In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Come spostare la libreria giochi di Steam su una unità esterna | Guide iSpazioMac



Mentre mi accingevo a reinstallare Steam sul mio Mac fresco di SSD, è saltato fuori un dubbio: come fare a non saturare l’SSD, soprattutto quando si tratta di una unità di piccole dimensioni, se ci si mette in mezzo Steam e la libreria di giochi che di giorno in giorno diventa sempre più pesante?

La soluzione potrebbe sembrare semplice. Dovrebbe bastare installare Steam su un disco secondario o su un disco esterno. E invece no, perché l’applicazione deposita i giochi installati all’interno della libreria utente, che si trova nell’hard disk principale. Spostare la cartella SteamApps, contenuta nella libreria, in un’altra posizione non produce effetti (mentre su Windows la procedura termina qui). Come fare, dunque?

La procedura non è molto difficile. Iniziamo a copiare la libreria giochi nella posizione che vogliamo. Apriamo il Finder e dalla barra menu in alto andiamo su Vai > Libreria (per far comparire la voce è necessario premere il tasto ALT). Da qui dobbiamo andare su Application Support > Steam. Qui noterete la cartella SteamApps: questa cartella è la libreria giochi di Steam. Copiamola nella posizione che desideriamo, che sia un disco secondario o un disco esterno. Dopo averla copiata correttamente, possiamo procedere ad eliminare la suddetta cartella dalla sua posizione originaria lasciando soltanto la sua copia.

Adesso, per far recepire il tutto a Steam, bisognerà collegare la cartella SteamApps, appena copiata, alla sua posizione originaria con un comando da Terminale.

ln -sf /Volumes/disco/percorso/SteamApps ~/Library/Application\ Support/Steam/SteamApps

Per “disco” intendiamo il nome del volume in cui avete spostato la cartella e per “percorso” le cartelle da aprire per raggiungere la cartella SteamApps. Confusi? Facciamo un esempio: abbiamo copiato la cartella SteamApps in un disco secondario chiamato Macbook HDD, quindi senza inserirlo in nessuna cartella esistente. Il comando sarà:
ln -sf /Volumes/Macbook\ HDD/SteamApps ~/Library/Application\ Support/Steam/SteamApps

Attenzione ai volumi e alle cartelle il cui nome è formato da più parole. “Macbook HDD” è formato da due parole, per cui nel comando non dovremo scrivere “Macbook HDD” ma “Macbook \HDD”.

Tutto qui. Aprite Steam e scaricate un gioco. Vedrete che si depositerà nella sua nuova posizione e si lascerà eseguire correttamente. Attenzione soltanto all’unità che scegliete per posizionare SteamApps: posizionandola in un disco lento (USB 2.0, ad esempio) è probabile che le prestazioni dei giochi potrebbero risentire della minore velocità di trasferimento dati.

Per qualunque problema, non esitate a lasciare un commento!

3,723 visite


14 Commenti

  1. Toh, news che cade proprio a fagiulo. :)
    Stavo riscaricando un paio di giochi da Steam.
    Essendo piuttosto pesanti ho avviato il download e poi sono uscito, lasciando che scaricasse per i fatti suoi.
    Torno a casa, il Mac aveva ovviamente lo schermo spento (standby), quindi riloggo per accenderlo e mi accorgo che il download da Steam si era interrotto.
    Penso sia solo un caso, riprovo un’ altra volta ed idem, download interrotto.
    In pratica su ML, a differenza di quando stavo su Lion, se il Mac va in standby interrompe automaticamente anche i download.
    Confermate? Sapete se si può risolvere? Grazie. :)

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Eri con l’alimentazione collegata (in caso di MB) ?

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • Devi andare nelle impostazioni di risparmio energia e impostare lo stop del computer su “mai”, almeno quando è sotto carica.

      • Grazie, risolto così! :)
        Il bello è che lo avevo già impostato a suo tempo su Lion, ed inconsciamente sapevo che questo era il problema ma poi, con il passaggio a ML, che ho fatto dopo un formattone, me ne sono completamente scordato. :D

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Ciao,guida utilissima,io vorrei fare ciò con i video caricati sul Mac e con i video scaricati da internet, cioè metterli su hd esterno come posso fare?

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Puoi usare lo stesso comando per qualunque cartella. Ma non ho ben capito, non ti basterebbe spostarli manualmente?

  2. Ma lo consigliate l’aggiornamento a mountain lion a chi ha lion? e mettiamo il caso di non aggiornarlo l’anno prox quando esce il nuovo devo sempre avere mountain lion per passare a quello nuovo? cioè alla fine mi toccherà quasi sicuro l’acquisto…
    Grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Se Lion ti soddisfa già, Mountain Lion sarà una versione perfezionata di un sistema che già approvi.
      Se Lion non ti soddisfa, Mountain Lion potrà essere la soluzione (in alternativa al downgrade a Snow Leopard), limitando i grossolani errori di Lion.

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • Grazie! Allora ti spiego bene hd interno è 80 gb, quindi quando lavoro con final cut vorrei che i vari video che importo mi vadano su hd esterno in automatico, invece ora me li importa hd interno! Idem per i video che scarico da internet vorrei che quando li scarica invece che mettermeli in download nell hd interno, me li mettesse in una cartella prestabilita

      Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Un pratico suggerimento per evitare errori coi percorsi soprattutto se contengono spazi o caratteri particolari e quello di trascinare la cartella o il file all’interno della finestra terminale e magicamente verrà inserito, nel punto in cui si trova il cursore, il percorso completo.

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Bravo, io ho usato questo metodo ma mi sono dimenticato di farlo notare!

    • scusate se nn sono pratico con i mac(e con unix in generale), ma nn si potrebbe anche mettere il percorso tra “” come si fa su windows?

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • No!!
        Non me ne volere, ma windows è sempre un caso a parte :-)

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Mi correggo!!
        Su Mountain Lion funziona, su Leopard (dove ho provato inizialmente) no.
        Bella dritta Bonfi :-)

        Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio