In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Come eseguire una installazione pulita di OS X Mountain Lion | Guide iSpazioMac



ERRORE: 537386512 Articolo non trovato

Apple punta sempre a semplificare la vita dei propri clienti, in tutti i modi. Mentre Windows, nel passaggio da una versione di sistema ad un altra può mostrare problemi e instabilità, su Mac il passaggio da una versione di OS X è indolore. Grazie alle robuste fondamenta tipiche dei sistemi UNIX, si ottiene quindi un sistema aggiornato e perfettamente funzionante. Aggiornando a Lion o a Mountain Lion il sistema provvede automaticamente a conservare tutti i dati su disco…ma se non volessimo aggiornare in questa maniera, o desiderassimo installare il sistema operativo attuale in un ambiente pulito ?

Ragionevolmente, a riguardo della formattazione totale del sistema pre-aggiornamento si può sollevare una obiezione: perché seguire la via più difficile e faticosa se il sistema è perfetto anche dopo un semplice aggiornamento indolore?

Un sistema come OS X si mantiene veloce e stabile a lungo, anche dopo essere aggiornato. Ma se viene strapazzato in infiniti modi, per esempio installando qualunque applicazione capiti a tiro, indubbiamente ci si potrebbe accorgere di qualche calo di prestazioni. In questi casi, la soluzione migliore è un bel backup dei propri dati, magari con Time Machine, e una pulizia totale del disco rigido, a prescindere dal vostro bisogno di aggiornare il sistema.

Facendola breve, un Mac non è in grado di smaltire qualunque spazzatura gli venga immessa. Alla lunga (ma molto alla lunga: i tempi sono sensibilmente superiori rispetto a Windows) è necessario ricominciare tutto daccapo, per permettere al sistema di ripulirsi. Questa guida vi aiuterà nell’intento. Staremo lontano dal fissarci su una casistica particolare, cercando di fare, fin dove possibile, una panoramica delle procedure da seguire in base alle varie esigenze. Iniziamo:

  • Eseguire una installazione pulita di Lion/Mountain Lion partendo da Snow Leopard

  • Eseguire una installazione pulita di Mountain Lion partendo da OS X Lion

Questa sezione della guida interessa chi possiede Snow Leopard e intende aggiornare ad uno dei due sistemi operativi successivi, e chi possiede Lion e vuole passare a Mountain Lion. In questo caso, dopo aver scaricato una copia di OS X Lion o Mountain Lion dal Mac App Store (senza avviare l’installazione), possiamo procedere in due modi:

Modo più veloce (attualmente solo per aggiornare a Lion): questo metodo è il più veloce di tutti, ma per ora funziona solo per l’installazione di Lion e richiede una memoria USB, anche non molto capiente.

Dopo aver acquistato Lion dal Mac App Store (non è necessario portare a termine il download), scaricate Lion Recovery Disk Assistant ed eseguitelo: in questo modo andrete a creare una unità USB che servirà per cancellare i dati sul disco e installare Lion.

Con la memoria USB inserita, riavviamo il Mac. Non appena si sente il suono di avvio, premiamo e teniamo premuto il tasto ALT per poter decidere cosa avviare. Scegliamo la modalità Recovery da USB. Una volta entrati nel menu Recovery, non procedete subito con l’installazione del sistema: bisogna prima cancellare tutti i dati su disco. Dirigetevi sulla barra di sistema in alto e individuate Utility Disco. Qui dovrete individuare il vostro disco (non la partizione interna) e premere su Inizializza, dopo aver scelto il nome che prenderà la partizione creata automaticamente e il file system (che dovrà essere Mac OS esteso journaled). Nel caso aveste bisogno di più partizioni, dovrete invece andare sulla scheda Partiziona per selezionare il numero di partizioni in cui dividere l’hard disk.

Una volta inizializzato l’hard disk, tutti i dati al suo interno verranno eliminati. Chiudiamo Utility Disco, e iniziamo l’installazione del sistema operativo. In questo caso, il sistema provvederà al download di Lion tramite internet.

Modo veloce universale: sarà necessario copiare l’installazione del sistema operativo su un DVD (link alla procedura) o utilizzando una memoria USB adeguata (link alla procedura). Le guide all’interno dei due link sono valide sia per Lion che per Mountain Lion. Se volete invece che tutto sia creato in automatico, utilizzate LionDiskMaker (va bene anche per Mountain Lion).

Se avete creato il DVD o l’unità USB di installazione in maniera corretta, basterà riavviare il sistema dopo aver inserito il supporto appena creato e, contemporaneamente al suono di accensione, premere e mantenere premuto il tasto ALT. A questo punto, potrete decidere se avviare OS X dall’hard disk o avviare l’installazione di Lion/Mountain Lion dal supporto inserito. Da qui il procedimento è simile a quello di sopra: inizializzare il disco con Utility Disco e installare successivamente il tutto. Ovviamente in questo caso il sistema non eseguirà il download, ma attingerà dai dati del supporto di installazione.

Modo lento: è possibile eseguire una installazione pulita anche senza utilizzare DVD o unità USB. Basterà installare Lion/Mountain Lion come semplice aggiornamento, dopodiché, una volta dentro il nuovo sistema, riavviare e tenere premuto ALT. Potremo decidere tra l’avviare il sistema regolarmente e avviare il menu di recupero. Avviando quest’ultimo, ci basterà recarci su Utility Disco (tra le opzioni sulla barra in alto), e inizializzare la partizione (non il disco intero, solo la partizione!) su cui è installato il sistema operativo. Finito questo, sempre dalla modalità di recupero, sarà possibile reinstallare il sistema, questa volta in maniera pulita.

Lo svantaggio del secondo metodo è che il file di installazione verrà scaricato due volte: la prima, dal Mac App Store del vecchio sistema operativo, la seconda, durante la procedura di reinstallazione all’interno del menu di recupero. Si tratta di un file di installazione di alcuni GB, per cui sarà necessario del tempo.

  • Eseguire una installazione pulita di Lion su di un sistema con Lion

  • Eseguire una installazione pulita di Mountain Lion su di un sistema con Mountain Lion

Questa sezione della guida interessa i possessori di Lion o Mountain Lion che intendono reinstallare il sistema attuale, cancellando i dati esistenti. In entrambi i casi basterà entrare nel menu Recovery (tasto ALT premuto durante l’avvio del Mac) e, al suo interno, recarsi su Utility Disco, inizializzare la partizione su cui è installato il sistema operativo. A questo punto potrete reinstallare il sistema in maniera pulita.

  • Ripristino da Time Machine

Una piccola parentesi a riguardo per tutti gli utenti che hanno eseguito un backup con Time Machine. Durante la configurazione del Mac al primo avvio dopo l’installazione, vi sarà chiesto se ripristinare i dati da Time Machine. Potrete farlo tranquillamente, ed è la soluzione più comoda e tranquilla per ritrovare il proprio Mac esattamente come lo si è lasciato. Nonostante venga rimesso dentro tutto ciò che si è cancellato, noterete comunque qualche differenza prestazionale.

 

Per i più temerari ed esperti, però, è anche possibile rifiutare il ripristino totale. Seguendo questa opzione, il vostro Mac resterà vuoto e si comporterà esattamente come se fosse la sua prima accensione. Dimenticherà preferenze, password wifi salvate, certificati e quant’altro poteva andare ad arricchire il vostro profilo utente. Se la cosa non vi importa, la ricompensa che riceverete è un sistema pulito al 100% da tutto ciò che poteva causare rallentamenti. Da questa situazione è comunque possibile ripristinare uno ad uno i files importanti da Time Machine. Basterà collegare l’unità, rifiutare la richiesta di configurarla come nuova unità di backup e, dalla icona di Time Machine in alto sullo schermo, selezionare “Sfoglia altri dischi di backup” per entrare nei propri backup salvati. Ribadiamo che si tratta di una soluzione assolutamente da evitare per i meno esperti.

Ed è tutto. Ci rendiamo conto che alcuni passaggi e alcuni termini potrebbero risultare poco comprensibili per alcuni, ma attraverso i commenti, saremo in grado di assistervi e di spiegare eventuali punti poco chiari. Ovviamente vi ricordiamo che potete scaricare Mountain Lion direttamente dal seguente link:

ERRORE: 537386512 Articolo non trovato
50,078 visite


101 Commenti

  1. Grazie :) ero insicuro se la guida per Mountain Lion USB metodo veloce fosse la stessa di Lion ma se lo dite voi sono più tranquillo :)

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Vai tranquillo :D

    • Installato in dual boot snow leopard,mountain lion,su mb pro 13,3 modello 2012,8gb di ram, signori va alla grande,solo il dock non è fluido ma per il resto funziona tutto,perfettamente…ho notato una cosa molto strana,la batteria dura molto di + confrontando con snow leopard che è a mio avviso il mogliore.ho smanettato per + di 5 ore la batteria era ancora al 50%.ho provato tutto o quasi,devo dire che apple è sempre la migliore…non sono un fanboy ma solo una persona che ha buttato tanti anni usando windows,ogni mese dovevo formattare!

      Thumb up 3 Thumb down 1

  2. Grazie.
    Ho preso il MBP a marzo 2011 con Snow Leopard, ho aggiornato a Luglio 2011 a Lion ed adesso passeró a ML.
    Non ho mai “formattato” quindi mi sa che lo faró in questa occasione.
    E’ vero che un po’ di prestazioni si perdono ma vi assicuro che in 2 anni non ho mai avuto problemi.
    Ciao

    Thumb up 5 Thumb down 0

  3. Grazie, anche se credo che farò il semplice update la guida è comunque ottima ;)

    Thumb up 3 Thumb down 1

  4. Vi voglio bene! <3

    Thumb up 2 Thumb down 8

  5. Grazie mille, ottima guida
    Solo un dubbio: quando uscirà Mountain Lion possiamo usare il Lion Recovery Disk Assistant? O uscirà anche un Mountain Lion Recovery Disk Assistant? :D

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Indubbiamente uscirà il Mountain Lion Recovery Disk Assistant : )

  6. Ciao a tutti scusate ma per fare invece una formattazione senza installare nessun nuovo OS come devo fare?

    Thumb up 0 Thumb down 1

    • Scarica e installa su una chiavetta che verrà inizializzata (perderai tutti i file al suo interno) il Lion Recovery Disk Assistent. Riavvia il Mac tenendo premuto ALT, scegli Recovery come disco di avvio. Attendi che si carichi la schermata del recovery, dal menù opzioni (non ricordo se è proprio opzioni) avvia Utility Disco. Seleziona il disco che vuoi formattare e clicca su inizializza. Al termine spegni il Mac ed estrai la chiavetta. Fatto

      Thumb up 1 Thumb down 0

  7. Ho appena acquistato un MBP con Retina Display.

    Vorrei passare a Snow Lion. Cosa devo fare? Grazie.

    Thumb up 4 Thumb down 16

    • Snow Lion non credo esista Francesco :D

      Thumb up 12 Thumb down 2

    • Ecco uno che ha speso una fucilata per il MBP retina e neanche sa cosa sia. Complimenti.

      Thumb up 33 Thumb down 24

      • Onestamente mi hanno insegnato a non essere invidioso delle cose degli altri…

        Thumb up 57 Thumb down 7

      • Non so se tu al tuo primo giorno con un Mac conoscevi già tutto.
        Francesco è stato cordiale ed educato e non vedo il motivo per cui scrivere una cosa del genere.
        E poi non vedo il motivo di scrivere una cosa del genere. Se uno vuol spendere soldi deve dare conto a qualcuno?
        Complimenti a te…

        Thumb up 16 Thumb down 3

      • Ma piantala buffone

        Thumb up 3 Thumb down 5

    • Non facciamo gli scienziati….. si può sbagliare
      complimenti per l’acquisto….

      Thumb up 8 Thumb down 1

    • aspetta che esca… (lion)

      Thumb up 0 Thumb down 2

    • Francesco visto che tutti ti stanno prendendo in giro ti rispondo io anche se li avrei voluto vedere quando hanno preso il loro primo Mac,
      Tu essendo che hai comprato il Mac da poco puoi richiedere mountain lion gratis e trovi la guida su ispazio.
      Poi successivamente una volta scaricai dal Mac App Store che si trova dentro al tuo Mac appena acquistato basta che fai doppio clic come se dovessi aprire un’app e installarlo seguendo tutto quello che ti dici e’ molto facile.
      Non fare caso a questa guida che è’ dedicata più per coloro che hanno in Mac non nuovo come il tuo e purtroppo anche se non tanto ma ha perso di prestazioni.
      Spero di esserti stato di aiuto ciao

      Thumb up 1 Thumb down 0

  8. Avendo una partizione di windows che voglio continuare ad usare posso inizializzare solo la parte con lion lasciando inalterata la parte windows?

    Thumb up 0 Thumb down 1

    • Si e no…se hai Lion c’è il rischio che resti la partizione Recovery, che da utility disco non si vede. Magari riesci ad eliminarla più avanti.

  9. Io possiedo un iMac late 2011 con SL e volevo aggiornarlo a Mountain Lion tramite installazione pulita.
    Avevo intenzione di masterizzare l’immagine DMG di ML e poi avviarla al boot per poi installarla è possibile?
    Grazie mille :)

    Thumb up 0 Thumb down 1

    • Certo, nella guida troverai i link per la procedura : )
      Un consiglio, se non sei sicuro che il DVD sia perfetto, prova prima ad installare Mountain Lion come aggiornamento…se l’installazione va a buon fine, rimetti il disco e installa in maniera pulita.

      • La guida linkata è per Lion… Il procedimento è uguale anche per il prossimo ML?

        Thumb up 0 Thumb down 1

      • Identico e preciso…perlomeno lo è stato con le beta: se dovessero esserci problemi al lancio ve li faremo sapere : )

      • Grazie mille per la disponibilità :)

        Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Ricapitolando
    Ho scaricato la versione di Mountain Lion, non creo un DVD di installalzioe?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  11. ma non basta avviare il mac con la funzionalità di ripristino (come quando metti su un hard disk nuovo) e fare si che se lo scarichi e installi da solo? insomma dal lion recovery

    Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Io ho installato mountain lion partendo da lion…..
    cioe’ scaricato mountain, ho “montato” il dmg e da li ho installato il sistema Mountain. Non sono partito ne da usb e ne da dvd e per ora va alla grande

    Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Scusate l’ignoranza ma qual’è la differenza tra l’inizializzazione completa del disco o solo della partizione? Inoltre non ho ben compreso quello che spiegate nell’ultima parte della guida e indicate per i meno esperti…

    Grazie per l’attenzione.

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Certo, allora..
      Inizializzando il disco intero, verranno cancellate tutte le partizioni interne e ne verrà creata una nuova. Se stai in Recovery e vuoi fare una reinstallazione pulita, non puoi inizializzare il disco completamente, perché la recovery (che sta in una partizione nascosta) verrebbe cancellata. Il sistema ti impedirà di farlo.

      Puoi distinguere le partizioni dai dischi fisici guardando la loro posizione in Utility Disco: le partizioni dei dischi hanno una icona che tende a destra, i dischi fisici hanno una icona che tende a sinistra.
      Quando installi in maniera pulita il sistema utilizzando invece una memoria USB o un DVD, puoi inizializzare tutto il disco, perché non hai da preoccuparti di partizioni nascoste e quant’altro.

      Se non è chiaro basta dirlo : )

  14. io ho sul mio mac ho windows7 installato con boot camp.Se vado ad aggiornare si perde ?
    Grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

  15. Salve,ho acquistato nel febbraio 2012 un MacBook Pro e non credo di averlo “sporcato” poi così tanto. Secondo voi sarebbe opportuno effettuare il semplice aggiornamento oppure procedere con l’istallazione pulita?

    Thumb up 1 Thumb down 0

  16. raga ma per masterizzare ML du dvd serve un dvd normale o un dual layer?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Si serve il D.L. Ho provato con il DVD normale ma lo spazio è insufficiente.

      Thumb up 1 Thumb down 0

  17. Ciao, se decidessi per un’installazione pulita, iwork09 iMovie e iPhoto che ho su dvd acquistati nel 2009 e che ho mantenuto aggiurnati fino ad oggi, sono installabili o rischio di perderli?

    Thumb up 3 Thumb down 0

  18. Salve , ho un IMac 27″ del novembre 2010 con SL vorrei sapere se qualcuno ha già montato ML su MAC come il mio e coma va rispetto a SL che è eccezionale.
    Grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

  19. Ciao a tutti, ho acquistato LION 2 mesi fa circa, devo di nuovo spendere soldi o posso fare l’aggiornamento gratis?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • purtroppo si :(… stiamo sulla stessa barca

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Io me lo scaricherò gratis da torrent tra qualche mese non li spenderò mai 15euro per un aggiornamento.

        Thumb up 0 Thumb down 0

  20. ciao qualcuno sa se la build 12a269 gm e uguale alla definitiva grazie anticipate

    Thumb up 0 Thumb down 0

  21. ragazzi scusate la mia ignoranza..io possiedo un macpro acquistato dicembre 2009 e ho leopard..posso passare direttamente a mountain lion senza perdere nulla(tipo applicazioni,iweb foto..ecc)?non facendo l’installazione pulita?
    grazie x le eventuali risposte

    Thumb up 0 Thumb down 0

  22. Ma come mai non trovo power NAP suo mio air 2011? Vado in risparmio energetico ma non c’è

    Thumb up 0 Thumb down 0

  23. OT: vi risulta che se si ha installata la GM ci si ritrova ML fra gli acquistati?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • no

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • OK; lo chiedevo perche anche sulle recensioni del MAS oltre che AppleSeed si dice che chi ha la GM possa scaricare la retail gratis.

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Invece si , solo che ti dice che ML e’ gia’ installato dopo che clicchi su “acquista”

        Thumb up 0 Thumb down 0

  24. Avendo acquistato
    Il MacBook pro meno di un mese fa con lion l aggiornamento é gratuito?

    Thumb up 1 Thumb down 0

  25. ho letto sul forum di assistenza apple americano e pare che power nap non compaia a nessuno! ne air 2011 ne 2012 ne MBP retina!!
    che serva una futura release?? eppure sul sito apple non viene specificato che è una funzione che arriverà (come invece Facebook in centro notifiche)

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • è stato appena rilasciati gli aggiornamenti per i firmware che consentono l’utilizzo della funzione Power Nap

      Thumb up 0 Thumb down 0

  26. Ma che fine ha fatto la developer preview di facebook per M. Lion????
    Sto setacciando il web ma non trovo nulla!!! L’ho eliminata per sbaglio qualche giorno fa e ora mi sto dannando, c’è qualcuno che potrebbe aiutarmi a scaricarla o a mandarmela via mail???
    Grazie in anticipo

    Thumb up 0 Thumb down 0

  27. quindi io che ho lino e voglio passare a mountain lion devo mettere su chiavetta il file .dmg dopo inizializzo il disco e poi lo riaviio con la chiavetta ?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  28. io ho scaricato e installato il nuovo sistema ma se mi voglio salvare il dmg comw devo fare . oggi intanto provo il uistema

    Thumb up 0 Thumb down 0

  29. Salve
    Io vorrei provare ad installare ml per verificare se un sw di lavoro funziona. In caso negativo devo tornare indietro a lion non perdendo nessun dato.

    Come devo procedere?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  30. Ragazzi ma perchè mentre, installo mountain lion (ancora sono a lion, lo sto aggiornando in pratica…) mi dice, l’aggiornamento software in alto a sinistra, che ci sono 5 aggiornamenti da fare? Ieri mi diceva: software aggiornato…! 0.o

    Thumb up 0 Thumb down 0

  31. Ciao a tutti.
    So che avete affrontato l’argomento sia nell’articolo che nei commenti ma tutto quello che ho letto non mi ha aiutato ancora a prendere una decisione.
    Ho un late 2011 nativo lion e vorrei capire quali sono i veri vantaggi dell’installazione pulita.
    Siccome sono relativamente fresco di mac ho delle curiosità: la partizione di recovery di lion verrà sostituita con quella dui ML dopo l’aggiornamento?
    O semplicemente reinizializzando l’intero disco mi ritrovo lo spazio della recovery a disposizione?
    Sinceramente sono davvero tentato dal semplice aggiornamento (ci sarà qualche vantaggio e comodità a non usare più windows?) anche perchè avendo un backup di time machine ho visto che salva davvero tante cose oltre alle applicazioni quindi mi chiedo: ha senso una installazione pulita che viene subito “sporcata” dalle 300 applicazioni che ho installato?
    Grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Miiiii…..
      ….non merito neanche una mezza rispostina.
      Vabbè, grazie lo stesso.

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Aggiorna tranquillamente! L’installazione pulita è consigliabile soltanto se il Mac “ne ha passate tante” :P
        Per il discorso della Recovery, verrà sostituita da quella di ML senza alcun intervento dell’utente.

        Scusa per il ritardo della risposta, ma come puoi vedere, ci sono tantissimi commenti e articoli da fare e non riusciamo ad assistere tutti : )

  32. Perchè mi dice: tempo restante -10 minuti?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • GiagioMale
      26 July 12 alle 12:17

      Perchè mi dice: tempo restante -10 minuti?

      Come hai risolto? Sono nella tua stessa situazione ma con 1 minuti in più, infatti sono a -11 :)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  33. ciao ragazzi,una domanda come faccio a rimetere lion?,mountain lion mi va di una lentezza esagerata,chrome non mi funziona come devo fare?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Scusa ma come è possibile che ti vada più leno, che è urto ottimizzato? forse, hai fatto aggiorna su un mac già di per sé “sporco”; comunue scaricati di nuovo lino, poi segui la guida con lino disk maker

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • ciao,eh non so,avrò di sicuro un mac gia di per sè sporco,ma volevo sapere una cosa…poichè non mi si apre iphoto,posso salvare la libreria su un hard disk esterno e non perdere nessuna foto? i programmi purtroppo li dovrò reinstallare tutti ma la cosa che mi importa e che funzionerà bene

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Si che puoi. Apri il Finder, vai in Immagini: troverai una icona che rappresenta l’intera libreria iPhoto. Salvala e quando sarà, riaprila con iPhoto per renderla la libreria effettiva.

  34. Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Non riesco a fare un semplice aggiornamento da Lion a ML. quindi ho deciso di seguire la vostra guida. Inzializzo, installo ML e fin qui tutto apposto. Ma quando ripristino il backup da Time Machine, il Mac torna ad avere LION e non più ML. Cosa sbaglio nel ripristino da Time Machine?
    Grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

  35. Ciao Stefano, grazie per la risposta.
    Mi lamentavo del fatto che ci sono 200.000 persone che commentano il futile e tante volte non hanno la voglia di scrivere due righette per una domanda seria.
    Non era certo diretto a voi dello staff.
    Grazie ancora.
    p.s. scusa ma perchè non posso rispondere direttamente al tuo commento?
    Ciao

    Thumb up 0 Thumb down 0

  36. Scusate l’OT…I vostri siti sono segnalati da Google come malaware…continua ad aprirsi un popup che dice che il vostro sito è fraudolento…ora, io ho disabilitato da Safari gli avvisi x siti fraudolenti…però la cosa è un po fastidiosa…
    Era solo per avvisarvi.

    ciauuuuu

    Thumb up 2 Thumb down 0

  37. Ragazzi, a me non è ancora arrivata la mail dell’ up to date con il codice….ma è normale?…

    Thumb up 0 Thumb down 0

  38. ragazzi, a me non è ancora arrivata la mail della apple con il codice di ML…è normale?…mbp 13 acquistato il 13-06-2012

    Thumb up 0 Thumb down 0

  39. A causa della nuova politica apple (non rendere accessibili tutte le novità a ogni dispositivo che ne soddisfa i requisiti,solo per svalutare e VENDERE dispositivi NUOVI) ho deciso di fare il JB ad ogni device e ovviamente non ho comprato Mountain Lion ma l’ho scaricato piratamente.

    Thumb up 1 Thumb down 2

    • Una giustificazione che non regge.
      Scaricare una copia piratata di ML è illegale, e non vi è scusa che regga.
      Se non apprezzi la politica Apple allora non devi far altro che passare a Linux, dove avrai piena libertà e, sopra ogni altra cosa, tutto in maniera legale.

      Thumb up 4 Thumb down 0

    • ladro!

      Thumb up 2 Thumb down 0

  40. Io con ML mi sto innervosendo parecchio… Amule inutilizzabile, la time capsule mi si sconnette da sola senza motivo, per farla ripartire devo assegnare manualmente un ip sbagliato ad essa e rimetterle quello giusto… mah… mi si e’ inchiodato di brutto quando ho provato ad attivare il firewall… insomma… io mi sto trovando male.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  41. Ciao a tutti,ho installato da poco ML e devo dire che non è male ma qualcuno sà dove sono finite le funzioni tipo zoom usando il tast ctrl e il trackpad??
    Anche nei documenti di iWork la voce salva una versione mi pare sia sparita,è rimasta solo salva…la funzione comunque è sempre attiva,ma ora ogni quanto salva una versione?
    Ci sono queste piccole funzioni che non riesco più ad utilizzare….perchè non ne fate un’articolo su come sono cambiate alcune impostazioni,secondo me potrebbe essere utile a molti altri oltre a me =)
    Grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

  42. Salve a tutti !
    Ma io che ho preso il macbook a gennaio e quindi ho su poca roba… consigliate l’aggiornamento tramite mac appstore senza formattare tutto? è sicura come procedura non dovrei perdere i dati spero xD

    Thumb up 0 Thumb down 0

  43. Ciao, ottima guida. Volevo chiedere una sola cosa: nella vostra guida ben dettagliata, manca la possibilità di ripartire Lion ed installarvi ML per provarlo (cosa che vorrei fare io ). Ma la domanda é: se mi piace, come faccio ad estenderla a tutto il disco?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • La guida al dual boot è disponibile, semplicemente è in un articolo a parte, è ancora piuttosto recente.

      Se hai fatto il dual boot e ML ti piace, ti basta cancellare la vecchia partizione ed allargare quella con ML. Ciao!

  44. ma e’ possibile che inizializzando l hd ( con mountai lion) ci metta 30 minuti…..!!!!!!?????

    Thumb up 0 Thumb down 0

  45. Ciao, installazione pulita andata a segno! E devo dire che sono pienamente soddisfatto, poichè ho un “vecchiotto” MacBook del 2009 con soli 2 giga di Ram e tutto cammina anche meglio di Snow Leopard. Aspetto di espandere a 4 GB nei prox giorni per capire cosa cambia :)

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Grande!
      Ti conviene valutare anche un SSD, poi sì che vedresti le prestazioni!

      • Ciao Stefano,

        ho dovuto penare abbastanza nelle ultime ore pre-installazione: Snow Leopard non partiva più e, senza backup di Time Machine (che ho già provveduto ad attivare, per non ritrovarmi nei casini come successo oggi) ho dovuto ricorrere a Ubuntu per riuscire a tirar fuori la roba dalla partizione “scassata”. Cmq l’installazione è stata poi indolore e, sinceramente, pensavo di aver a che fare con un sistema operativo lento. Invece devo dire la verità che non noto assolutamente prestazioni negative se confrontate con Snow Leopard. La verità è che, con un’installazione pulita, ti togli via parecchi problemi che magari con il semplice aggiornamento saresti costretto a tenerteli :)

        Per il SSD, hai consigli da darmi? :D

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Visto il tuo modello di Mac, direi assolutamente Crucial M4 da 256 GB. Con una accurata ricerca per la rete, lo si trova a circa 180€.

  46. ho configurato il trackpad come quando ero su snow leopard, ma non riesco a farlo andare bene, allora per scorrere la pagina sù mi tocca andare al contrario cioè in giù con le due dita, scorrimento in basso, e per andare in giù devo scorrere in sù, anche a voi è così???

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Vai nelle impostazioni del trackpad e disabilita lo scrolling naturale.
      Ti avviso però che in poco tempo ci si abitua e dopo diventa comodissimo. Comunque sia è disattivabile.

  47. Ciao, ho installato mounatin lion normalmente ma ho dimenticato di fare un backup dei dati, è possibile ritrovarli??????

    Thumb up 3 Thumb down 0

  48. mi chiedevo come risolvere il seguente problema, ho un macbook pro retina acquistato cira una settimana fa. ho installato mountain lion.
    Il problema è il seguente, quando scarico un app gratuita nessun problema ma quando scarico un app a pagamento ( utilizzando una carta itunes ) mi scarica il programma desiderato ma una volta riaperto il mac app store mi dice che questa app è da aggiornare. Un esempio è real racing 2. la versione disponibile è la 1.1 ma a me scarica solo la 1.0 e anche aggiornando mille volte l’ app c’è sempre lo stesso problema….
    Spero davvero che qualcuno possa aiutarmi :)

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio