In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il Macbook Pro Retina e le preferenze schermo: definitivo passaggio al casual?



Se il vostro portafogli sorride sempre, e siete stati abbastanza fortunati da trovare i nuovi arrivi Apple in negozio, probabilmente in questo momento starete leggendo queste righe dal vostro Macbook Pro Retina nuovo fiammante. Noi di iSpazioMac non abbiamo ancora avuto modo di metterci accuratamente le mani sopra (ma non disperate, l’attesa non sarà lunga..!), ma dalla nostra breve prova in negozio abbiamo notato una cosa un pò fastidiosa: non è possibile impostare “liberamente” la risoluzione.

Quella che vedete qui sopra è infatti la finestra di preferenze del display in cui siamo incappati. Dopo tante volte in cui abbiamo difeso Apple sul lato professionale, ecco che la nostra difesa crolla davanti ad un pannello preferenze molto “semplice”, fin troppo forse.

Tra le varie cose che Apple ha voluto nascondere in favore di una interfaccia più adeguata all’utente casual, c’è l’opzione per settare la mastodontica risoluzione nativa pari a 2880*1800 pixels. Non è nemmeno possibile settare una risoluzione totalmente a piacimento. Inoltre, non si può accedere alle risoluzioni low-dpi (utile magari quando serve una marcia in più alle prestazioni).

Sulla risoluzione nativa, per carità, non è che abbia fatto male: come quando provammo OS X su iPad 3 a 2048*1536 tramite Air Display, anche qui impostare la risoluzione nativa sarebbe un azzardo. Gli elementi a schermo risulterebbero davvero troppo piccoli per una navigazione agevole. I ragazzi di Cult Of Mac ci hanno provato e ne sono rimasti inorriditi:

Non era nell’intento di Apple proporre al pubblico una risoluzione del genere, ma semplicemente migliorare la qualità visiva aumentando la densità di pixel e utilizzando risoluzioni minori, ma HIDPI.

Ma per le altre risoluzioni? Se volessimo aumentare o diminuire la risoluzone, anche solo per curiosità personale? Fortunatamente esiste una piccola utility chiamata SetResX che permette di farlo in tutta tranquillità.

Dobbiamo confessare di non riuscire a prendere una posizione in questa scelta di Apple, comunque. Avere il pieno controllo del proprio computer dovrebbe essere una cosa “normale”, ma nemmeno il pragmatismo di Apple è del tutto sbagliato: dopotutto, a che servirebbe lavorare su uno schermo sgranato (bassa risoluzione) o con elementi troppo piccoli (risoluzione nativa)?

2,225 visite


12 Commenti

  1. A quando l’impossibilità di cambiare lo sfondo?

    Thumb up 8 Thumb down 5

    • mah, con il prossimo OSX cominceranno ad impedire di caricare app fuori dal loro store…

      Niente panico !! questa opzione si potrà disabilitare… per il momento.
      Tuttavia sarà impostata di default: ok PANICO !!

      Vorrei però capire come si comporterà l’assistenza (telefonica/applestore) con un mac/macbook in panne in presenza di app non scaricate dallo store ufficiale…

      “ehm, vede, ehm, queste applicazioni non sono certificate, non provengono dal nostro “bellissimo” store, pertanto, ci dispiace molto (ma neanche tanto, sono c***i tuoi), ma non possiamo fornirle assistenza…”

      verrà sicuramente introdotta qualche clausola nel contratto per queste evenienze…

      Fantascienza ? nooooo

      Thumb up 5 Thumb down 3

      • infatti hai ragione,quello che dici non è fantascienza ma è autentiche stupidate

        Thumb up 3 Thumb down 3

      • Beh, forse ha esagerato ma la penso come lui. Vuoi davvero dirmi che un marchio del genere non si tutelerà dalla pirateria? Con tutte le misure che già hanno preso in merito?

        Thumb up 2 Thumb down 0

      • Ahahah grande! Hai ragione!

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • ma poi da quando la normale garanzia prevede l’assistenza sul software?
        Una casa ti da la macchina funzionante se prendi un virus e non ti funziona un applicazione , per lo più magari scaricata illegalmente , dovrebbe darti assistenza???

        Ma pensa te…

        Thumb up 1 Thumb down 1

  2. Ho come l’impressione, ragazzi, che non avete idea dei danni che si può fare ad un computer quando non si capisce nulla di hardware e di cose IT ma si è convinti del contrario….

    Thumb up 1 Thumb down 1

    • Cosa c’entra? E soprattutto chi sarebbe l’esperto? tu?
      Fammi capire. Se il Mac Retina è HiRes e la scheda video supporta la risoluzione del display, doc’è il problema? e dove si crea il danno?
      -.-”

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • E’ come se tu comprassi una macchina firmando una clausola che ti impone di andare solo ed esclusivamente dove vuole il costruttore… ti pare una cosa ragionevole? IO compro solo cose che posso utilizzare come, dove e perchè voglio IO. Da quello che dici bisognerebbe fare un test quando compri un pc…”lo sai usare?” -”no sto imparando” -”allora mi dispiace ma non te lo posso vendere”…. ti sembra ragionevole?

      Thumb up 1 Thumb down 0

      • Fammi capire se compri un auto non devi prendere una patente ? e sopratutto puoi farci quello che vuoi? no. Io sono dell’idea che ci vorrebbe una patente per l’utilizzo di un pc cosi almeno le rotture di bolas sarebbero sicuramente di meno…

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Ecco che si passa al ridicolo -.-”

        Thumb up 1 Thumb down 0

      • Ma che cosa stai dicendo? Con un’automobile rischi di uccidere delle persone se non la sai guidare (e nonostante questo non è che le cose vadano meglio), con un pc che danni puoi fare? Romperlo? Peggio per te che hai comprato un oggetto senza saperlo usare!

        Thumb up 3 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio