In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Steam, famosa piattaforma per i videogiocatori, potrebbe iniziare a vendere anche applicazioni: è prossima la guerra con Mac App Store?



Chi non conosce Steam? Probabilmente, è una delle prime applicazioni che un PC gamer installa sulla propria macchina, ed è uno dei motivi di passaggio dalle ormai datate console al PC, grazie al parco titoli enorme e ai prezzi accessibili (occhio agli sconti estivi di oggi!). Stando ad alcuni indizi, però, Steam sta per fare un altro grande passo.

Indubbiamente chi lavora con il proprio Mac potrebbe alzare un sopracciglio sentendo parlare di Steam, ma l’utenza giovane, magari appassionata di videogaming, non può non conoscere Steam, importantissima piattaforma per il videogaming PC (e recentemente, anche Mac) con quasi dieci anni di servizio alle spalle. Steam permette l’acquisto, la gestione e l’avvio della maggiorparte dei titoli degli ultimi anni. Si è trattato di un servizio impeccabile: al pari di PSN e Xbox Live, dispone di un fornito negozio online, di funzioni social, chat e conferenza vocale e molto altro. Ma adesso alcuni indizi portano a pensare che nel futuro di Steam ci sia altro.

Si sta infatti iniziando a pensare che Steam possa iniziare a distribuire anche applicazioni, potendo godere di una visibilità fin troppo ampia e della natura multipiattaforma del servizio. A suggerire l’ipotesi è uno screenshot postato da The Verge qualche giorno fa, che mostra le categorie degli elementi disponibili in Steam. Oltre alle più variegate categorie di giochi si individuano, in fondo, anche alcune categorie di applicazioni, cosa che nessuno aveva notato prima.

Insomma, pare che qualcosa si stia muovendo. Se lo sviluppo di applicazioni tramite Steam diventerà realtà, potremmo aspettarci di vedere applicazioni compatibili sia con Windows che con Mac. Certo, bisognerà vedere realisticamente se una cosa del genere sia possibile (i nostri dubbi ce li abbiamo tutti), ma se tutto dovesse rivelarsi vero e possibile, il Mac App Store rischierebbe di perdere parecchio la sua centralità.

E Apple, lascerà passare tutto quanto o si imporrà in maniera simile a quanto visto su iOS?

431 visite


7 Commenti

  1. Speriamo di no xchè fa già pena di suo…

    Thumb up 0 Thumb down 2

    • Non ne sono convinto…spiegati meglio!

    • Steam la ritengo un’ottima piattaforma, invece.
      – Tutte le versioni dei giochi disponibili, inclusi DLC, trailer, guide;
      – Sconti continui anche di titoli appena usciti almeno una volta a settimana;
      – Salvataggi “on the cloud” su quasi tutti i giochi (e per chi gioca sia su Mac sia su PC è una figata);
      – Gestione account, amici e chat eccezionale e utilizzabile anche con giochi non-Steam;
      – Server per i download eccezionali (con una 7Mega non scarica mai sotto i 700KB/s)
      Potrei continuare per ore…

      Thumb up 1 Thumb down 0

  2. Steam del cavolo! Mi ha rovinato il portafoglio… Sappiate che quando un gioco per pc lo colleghi al tuo account di steam (per forza in quanto senno non si attiva) non puoi più scollegarlo… Rendendo impossibile la vendita del gioco!!! Una cosa veramente schifosa! Ridicoli! Spero che fallisca questa azienda penosa!

    Thumb up 0 Thumb down 2

    • Quindi nonostante i prezzi decisamente più bassi dei giochi per console (mediamente i giochi per console costano un 20% in più) e le continue offerte di Steam, qualcuno ancora pensa a rivenderseli?
      Chi si dovrebbe comprare un gioco usato a 20 euro quando a 25 te lo puoi prendere nuovo e magari anche con qualche contenuto aggiuntivo ancora da attivare?
      C’è un motivo se le più grandi case di vendita videogiochi sono 10 anni che non accettano indietro giochi per PC.

      Thumb up 1 Thumb down 0

  3. Sarebbe un’ottima cosa! Steam fa spesso ottime offerte (ora con i saldi tantissimi giochi anche usciti da poco sono scontati del 50%, alcuni anche del 70%). Apple invece come al solito non si degna di un’offerta. Almeno comincerebbe ad avere un po’ di concorrenza seria, a vantaggio dei consumatori.

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio