In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Come installare OS X Mountain Lion in dual boot con Lion/Snow Leopard in tre facili step | Guide iSpazioMac



Ieri è uscito OS X Mountain Lion e moltissimi sono gli utenti tentati di installarlo fin da subito. Molti altri sono più timorosi, pensando (giustamente) che alcune delle loro applicazioni non siano in grado di funzionare sul nuovo sistema fino ad un aggiornamento delle stesse. La soluzione migliore in questi casi è un bel dual boot, con cui sarà possibile testare con mano la compatibilità di certe applicazioni. Ma è anche un compromesso per chi desidera installare Mountain Lion ma non può fare a meno del sistema operativo precedente. Ecco come eseguire un dual boot in tre facilissimi passi.

Passo 1: aprite Utility Disco: lo troverete in Applicazioni > Utility

Passo 2: selezionate il vostro hard disk (1), andate alla voce Partiziona (2), premete il tasto “+” (3): verrà creata una nuova partizione su disco: potete ridimensionarla a piacimento per dare più o meno spazio a Mountain Lion o al vostro sistema attuale. La zona blu è lo spazio attualmente occupato nel vostro disco. Assicuratevi che alla voce “formato” ci sia scritto “Mac OS esteso” e date un nome alla partizione. Confermate le vostre scelte premendo Applica (4)

Passo 3: installate Mountain Lion. Premendo su “mostra tutti i dischi” troverete la partizione che avete appena creato. Selezionate la partizione creata.

Dopo l’installazione, Mountain Lion partirà come sistema predefinito. Potete avviare il sistema precedente tenendo premuto ALT all’avvio. Inoltre, dalle Preferenze di Sistema, alla voce “Disco di avvio” potrete scegliere il sistema predefinito all’avvio.

Per rimuovere Mountain Lion:

Per rimuovere la partizione con Mountain Lion basta avviare il proprio sistema precedente, eseguire Utility Disco e recarsi sempre alla voce Partiziona dopo aver selezionato il proprio hard disk. Selezioniamo la partizione con Mountain Lion e stavolta premiamo il tasto “-”. la partizione verrà eliminata e verrà lasciato dello spazio non allocato. Dovrebbe visualizzarsi anche la partizione relativa alla Recovery HD di Mountain Lion, rimuoviamo anche quella. Per quanto riguarda lo spazio non allocato, possiamo includerlo alla partizione principale semplicemente allargando quest’ultima con il mouse. Diamo conferma delle nostre scelte premendo Applica.

4,744 visite


11 Commenti

  1. Vi stavo scrivendo proprio per chiedere come realizzare un dual boot! mitici!
    comunque mi è rimasto un dubbio qualora io volessi fare l’upgrade da Lion a ML, visto che ho tutti i documenti e le applicazioni sulla partizione con lion, come mi devo muovere visto che uso l’eseguibile per l’installazione pulita sull’altra partizione ?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Non ho capito benissimo ciò che intendi dire..nel caso volessi passare definitivamente a mountain Lion dopo un dual boot, semplicemente rimuovi la partizione con mountain lion, sistemi la partizione principale, dopodiché lanci l’installer selezionando la partizione corrente.

      Nel caso avessi capito male, spiegati meglio : )

      • Hai inteso bene quello che cercavo di dire, mi preoccupavo solo del fatto che dopo l’installazione sulla nuova partizione, da quanto ho letto, perchè sto scaricando ora ML, mi sembra di aver capito che sparisce l’installer o mi sbaglio ?

        Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Non pensavo fosse così semplice, grazie per l’articolo.
    Siete sempre i numeri uno!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Ragazzi salve a tutti. Volevo fare una domanda “banale” ma è sempre meglio avere consiglio da tutti no? Creando due partizioni sullo stesso HDD si incide sulle prestazioni del sistema operativo, cioè la macchina rallenta oppure rimante tutto invariato? Grazie a tutti in anticipo! =)

    Thumb up 2 Thumb down 0

    • anche io sarei interessato..

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • Se avviate un solo sistema per volta NO che non rallenta. Rallenta solo nel caso in cui questi pochi GB che occupa un sistema operativo dovessero incidere sullo spazio libero che avete. In breve l’importante è avere parecchi GB liberi, se avete ancora 20-30GB liberi procedete pure, considerando inoltre che in caso di bisogno vi apparirà un messaggio di avviso di memoria piena…… Il vero problema è che hai un HDD, pare che il nuovo leone sia un po’ più avido di risorse e che cosa non da poco la batteria duri poco più di due ore stando a un commento che ho letto :/

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Io non riesco a trovare la parte di HD dedicata alla recovery di ML per rimuoverla in utility disco, mi compaiono soltanto due partizioni, sapete come faccio a trovarla? Grazie

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • pure io….

        Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Signori eccomi di nuovo a porvi una domanda:
    ho fatto una partizione e ho installato ML, ora stavo cercando imovie e mi sono accorto che non c’è, come non compare nessun pacchetto di iLife; cercando in spotlight mi fa partire quello della partizione di lion.
    ora mi chiedo come faccio a installarlo anche su ML ? da app store mi dice giustamente che è installata riferendosi però all’altra partizione.
    Questo dubbio mi sorge perchè a breve vorrei installare un ssd samsung 830 e qualora non facessi una clonazione del mio vecchio hdd penso si dovrebbe porre lo stesso problema.
    come risolvo ? esiste un metodo per scaricare nuovamente da app store queste applicazioni?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Ho installato MountainLion e SnowLeopard su due partizione diverse come da voi ben descritto e tutto funziona in SL tranne ROSETTA. Di fatto non riesco a far funzionare il mio scanner Canoscan Lide80 che usa PPC. Lo stesso problema si manifesta anche se uso Windows7 con VirtualMachine.Non funzione neanche con Wine. Avete qualche soluzione?

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio