In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple come Microsoft: niente Safari 6 per Windows



Proprio come ha fatto Microsoft con IE 9 e 10, Safari 6 dovrebbe restare un’esclusiva di OS X Lion e Mountain Lion; niente aggiornamento allora per le versione di Windows e pre-Lion.

Come sappiamo le versioni precedenti di Safari sono disponibili anche per Windows, ma l’ultimo aggiornamento di Safari 6 potrebbe significare l’uscita del browser di Apple dal sistema operativo Windows. Quando andiamo ad aprire la pagina Safari infatti si ottengono solo informazioni sul browser e non vi è alcun link per il download. Precedentemente gli utenti erano in grado di scaricare Safari per Mac o per Windows direttamente dalla pagina Apple. Ora invece tutti gli URL di download precedenti re-indirizzano alla pagina principale, senza dare la possibilità di scaricare il browser per le versioni di Windows o per quelle di OS X precedenti a Lion. Safari 6 infatti è stato distribuito in esclusiva tramite Aggiornamento Software per OS X Lion e Mountain Lion. 

L’assenza di collegamenti per il download non significa però necessariamente che lo sviluppo di Safari per Windows sia stato interrotto, soprattutto perché Apple non ha rilasciato ancora alcun comunicato ufficiale in merito alla questione.

Apple potrebbe avere però i suoi motivi per sospendere lo sviluppo di Safari su Windows. Una delle possibili spiegazioni potrebbe essere la modesta fetta di mercato interessata al browser su Windows, che non giustificherebbe quindi i costi di manutenzione e di supporto di una versione dedicata al S.O. di casa Redmond. Un’altra possibile spiegazione potrebbe essere che forse ci vuole più tempo per sviluppare e rilasciare l’aggiornamento di Safari 6 per Windows oppure che Apple lo abbia già pronto ma voglia mantenere, almeno per ora, la versione 6 un’esclusiva dei suoi ultimi due sistemi operativi. Vedremo nelle prossime settimane se Apple continuerà su questa linea o se cambierà idea.

Voi cosa ne pensate? Vi sembra una scelta sbagliata? Siete d’accordo o no con questa scelta?

Via | Ghacks

1,495 visite


12 Commenti

  1. Beh se magari la Apple si rende conto che la percentuale che usa Safari su Windows è bassa mi sembra anche giusto sospendere il supporto per tale versione…. Di Internet Explorer ne faccio volentieri a meno su OSX già non lo utilizzavo su Win7…… Per quello che devo dare con un browser internet Safari mi basta e avanza…. Al limite uso Mozilla Firefox su OSX per qualche uso particolare.

    Thumb up 3 Thumb down 0

  2. Era Ora… Internet Explore cè per Mac.. no e allora pure Safari 6 non deve esserci per Windows anche perche diciamoci la verità Safari su Windows e orribile mille volte meglio Chrome…

    Thumb up 6 Thumb down 3

  3. Firefox forever !!! e di tanto in tanto Crome… il resto FUFFA :D:D:D:D

    Proud Firefox user since Firefox beta 0.x (e chi si ricorda la prima versione ? troppo tempo è passato, ma già la beta era più veloce di IE)

    Thumb up 3 Thumb down 6

  4. su hwfiles c’è la versione 6 anche per windows, non so se è un’errore

    Thumb up 0 Thumb down 0

  5. NOn si perdono niente…questo nuovo safari è una ciofeca.Spero in un aggiornamento che riporti le funzioni eliminate.Non vedo perché per migliorare safari abbiano dovuto eliminare due delle funzioni più utili di questo browser…cioè il tasto RSS e la finestra ATTIVITà.Mah.

    Thumb up 3 Thumb down 3

    • salve la finestra attività è possibbile attivarla dalla finestra “sviluppatore” in preferenze di safari

      Thumb up 1 Thumb down 1

      • Mi spiace deluderti ma quello che dici è errato.La finestra sviluppatore ti da la possibilità di accedere al codice della pagina e altre funzioni molto più complesse della semplice finestra attività.Apire la finestra attività e scaricare un video in streaming era una cosa che richiedeva pochi secondi.Usando il metodo che dici tu dopo molto tempo speso a provarci ancora non ci sono riuscito una volta.

        Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Puó essere che Apple abbia risposto alla mancata uscita di office 2013 per Mac con un mancato rilascio di Safari 6.0 per Windows? Per la serie tu Microsoft non rilasci office 2013 per Mac ed io non ti do Safari 6 per Windows??? Puó essere, non so???

    Thumb up 2 Thumb down 6

  7. tanto safari su windows non lo usa nessuno

    Thumb up 1 Thumb down 1

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio