In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il Macbook Pro con Retina Display: batteria non sostituibile senza cambiare ulteriori componenti



Del Macbook Pro Retina, di questi tempi, si sta parlando un pò troppo, sia molto bene, sia molto male. Purtroppo per i sostenitori della nuova ammiraglia portatile Apple, oggi andremo a trattare una ulteriore questione spinosa.

Dopo aver ottenuto il titolo di notebook meno personalizzabile di sempre, con riferimento particolare al pacco batterie e alla RAM, il nuovo Macbook Pro con Retina Display è sotto i riflettori per la controversa questione EPEAT. Inizialmente tagliato fuori per non aver rispettato determinate norme a salvaguardia dell’ambiente, è stato poi reintrodotto, peraltro tra i prodotti “Gold” da Apple stessa. Ma lasciamo questa questione ancora aperta in attesa di sviluppi per dedicarci ad un’altro problema importante.

Come saprete, determinate sostituzioni hardware non sono possibili da parte dell’utente, ma sono rimandate ai tecnici specializzati Apple. Questi ultimi, quindi, ricevono istruzioni dettagliate direttamente da Apple, per sapere esattamente cosa è necessario fare in ogni situazione.

È proprio da un documento che Apple ha mandato ai tecnici che veniamo a sapere un nuovo importante problema del Macbook Pro Retina: la sostituzione della batteria comporta la sostituzione di ulteriori componenti. In particolare si parla di un pannello in metallo che ospita la tastiera, un microfono e una sorta di condotto per la ventilazione.

Questi componenti sono integrati nel “top case assembly” che, stando al documento, bisogna sostituire al momento del cambio batterie. Probabilmente, è proprio questa la causa del prezzo elevato in fase di sostituzione: ben 199$, ben 70 in più rispetto ad un Macbook Pro. Questa notizia di certo farà pensare eventuali commissioni che decideranno sulla compatibilità del prodotto alla certificazione EPEAT, che con buone probabilità verrà nuovamente rimossa.

Creare un notebook del genere non è facile, nemmeno per Apple. Bisogna scendere a compromessi con tante cose per far entrare in uno spazio così ridotto così tanta tecnologia. A nostro modo di vedere le cose, il Macbook Pro Retina poteva esistere soltanto così, allo stato attuale delle cose. Creare un prodotto del genere mantenendo requisiti di ecologia, costi bassi di sostituzione e personalizzabilità è attualmente impossibile.

Via | Macity

2,082 visite


17 Commenti

  1. Che non si possa avere la botte piena e la moglie ubriaca siamo tutti d’accordo..ma non sospettare che Apple ci marci sopra costringendo noi utOnti a spendere di più in caso di assistenza o anche solo per pagare 200€ di ram solo e soltanto in fase di configurazione al momento dell’acquisto..viene più di un dubbio, anche pensando a questo gioellino che ha sfornato.

    Thumb up 6 Thumb down 0

  2. Da felice possessore di MBP retina, dico che è ora di smettere con il fai da te. Facciamo lavorare anche l’assistenza della apple… io con i miei MBP, iPhone, iPad non ho mai avuto la necessità di sostituire le batterie… quindi secondo me state facendo tanto rumore per nulla.
    I computer Apple sono sempre stati i più costosi (ma anche i migliori IMHO). Adesso che Apple si è diffusa tra la massa ci si accorge che i suoi prezzi sono alti…
    Una domanda: se voi aveste un Maserati vi fareste sostituire i pneumatici da una ditta specializzata o fareste da soli?

    Thumb up 3 Thumb down 4

    • Ma infatti noi dello staff non siamo contro il prodotto, semplicemente riportiamo le notizie.
      Certo, Apple in questa storia sappiamo che aveva i mezzi per uscirne più pulita. Ad esempio, proponendo il prodotto in Italia senza ignorare il cambio euro dollaro.
      A riguardo del prodotto in sè ci siamo già spiegati in chiusura dell’articolo: non si può avere un prodotto che rispetti tutto.

    • Ma come potete essere favorevoli a una cosa del genere? Io spendo 2mila euro per un computer e in futuro non potrò modificarne nulla? Ok, per ora è un fantastico computer, ma fra qualche anno? Sono costretto a spendere altri 2mila euro, quando con molti meno potrei “ringiovanirlo”? Non penso che per ridurre gli spazi siano stati costretti a saldare la RAM, questione di marketing.

      Thumb up 1 Thumb down 0

      • Comprando la Apple Perô dimentichi una cosa… Oggi spendi 2000€ per un portatile che è una bomba… Tra 2 anni sarà ancora un signor portatile, forse i tuoi requisiti saranno saliti e ne vorrai uno nuovo… Ma se tenuto bene lo potrai vendere con un margine di svalutazione ridicolo rispetto a qualsiasi altro prodotto tecnologico!

        Thumb up 2 Thumb down 1

    • Più che i pneumatici e come se x fare benzina, cambiare una lampadina, cambiare marcia…fossi costretto a chiedere a terzi! Ricordo poi che esiste una legge la quale menziona che i prodotti elettronici debbano essere divisibili per il riciclaggio, ma se estraggo la batteria e mi porto appresso mezzo portatile…mah contenti voi!
      Sul fattore iPhone e iPad ci può anche stare ma sui desktop e portatili proprio no!

      Thumb up 1 Thumb down 1

  3. Ho preso il MacBook retina appena uscito e devo dire che dopo un mese di utilizzo intenso che è una macchina fantastica! Secondo me si stanno facendo troppi discorsi… Quando dovrò sostituire la batteria me la farò sostituire!! Ora me lo godo!

    Thumb up 3 Thumb down 1

  4. Non condivido l’ultimo paragrafo: la sostituzione della tastiera o del microfono erano, a mio avviso, evitabilissimi, sia perché sono componenti per nulla legati alla batteria stessa, sia perché sono dal lato opposto del notebook.

    Thumb up 4 Thumb down 0

    • Caro Pgp,
      in un mare di pro e contro il Mac Retina ( compreso e qui mi meraviglio il nostro Stefano Logiovane…) tu sei l’unico che ha detto una cosa intelligente e sensata ! Grazie. P.S.: per ora il nostro caro Tim rimarrà senza i miei soldi…il prezzo del Mac Retina è completamente fuori da ogni logica commerciale…mi tengo stretto il mio MBP 17″ Thunderbolt display full HD…!

      Thumb up 2 Thumb down 2

      • Quoto, il cambio che hanno usato è l’opposto di quello reale praticamente…va bene che i loro prodotti sono eccellenti però stanno un po’ esagerando. Ok il cambio 1 a 1 ma di più no mi dispiace…

        Thumb up 2 Thumb down 0

  5. Questo è vero, sicuramente Apple cerca di avere il controllo sulle riparazioni o sostituzioni delle componenti interne dei propri computer altrimenti diventerebbero dei pc… con tutte le problematiche di driver e conflitti hardware.
    Escludendo tutti i discorsi legati all’impossibilità di sostituire certe parti interne, l’unico difetto del mbp retina è il prezzo… Per il resto ti assicuro che è un gioiello di tecnologia. Un “mostro” di velocità e prestazioni! Lo uso per lavoro e sono stracontento

    Thumb up 2 Thumb down 1

  6. Se le periferiche interne si potessero sostituire a proprio piacimento nn sarebbe più un mac ma un pc con problemi di driver e conflitti interni…. Sono stracontento del retina x le prestazioni e x la velocità… peró rimane veramente troppo caro e se nn fosse che lo utilizzo per lavoro sicuramente nn lo avrei acquistato.

    Thumb up 2 Thumb down 1

  7. Scusate mi è partito il messaggio due volte

    Thumb up 2 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio