In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

MacBookPro Retina: ecco le applicazioni già compatibili e che aggiungeranno la compatibilità con il retina display!



Poco più di un mese fa Apple ha presentato al pubblico il nuovo MacBookPro, che da ora in poi abbrevieremo a MBP per comodità, da 15″ con Retina Display e di conseguenza gli sviluppatori hanno dovuto mettersi al lavoro per aggiornare le loro applicazioni con la compatibilità allo strabiliante display di questo nuovo MacBookPro. Andiamo a fare una piccola panoramica di quelle che sono le applicazioni già aggiornate e che verranno aggiornate entro breve tempo.

Applicazioni già compatibili

Andiamo a vedere di seguito alcune delle applicazioni che si sono aggiornate con il supporto al nuovo retina display del MacBookPro, ovviamente prenderemo in considerazioni le applicazioni “di maggior rilievo”, se volete inserire una applicazione che non vedete in elenco segnalatecelo nei commenti e provvederemo ad inserirla.

Final Cut Pro (AppStore Link)

Nome:

Final Cut Pro
269,99

Categoria:

Video

Partiamo dalle applicazioni sviluppate in casa Apple, iniziamo con Final Cut Pro X, l’applicazione dedita al montaggio video professionale che sicuramente molti di voi già conosceranno, con la versione 10.0.5 infatti Apple ha introdotto diverse migliorie, compresa la compatibilità con il nuovo MBP Retina.

Aperture (AppStore Link)

Nome:

Aperture
69,99

Categoria:

Fotografia

Passiamo ora ad Aperture, l’applicazione dedicata interamente ai fotografi professionisti e amatoriali, permetterà infatti di modificare, ritoccare e migliorare le proprie foto, ora anche con il supporto al nuovo MBP Retina, introdotto con la versione 3.3.1 che grazie ai colori più brillanti e alla qualità del monitor renderà l’editing ancora più facile e straordinario.

iPhoto (AppStore Link)

Nome:

iPhoto
Gratis

Categoria:

Fotografia

iPhoto ’11, una delle applicazioni più utilizzate su Mac che ci permette di organizzare, importare, catalogare tutte le nostre foto all’interno del Mac, si aggiorna anch’essa con il supporto per il MBP Retina migliorando la qualità delle anteprime grazie al nuovo monitor, tramite l’aggiornamento 9.3.0.

iMovie (AppStore Link)

Nome:

iMovie
13,99

Categoria:

Video

Altra applicazione molto conosciuta e utile contenuta in ogni Mac è iMovie ’11, l’app che ci permette di effettuare editing video di base, a livello inferiori rispetto a Final Cut Pro ma che permette di inserire effetti molto carine. L’aggiornamento 9.0.6 ha introdotto il supporto al retina display del MBP Retina.

Sicuramente conoscerete tutti VLC, uno dei principali riproduttori di Video e Audio disponibili su multipiattaforma che, grazie ai numerosi codec, ci permette di riprodurre praticamente qualsiasi tipo di file. Si è aggiornato da poco alla versione 2.0.2 introducendo il supporto per il Retina Display per migliorare ancora di più l’esperienza di visione!

Sparrow (AppStore Link)

Nome:

Sparrow
8,99

Categoria:

Produttività

Vi abbiamo parlato diverse volte di Sparrow, il client mail alternativo che ci permette di controllare la posta elettronica tramite una applicazione molto simile a Twitter. Come già vi abbiamo riportato, si è aggiornata da qualche giorno alla versione 1.6.2 introducendo il supporto al Retina display.

Uno dei principali virtualizzatori per Mac è sicuramente Parallels Desktop 7, che vi permette di installare una qualsiasi versione di Windows, Linux, Google Chrome OS, Mac OS X Server e tanto altro su hard disk virtuali o utilizzando la partizione già creata di BootCamp. Pochi giorni fa si è aggiornata introducendo la compatibilità con il retina display del nuovo MBP per aumentare la qualità della grafica della macchina virtuale.

Trasmission è una delle applicazioni utili per il download dei file .torrent che possiamo trovare su internet. Da poco si è aggiornata alla versione 2.60 introducendo il supporto a Mountain Lion e alla nuova grafica per retina display.

Sublime Text 2 è un’applicazione che sicuramente molti sviluppatori conosceranno, infatti è un editor di testo con particolari funzioni per la scrittura di codice. La versione finale della seconda versione è stata rilasciata direttamente con il supporto al retina display del nuovo MacBook Pro Retina.

Screens VNC - Accedi al tuo computer da qualsiasi posto (AppStore Link)

Nome:

Screens VNC - Accedi al tuo computer da qualsiasi posto
26,99

Categoria:

Utility

Screens è un’applicazione che vi permette di controllare in remoto uno o più Mac, ha moltissime caratteristiche tra cui la sincronizzazione delle impostazioni con iCloud e il supporto e altre. Si è aggiornata da pochi giorni alla versione 2.1.1 introducendo alcuni bugfix e il supporto al MBP Retina.

ERRORE: 439845554 Articolo non trovato

Coloro che utilizzano i feed RSS sicuramente conosceranno già Reeder, una delle migliori applicazioni per controllare i feed rss di tutti i siti registrati nel nostro account Google Reader. Tramite l’aggiornamento alla versione 1.1.7 è stato introdotto il supporto al nuovo display retina insieme a diversi bugfix, inoltre vi informiamo che Reeder è attualmente in sconto a 3,99€ per un brevissimo periodo!

Pulp (AppStore Link)

Nome:

Pulp
8,99

Categoria:

News

Altro client di Feed RSS è Pulp, totalmente diverso dall’applicazione che vi abbiamo descritto precedentemente, infatti Pulp permette di visionare le notizie come se fossero inserite in un giornale, grazie ad una grafica ben realizzata che permette di “sfogliare” le notizie, con una formattazione che ricorda quella dei normali quotidiani, ovviamente a colori e con una definizione eccezionale, sopratutto adesso che tramite l’aggiornamento 2.5.2 è stato inserito il supporto al MBP Retina.

CleanMyDrive: External Drives Manager (AppStore Link)

Nome:

CleanMyDrive: External Drives Manager
Gratis

Categoria:

Utility

Clean My Drive, realizzato dagli stessi sviluppatori di Clean My Mac è un’applicazione che permette di controllare lo stato dei nostri dischi semplicemente tramite una icona situata nella barra di stato. Permette di pulire le parti occupate inutilmente e di estrarre i dischi con un semplice click. Si è aggiornata alla versione 1.0.2 per introdurre la grafica ad alta definizione per il nuovo retina display.

ERRORE: 518000330 Articolo non trovato

Ormai Instagram è diventata una delle principali applicazioni per condividere contemporaneamente sui social network le nostre foto e sul Mac AppStore è presente anche InstaBackup che vi permetterà di effettuare il backup di tutte le foto caricate sul vostro account di Instagram. Tramite l’aggiornamento 1.1 l’applicazione ha aggiunto il supporto per il nuovo retina display.

DockTime (AppStore Link)

Nome:

DockTime
0,89

Categoria:

Mode e tendenze

iClock è una simpatica applicazione che ci permette di inserire nella dock una icona nella quale verrà mostrata l’ora. Ovviamente è possibile scegliere diverse tipologie di orologio, da quello classico a quello digitale. L’applicazione si è aggiornata da poco per introdurre la grafica ad alta definizione adattata al nuovo retina display del MBP alla versione 1.0.5.

ERRORE: 502961959 Articolo non trovato

Twins è un’applicazione che ritengo personalmente molto utile, infatti vi permetterà di cercare i cloni di cartelle, file e altro nel vostro computer, questo vi permetterà di liberare spazio nel vostro Mac eliminando le copie. Si è aggiornato alla versione 1.3 introducendo la grafica adatta al nuovo display retina.

.

Applicazioni che riceveranno l’aggiornamento a breve

Andiamo ora a vedere di seguito la lista delle applicazioni, che riceveranno a breve l’aggiornamento, secondo quanto riportato dagli stessi sviluppatori o tramite i blog relativi alle software house.

Secondo quanto riportato nel forum ufficiale gli sviluppatori dell’applicazione Dropbox, che non ha bisogno di particolari descrizioni, sono al lavoro per adattare la risoluzione retina alla sua applicazione.

Fantastical - Calendario e Promemoria (AppStore Link)

Nome:

Fantastical - Calendario e Promemoria
17,99

Categoria:

Produttività

Fantastical è un’applicazione che vi permette di controllare, gestire, inserire nuovi appunti all’interno del calendario integrato del Mac, invece di passare da “Calendario” basterà cliccare sull’icona relativa nella barra di stato, inserire una frase che contenga tutte le informazioni necessarie per inserire l’appuntamento e automaticamente Fantastical le sistemerà per noi creando l’appuntamento. Gli sviluppatori tramite un tweet hanno annunciato l’aggiornamento a breve.

Pixelmator (AppStore Link)

Nome:

Pixelmator
26,99

Categoria:

Graphics & Design

Pixelmator è una delle applicazioni molto interessanti disponibili nel Mac AppStore, permette infatti di effettuare operazioni di modifica e di creazione grafica molto simili a Photoshop, ovviamente non ai livelli del programma di Adobe, ma per il suo costo molto basso rispetto alla suite Adobe, è veramente una alternativa valida. Gli sviluppatori tramite il blog ufficiale hanno annunciato che è in arrivo la versione 2.1 che introdurrà tantissime novità tra cui la compatibilità con il retina display.

Wunderlist: To Do & Lista (AppStore Link)

Nome:

Wunderlist: To Do & Lista
Gratis

Categoria:

Produttività

Esistono numerose applicazioni che ci permettono di segnare una lista di cose da fare, ma sicuramente Wunderlist è l’applicazione perfetta, infatti grazie alle versioni per iPhone e iPad ci permettono di consultare la lista degli impegni/todo in modo semplice e veloce, ovviamente potendole condividere con i nostri amici/colleghi. Gli sviluppatori tramite un tweet hanno annunciato l’arrivo di un nuovo aggiornamento che aggiungerà il supporto al MBP Retina.

iTeleport: VNC & RDP (AppStore Link)

Nome:

iTeleport: VNC & RDP
26,99

Categoria:

Economia

iTeleport VNC è un’applicazione molto simile a Screens, descritta sopra, ci permette infatti di controllare in remoto uno o più Mac o Windows, supporta numerose versioni dei suddetti sistemi operativi. Gli sviluppatori tramite un post sul loro blog ufficiale hanno annunciato l’arrivo della nuova versione che introdurrà la grafica in alta definizione per il nuovo retina display.

Lo ha mostrato Apple durante il Keynote, anche Adobe Photoshop CS6 verrà aggiornato con il supporto al nuovo retina display e probabilmente l’aggiornamento arriverà insieme al supporto con la nuova versione di OS X, Mountain Lion, che verrà rilasciata a giorni, ovviamente vi avviseremo non appena verrà aggiornata.

Ovviamente vi aggiorneremo non appena verranno rilasciati gli aggiornamenti di compatibilità delle applicazioni qui sopra elencate, se avete ulteriori applicazioni da suggerirci in via di aggiornamento o già compatibili con il retina display che non avete trovato nel nostro elenco vi invitiamo a farlo tramite i commenti.

2,280 visite


2 Commenti

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio