In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Come installare un SSD su un iMac 27″ [VIDEO]



Ce lo avete chiesto in molti e con piacere vi proponiamo questa ottima video-guida realizzata dal nostro utente Alessandro Agrosí per montare una unità SSD su un iMac da 27 pollici.

Di seguito il video che spiega passo-passo come eseguire l’installazione dell’SSD sul vostro iMac 27″.

Ringraziamo ancora Alessandro per la disponibilità.

 

8,957 visite


51 Commenti

  1. Ce ne sono di molto meglio e decisamente più chiare…

    Thumb up 3 Thumb down 4

  2. E’ possibile anche sul modello da 21″ ?

    Thumb up 1 Thumb down 0

  3. ma la modifica è possibile effettuarla su tutti gli iMac 27″ ? o solo quelli più recenti ?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Io ho da poco installato un SAMSUNG 830 256GB su un iMac 24 3.06 early 2009 e nonostante possa utilizzarlo solo come SATAII, il mio vecchio mac sembra rinato :-)

    Thumb up 2 Thumb down 0

  5. Minkia ma è un bordello!!!

    Thumb up 0 Thumb down 1

    • infatti è un casino.ma mancano alcuni passaggi,ex per iniziare non dice che per strarre il vetro serve o dello scotch o delle ventose perche è agganciato con delle micro calamite,il sensore di temperatura del superdrive in una videoguida che avevo visto molto tempo fa lo incollavano sul ssd per preservare un pezzo che ha più valore.il sensore infrarossi???perche esiste un mac imac o macbook che ha l’infrarossi????o era il modulo bluetooth?

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • fratello mio non capisci un cavolo e parl. faresti maglio a tacerei. non ha gli infrarossi il mac? a no? prova a coprire la mela con la mano e prova ad usare il telecomandino( forse non sai nemmeno che esiste) e vedi se succede qualcosa. non succede niente perche copri il sensore a infrarossi.la calamita del vetro ,caro Ingegnere, si stacca con una piccola pressione senza ventose o scotch.

        Thumb up 1 Thumb down 0

  6. va bene anche per un iMac 27″ metà 2010??

    Thumb up 0 Thumb down 0

  7. NEanche a farlo apposta ho montato proprio ieri l’ssd sul mio imac 27!

    Vivamente consigliato.. a parte lo sbattimento.. e la paura di rompere qualcosa…

    Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Lo vorrei tanto, ma la paura di fare danni mi frena. E poi invaliderei la garanzia.
    Io credo che aspetterò che OCZ rilasci l’ssd thunderbolt e andrò di quello…

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • esatto pure io,ho lo stesso dubbio,il mio imac ha 2 mesi di vita e ancora 2 anni di garanzia,non mi conviene smontarlo,e tanto meno far fare il lavoro in un centro apple,quello che risparmio a comprare un ssd su amazon me lo bastonano per il lavoro…anche se ok si super figo super veloce,ma 12sec di differenza all avvio,non morirò,dopotutto ho un quad core i5 mica un dual core di 4 anni fa

      Thumb up 0 Thumb down 1

      • è rischioso ma ne vale la pena, non solo per i secondi guadagnati in avvio ma anche per la velocità’ del sistema e per l’immediatezza con cui si aprono le applicazioni. una volta provato non ne potrai fare a meno te lo garantisco. tutti gli altri computer ti sembreranno delle lumache. se hai un quadcore meglioancora. quello nel video è un core i7 quadcore con 16gb di ram. semplicemente spettacolare

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • 16g di RAM,immagino le bollette.avere piu RAM non sempre significa piu veloce o reattivo.pure la RAM e hdd ha un assorbimento di corrente non indifferente

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • immagini male. ma chi ti insegna queste fesserie.

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • immagino hai prove per dimostrare ciò che affermi

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • la differenza c’è sicuramente ma non è significativa. Ingegnere continua a guardare il tuo bel core i5 , ovviamente spento se no consuma corrente:-D

        Thumb up 0 Thumb down 0

  9. In un imac 27′ LATE 2009 si può fare?

    (Ai tempi la configurazione con il doppio disco non era prevista da Apple…quindi ho dubbi su quella porta sata vuota dove poter attaccare il secondo disco)

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • …interessa anche a me questa info, ho anch’io dei dubbi.
      Non tanto sulla seconda porta sata ma sul fatto che probabilmente bisogna togliere il superdrive per fare spazio al secondo disco… ma è probabile pure che sto dicendo una caxxata. Attendiamo info da esperti ;)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Non penso proprio di montare un ssd ..
    Troppo rischioso. Praticamente devi smontare tutto!!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Ragazzi non abbiate timore. Sugli ultimi iMac è un gioco da ragazzi.
    Cosa dovrei dire io che sul mio iMac 24 del 2009 ho dovuto cambiare i cavi sata e fare collegamenti incrociati per poter usare l’SSD sulla porta sata principale pur mantenendo l’HD nel suo alloggiamento e l’SSD al posto del superdrive?!! Nonostante ciò funziona perfettamente ed oltretutto ottengo un Negotiated Link di 3Gb/s per SSD e 1.5GB/s per l’HD con il buggoso controller NVidia MCP79. Cercate quante problemi di Negotiated Link da questo chip.

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Se mi dici che è un gioco da ragazzi allora provvederò volentieri a fare questa modifica. Io ho proprio un iMac 2011 27″ 3.1 Ghz!
      Sapete quanto dovrei spendere in tutto (tra SSD e cavetti vari)?
      Quale SSD mi consigliate acquistare?

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • il prezzo dipende dalle dimensioni del disco. le migliori marche sono samsung e Ocz. ti consiglio il Vertex 3

        Thumb up 1 Thumb down 0

      • guarda io l’ho fatto con una chiave torx da 10 e un caciavite a stella, senza ventose ho fatto con le mani a togliere il vetro. poi ti servira il cavo originale apple. ce li ho io se volete. costano 25€. in pratica sono dei cavi unici che hanno sia il passaggio dati che l’alimentatore insieme. ^_^
        fammi sapere. chinito_bello12@hotmail.com

        Thumb up 2 Thumb down 0

  12. Di dove sei? Se siamo vicini puoi farmi tu il lavoro? :D

    Thumb up 0 Thumb down 0

  13. avanzano le viti???

    Thumb up 0 Thumb down 0

  14. Sentite NON E’ DIFFICILE, pure io avevo paura ma una volta fatto mi ci sono buttato e via!! ho montato su un mac da 27 late 2010 e anche su 2 mac da 27 late 2011. ora onestamente è una passeggiata, ce la faccio in meno di 10 minuti a montare l’SSD.
    se qualcuno è della zona Umbria ve lo posso montare io. E comunque non invalida la garanzia perchè si puo fare con la ram e hhd senza invalidare la garanzia.
    fatemi sapere: chinito_bello12@hotmail.com
    Ps: iZpazio se volete faccio un bel video dettagliato e ve lo mando. ^_^

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • iFrank per favore se saresti così gentile da fare un bel video con tanto di voce:) poi magari lo metti su youtube ;)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  15. Per iMac 2011 con il sensore di temperatura hdd come si fa? Nel senso i fili collegati quelli grigio e nero? Io penserò a mettere una resistenza da 470 ohm. Voi come avete risolto cortocircuitando?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Se vuoi sostituire l’HDD, mi pare sia sufficiente alimentare l’SSD dalla porta del super drive non utilizzando quindi il cavo power dell’HD. In questo modo il sistema vedendo che non c’è assorbimento di corrente sul cavo, non tiene in considerazione il sensore temperatura.
      Cortocircuitare non è mai una cosa da fare, una resistenza opportunamente dimensionata potrebbe essere la soluzione più pratica.
      Per non andare a tentativi dovresti misurare con un tester quanta corrente scorre nei due fili (quando l’HD è a regime), e quale tensione è presente, dopodichè calcolarti la giusta resistenza.

      Thumb up 0 Thumb down 0

  16. Beh parlo di cortocircuitare i fili del sensore di temperatura interno. Ci sono tre cavi, alimentazione, dati piu’ cavo temperatura, io gia’ provato con resitenza da 470 ohm e non fallisce nemmeno apple hardware test! Altra cosa opportuna sarebbe montare un ntc o ptc… cioe’ il cavo di alimentazione è un normale cavo e quello dati pure, imac mid 2010 cmq

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Sì avevo capito. Solo che tu non sai come è fatto il circuito che misura la temperatura per cui cortocircuitando non sai se il sistema lo vede come temperatura massima o minima. Il mio iMac 2009 per esempio ha il sensore incollato sull’HD. Il sensore è un banale transistor NPN di cui sfrutta la capacità di condurre più o meno corrente in funzione della temperatura. E’ il sistema più semplice ma anche il più impreciso in assoluto visto che 2 transistor dello stesso modello non hanno mai la stessa capacità di amplificazione e caratteristiche fisiche.
      L’uso di una NTC o PTC implica la conoscenza del circuito di misurazione.

      Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Vorrei condividere la mia esperienza con SAMSUNG 830 256GB ed iMac 24″ early 2009.
    Questo iMac monta un controller sata2 Nvidia MCP79 che uno dei peggiori controller in quanto nonostante sia sata2 non è in grado di gestire due periferiche sata2 senza che si saturi fornendo prestazioni pessime.
    Senza contare poi i problemi dovuti alla velocità negoziata con gli SSD nel superdrive che non va oltre il sata1 cioè 1.5GBs. Solo gli OCZ con modifiche al firmware sono in grado di forzare la negoziazione a 3GBs (sata2). Questa modifica però nel caso di OCZ Sata3 e Mac con sata3 di fatto obbliga ad andare in sata2.
    Io ho risolto con opportuni accorgimenti ed ora il mio 830 negozia il sata2.
    Per ottenere ciò occorre collegare il cavo dati del HD alla presa dati dell’SSD e collegare la presa dati dell’HD a quella del superdrive.
    Per quanto l’iMac 24 abbia spazio al suo interno, non è possibile spostare l’HD nell’alloggiamento del superdrive e l’SSD al posto dell’HD perciò bisogna sostituire i vari cavi sata (HD+CD) con dei cavi più lunghi per poter attuare questa operazione.
    Il cavo sata dell’HD è un 22 pin (7 dati+15 alimentazione) mentre quello del superdrive è un 13 pin (7dati + 6 alimentazione).
    Io ho fatto così:
    ho comprato un cavo adattatore che da 13pin esce a 7pin dati + connettore molex femmina.
    Il 7pin con una prolunga da 50cm l’ho collegato ai 7pin dell’HD;
    Il connettore molex con un altro adattatore da molex a sata 15pin l’ho collegato al 15 pin dell’SSD.
    Poi ho sostituito il cavo dati dell’HD originale apple con uno più lungo (50cm) andando a collegare il 7pin dalla motherboard ai 7pin dell’SSD ed ho alimentato l’HD con il cavo power originale.
    Questa è l’unica soluzione per risolvere il problema delle diverse tensioni presenti sui connettori HD e superdrive.
    Il cavo HD 15pin oltre ai +5V ha anche +12V mentre quello del superdrive ha solo +5V perciò siccome l’HD necessita anche +12V bisogna per forza incrociare i vari cavi dati ed alimentare l’HD dal suo cavo power.
    Ultima operazione, ma non meno importante, occorre forzare sull’HD la velocità di sata1 (1.5GBs) io l’ho fatto andando a chiudere con un jumper i due pin del Seagate Barracuda 7200 da 1TB (come da datasheet). Questa procedura è necessaria perché senza questo, l’HD negozia sata2 e l’SSD sata1 anche se l’HD ora si trova sulla porta dati del superdrive.
    Completata l’operazione avrete l’SSD con link a 3GBs e l’HD con link 1.5GBs. Anche se l’HD viaggia in sata1 la velocità massima sarà sempre 75MB/sec in lettura come quando era in sata2 a causa dei suoi limiti.
    Spero di essere stato il più chiaro possibile. Cmq l’operazione è più facile a farsi che a dirsi.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  18. Ho installato un OCZ Vertex 4 qualche giorno fa e consiglio a tutti questo video http://eshop.macsales.com/installvideos/imac_mid27_2011_ssddiy/
    Molto chiaro, ti guida passo passo all’installazione del disco SSD.

    Thumb up 1 Thumb down 0

  19. Volete inserire anche un lettore bluray? Ecco il link del mio video se melamorsicata: http://www.melamorsicata.it/mela/2012/07/14/come-installare-un-lettore-blu-ray-in-un-imac/#comment-93992

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • ma l’adattatore per l’ssd che si vede nel tuo video dove l’hai acquistato?
      ho è già presente all’interno?

      Thumb up 0 Thumb down 0

  20. ciao a tutti se io volessi fare un ghost da hdd normale a ssd per poi montarlo su ima 27″ è possibile?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  21. Ciao a tutti,

    ho sostituito l’hd su imacda 21,5″ early 2009. Ho problema della ventola al massimo ed ho comprato un sensore della temperatura esterno compatibile (come indicato in diverse guide). Come posso fissarlo all’hard disk evitando che che il sensore non trasmetta la temperature corretta o che si stacchi per le alte temperature?

    Grazi a tutti!

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio