sempre più le funzioni che operano in background, come la sincronizzazione iCloud e il Centro Notifiche. Nelle nostre prove, tuttavia, non abbiamo notato nulla di davvero anomalo. Ciononostante, Apple pare aver preso in attenzione la cosa, e probabilmente potrebbe iniziare a lavorare a riguardo se i problemi fossero concreti.

Piuttosto, ciò che ci importa davvero è la vostra opinione: cosa ne pensate dell’autonomia dopo l’aggiornamento a Mountain Lion?

2,566 visite


50 Commenti

  1. Io qualcosa ho notato anche se non così eccessivo!certo,stavo anche usando final cut e logic…puó essere anche diminuita ma l’autonomia è sempre alta

    Thumb up 1 Thumb down 2

    • Mimfa morir a ridere che chi scrive commenti positivi a Apple ha voti verdi chi trova le magagne,ma per davvero,non per criticare inesorabilmente tanti voti rosso
      Patetici

      Thumb up 8 Thumb down 0

  2. Non posso dir nulla riguardo a questo articolo perché possiedo un iMac, ma comunque a differenza di Lion questo nuovo sistema sa gestire in modo migliore la RAM..

    Thumb up 4 Thumb down 0

    • Per fortuna… Lion lasciava allocata tanta di quella ram inutilizzata da far paura… utilizzando una virtual più vari software esosi di risorse su osx, ogni tanto mi vedevo costretto a riavviare perché rallentava con 8gb di ram pieni!

      Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Io penso che Apple rilascia troppi os troppo veloce e non ha tempo per perfezionarli perfettamente…

    Thumb up 10 Thumb down 2

  4. Ho un Macbook Pro 2011 e con Mountain Lion ho notato un discreto calo dell’autonomia della batteria. Usato in wifi per navigare in internet, l’autonomia cala del 30-35% più velocemente. E’ un peccato dato che il nuovo OSX mi sembra veloce e stabile. Anche il mio iMac 24 va decisamente meglio.

    Thumb up 7 Thumb down 1

  5. Ragazzi ma solo io ho notato un problema con Mountain Lion, quando passi da un app all’altra con il trackpad alcune volte va a scatti.
    iMac con i7 2.93Ghz 16Gb di ram

    Thumb up 3 Thumb down 3

  6. Le prestazioni in generale sono migliorare rispetto a Lion ma l’autonomia è diminuita in maniera abbastanza evidente sul mio MBP early 2011. Nel “task manager” sono presenti più processi ma Apple dovrebbe lavorare su ottimizzazioni concrete. Secondo me arriveranno! Sono fiducioso! :)

    Thumb up 3 Thumb down 1

  7. Confermo i cali di autonomia…
    Mi pare pure che gestisca un po’ male la RAM: c’è troppa ram inattiva a volte (2Gb su 8 totali)

    Thumb up 3 Thumb down 1

  8. l’ho detto appena l’ho installato. (installato ben 3 volte di cui 1 con installazione pulita) fa pena questo os. la batteria vola dal 100% al 70% in meno di 30 minuti. autonomia da 7 ore medie a 5 ore ma la vedo peggiorare mano mano.. aspetterò il primo aggiornamento e poi se non sistemano autocad passo di nuovo a Lion, se non a Snow Leopard.Messaggi non mi serve, ne tanto meno game center, e il centro notifiche poi…………………. NON SERVE DAVVERO A NULLA. MAI USATO. chiederò anche il rimborso se passo a un sistema precedente. ah dimenticavo il mio è un macbook pro early 2011 con batteria di 191 cicli e a 6600 mah 96%

    Thumb up 4 Thumb down 5

    • Levami una curiosità.Se tutte le novità del mountain lion non ti servivano che lo hai aggiornato a fare??? Per fare il figo?
      Si sa che appena usciti i nuovi sistemi non sono mai al top e bisogna aspettare qualche aggiornamento.Lion non fa per niente schifo quindi dov’era tutta questa necessità di aggiornare?

      Thumb up 5 Thumb down 2

      • come fai a dire se un os funziona o meno se non lo provi? non sono il tipo che parla senza aver provato una cosa.. apple ultimamente mi sta deludendo, non servono 1000 chicche, se poi poche cose buone si perdono per fare spazio a “cazzatelle”. Non venirmi a dire che tu sei un fanatico del game center, o magari apprezzi e usi perchè necessario il launchpad. o messaggi??!! bah, c’è e ben venga, ma non compromettete le funzioni NECESSARIE! Autocad, la batteria…

        Thumb up 3 Thumb down 2

      • come fai a giudicare un so se non lo provi? io mi aspettavo miglioramenti, non cose inutili che compromettevano la batteria, e la funzionalità di programmi per lavorare come autocad. Se giri sui forum, molti utenti si lamentano.. siate più concreti, sembrate tutti accecati dalla mela, anche io uso molti prodotti apple, ma quando fanno cagxxte sono il primo a dirlo.

        Thumb up 2 Thumb down 2

    • Carissimo per quanto riguarda AutoCad non è colpa della Apple se con ML non funziona.. Per il resto ti do ragione

      Thumb up 1 Thumb down 0

  9. Anche io l’ho notato MacBook Air 2012 con il vecchio sistema operativo la batteria durava 6 ore in media… ora con mountain lino dira 4 ore.. direi che c’è veramente troppa differenza.. Altra cosa che ho notato, ora quando lo spengo impiega molto di piu.. prima bastava un battito di ciglia

    Thumb up 5 Thumb down 2

    • Notato anche io un aumento del tempo di spegnimento…e sono su SSD!

      • Era una delle cose ce mi piaceva di più… Chiudevi tutto, premevi il tasto di spegnimento e tempo di chiudere lo schermo era già spento… ora mi ritrovo con la mano sopra il monitor ad aspettare che si spenga

        Thumb up 5 Thumb down 1

      • Anche io, sia su MBP che su MBA, entrambi 2011, entrambi con SSD, ho visto che talvolta (spesso), impiega anche 30 secondi a spegnersi, altre volte, invece, è simile a Lion (sempre qualche secondo in più, comunque).

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • “Che bello” sapere che non sono l’unico che ha questo problema ho fatto due installazioni pulite ed il problema sembrava risolto ma appena installo java il problema si ripresenta quasi subito. Qual’è la vostra esperienza in merito?

        Thumb up 1 Thumb down 0

  10. Mbp di fine 2010 e rispetto a prima calo del 30% circa della durata!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Quoto! Stesso modello. Ho notato un calo della resa della batteria da 6 a 4 ore circa. Più lento nello spegnimento. Per tutto il resto tutto molto meglio di Lion. Safari una scheggia le gesture molto più scattanti e precise. Nessun problema di incompatibilità con i vecchi software. Notifiche: una figata! ICloud adesso è veramente completo escluso iMessage che funziona un po’ come gli pare. Sicuramente molti di questi inconvenienti verranno risolti. A mio parere vale la pena aggiornare a ML.

      Thumb up 1 Thumb down 0

      • Anche io quoto tutte le tue parole….rimane iMessagge da implementare maggiormente e soprattutto il metodo di notificare: ricevo un messaggio che leggo su mac e sento iphone e ipad vibrare in continuazione…certo mica è colpa di apple però bisognerebbe trovare una soluzione perchè sul lungo andare è noioso.
        Anche la visualizzazione della durata della batteria è più ballerina di prima..unica app aperta in questo momento è safari e batteria al 71% mostra solamente 2h di autonomia…
        Spero in un aggiornamento riguardo ciò, perchè a differenza di molte critiche lo considero un buon OS.

        Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Io ho notato il contrario, la durata della batteria sembra migliore.
    (Ho MacBook Bianco 2010).

    ND

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Hai attivato iCloud e notifiche? Forse il consumo anomalo è dovuto all’attivazione di queste due funzioni.

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Li ho entrambi attivi, ma iCloud solo da ieri, devo vedere se c’è qualche differenza.

        Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Ma nessuno ha notato un rallentamento radicale di Time Machine? rispetto a prima (con la medesima dimensione) il tempo è più che raddoppiato

    Thumb up 0 Thumb down 1

  13. Io col mio MacBook air 2011 ho notato il contrario! Dura di piu con ML rispetto a Lion!

    Thumb up 1 Thumb down 0

  14. installazione pulita, notification center attivo, messaggi sempre aperto con account facebook, twitter configurato. sul mio air 11 pollici oltre ad avere migliorato le prestazioni, l’autonomia della batteria è aumentata e non di poco. (circa 5 ore con wifi sempre attivo e luminosità al massimo)

    Thumb up 1 Thumb down 0

  15. Macbook pro inizio 2011 consumo anomalo della batteria al 76 % di carica mi da solo 2 ore e 20 minuti di batteria rimanente spero risolvano al piu presto

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Anche io ho un Pro inizio 2011 però non mi risulta..forse lo usi a luminosità massima?

      • idem anche io ho un pro 2011, la batteria è scesa ma non come dici te O__O

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Salve stefano lovecchio in risposta al tuo commento ti posso dire che non uso la luminosità dello schermo al massimo ne molte applicazioni aperte , forse mi consumo molto per via della non perfetta compatibilità del software della mia chiavetta internet tim , proprio adesso ho scaricato battery health e mi da la capacità del mio mac a 5579 su 5570 con 192 cicli effettuati spero che sia solo un problema di gioventù del nuovo MAC os . In caso contrario credo che la mia batteria sia andata

        Thumb up 0 Thumb down 0

  16. Personalmente ho un MacBook Pro 13” Early 2011 ed ho utilizzato Snow Leopard, poi ho aggiornato a Lion ed ora ho formattato e installato Mountain Lion da hard disk pulito.

    Personalmente ho potuto notare che i problemi più grossi sulla durata della batteria a me li ha causati Lion ed in particolare quando era in uso il wi-fi (mentre se connesso con cavo ethernet la batteria durava quasi una/due ore in più in base all’utilizzo più o meno massivo della scheda grafica).
    Con Mountain Lion ho potuto notare che esiste un netto migliroamento nell’utilizzo della luminosità dello schermo cosa che con Lion era stata lasciata un po’ da parte.

    Sinceramente nonostante io abbiamo aggiornato a Mountain Lion, credo sia passato ancora troppo poco tempo per rendersi conto effettivamente del calo della durata della batteria. Al momento mi sembra perfettamente in linea con Lion anche se non è sicuramente ai livelli di Snow Leopard. E’ anche vero che ci sono molte funzionalità in più ed ora anche le app più semplici godono di un utilizzo abbastanza importante della scheda video, cosa che fa lievitare sensibilmente il calo della durata della batteria.

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Scusami gli “orrori” di italiano e di battitura. Il messaggio è stato scritto un po’ frettolosamente!

      Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Io ho notato un leggera diminuizione della batteria, anche se non disastrosa.

    Thumb up 0 Thumb down 1

  18. Prestazioni migliorate notevolmente..e diminuzione della batteria evidente..speriamo sistemino!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  19. Sarà un effetto placebo ma a me pare aumentata…

    Thumb up 0 Thumb down 0

  20. Io possiedo un MacBook Unibody con 8gb di RAM e SSD Kingston, nel mio caso la durata della batteria dopo l’upgrade software è crollata di almeno il 70%, lo stesso ai miei amici su MacBook pro, spero che ci sia presto un aggiornamento che “fixi” il problema. Detto questo voglio aggiungere che le prestazioni sono spettacolari.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  21. Bastian contrario. A me la durata batteria è aumentata e da tanto tempo non vedevo più la scritta 100%. Può essere che sia aumentata con i mac più datati e diminuita con quelli recenti? Boh, chi lo sa. Comunque io sono soddisfatto, soprattutto per le prestazioni. Aspetto aggiornamenti per la dettatura in italiano e notifiche. Per il resto ok.

    Thumb up 0 Thumb down 1

  22. Gia lion aveva rovinato l’autonomia dei MacBook, ora mountain lion ha completato il pasticcio della Apple.
    Non capisco perché non ottimizzano il sistema

    Thumb up 1 Thumb down 0

  23. Qualcuno ha testato l’autonomia disattivando iCloud?

    Thumb up 1 Thumb down 0

  24. MBP late 2011, un leggero calo della durata, ma niente di drammatico!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  25. Drastica diminuzione della batteria..dopo ricalibrazione acceso con 100% e dopo un’ora di safari è già a 76%.

    Thumb up 2 Thumb down 0

  26. Premesso che NON dura 7 ore come dichiarato se viene usato, è possibile che ad ogni aggiornamento di un prodotto apple qualcuno tira sempre fuori la storia della batteria? siete noiosi sapete!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • se mai a te, perchè il mio sotto lion parte da 7:30 ed è molto preciso, con la navigazione da safari e l’uso di mail. se uso autocad parto da 3:50. Il che è perfettamente in linea, e se anche tu hai mensilmente come consigliato, fatto le dovute calibrazioni, e tenuto in buono stato la batteria, come libretto di istruzioni, dovresti avere le medesime prestazioni. A me, personalmente, sono calate con mountain lino, è si più veloce e reattivo, ma questa cosa l’hanno ottenuta spremendo cpu e gpu, andando a penalizzare la batteria, altra spiegazione non so darmi. Quindi, la batteria dura si: 7 ore, punto.

      Thumb up 0 Thumb down 1

  27. Scusate sapete dirmi se iSpazio=iVelocità x iTempo ?

    Thumb up 2 Thumb down 0

  28. Problema quasi risolto, si attende il rilascio del nuovo fw.10.8.1

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio