In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

FX Photo Studio per Mac: modifichiamo facilmente le nostre foto | iSpazioMac App Review [AGGIORNATO]



FX Photo Studio (AppStore Link)

Nome:

FX Photo Studio
13,99

Categoria:

Fotografia

Oggi parliamo di FX Photo Studio per Mac, applicazione piuttosto in vista su Mac App Store, prodotta dagli stessi sviluppatori di Snapheal e Color Splash Studio. L’applicazione ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno per far risaltare le nostre foto. Basti pensare che l’applicazione per iPhone è stata giudicata la migliore applicazione di foto editing per iOS secondo BestAppEver. Gli sviluppatori ci hanno permesso di testare questo software sui nostri Mac. Vediamo insieme come si comporta.

Progettata da professionisti nel campo della fotografia e dell’usabilità, l’interfaccia utente di FX Photo Studio ci assicura un semplicissimo editing delle foto.

L’avvio sul nostro MacBook Air 2011 con Intel Core i7 è molto rapido. Ci viene subito mostrata una schermata da dove possiamo facilmente caricare, importare o aprire una immagine recente. Possiamo importare foto da Photoshop, Aperture, Lightroom e iPhoto.

Possiamo combinare uno qualsiasi degli oltre 170 effetti e degli oltre 20 bordi fotografici per creare l’immagine perfetta.

Un’interfaccia completamente personalizzabile ci permette di visualizzare l’anteprima di ogni effetto, confrontare l’originale e le immagini risultanti, contrassegnare i preferiti e persino salvare le combinazioni di effetti come impostazioni predefinite.

Possiamo inoltre tagliare, ruotare e modificare esposizione, contrasto, luminosità e saturazione delle nostre foto preferite. Tutto molto intuitivamente.

Per quanto riguarda il salvataggio delle immagini modificate possiamo farlo scegliendo varie estensioni: PNG, TIFF, JPEG, JPEG-2000 ed OpenEXR.

Degna di nota e molto utile la condivisione con Facebook, tumblr, flickr, twitter e email delle foto appena create dove possiamo anche scegliere la risoluzione.

Per concludere, con FX Photo Studio per Mac possiamo concetrarci al massimo sulla nostra foto seguendo ogni modifica passo passo e utilizzare i moltissimi effetti forniti dall’applicazione stessa. L’applicazione ci è piaciuta soprattutto per la sua intuitività e velocità. Ci aspettiamo che con i prossimi aggiornamenti venga supportato il salvataggio dei file con altre estensioni e la condivisione con altri servizi social (come, ad esempio Google Plus). Consigliamo l’applicazione a tutti coloro che vogliono dare un tocco artistico alle proprie foto in maniera rapida e semplice.

FX Photo Studio è disponibile sul Mac App Store  [Link iTunes] . Il prezzo dell’applicazione è pari a 7,99€. È supportato Snow Leopard, Lion e superiori.

AGGIORNAMENTO: Potete trovare la versione di prova del programma qui.

1,576 visite


6 Commenti

  1. Salve a tutti!
    Sono un foto amatore, anche se preferisco molto più la fase dello scatto che la parte editing, purtroppo, però si deve conoscere anche qualcosina di quest’ultima per ottenere il Max dalle nostre foto. Ho usato Photoshop ma in licenza free, infatti poi (dato che non pretendevo molto) ho cercato e trovato un software gratuito (che sicuramente conoscerete) GIMP. Ottimo, completissimo forse quanto quasi PS ma in alcune cose poco intuitivo e soprattutto adattato malamente per OS X.
    Dunque mi consigliate questa piccola spesa per questo software? Vi premetto che io come editing uso prevalentemente la funzione timbro clone, iWarping, togliere occhi rossi, regolazioni luminosità contrasto, insomma queste piccolezze, al Max qualche volta ho fatto qualche gioco di composizione con più foto (stile collage)…
    Voi amici di iSpazio che l’avete provato, mi consigliate l’acquisto?
    Potreste dirmi se ha tutte queste funzioni? E magari elencare pro e contro rispetto Photoshop?
    O è solo un app per effetti (che sicuramente nn disprezzerei ma che già con Picasa ho gratis)?
    Grazie lo stesso per l’ottimo articolo di qualità, come sempre!
    Un buon sabato sera!

    Thumb up 2 Thumb down 0

    • Non te la consiglio pienamente perché questa applicazione è fatta più per l’utente casual che vuole abbellire le proprie foto con filtri di impatto o gradevoli cornici. A parte per le comuni impostazioni di luminosità, contrasto e simili, funzioni come timbro clone, iwarping (che ammetto di non conoscere) e altri strumenti non sono presenti in questa app perché è stata concepita col solo scopo di dare il tocco finale alle proprie fotografie :)

      A parte per gli occhi rossi (dove iPhoto fa benissimo il suo lavoro), per il resto posso dire di non aver trovato un software altrettanto pratico come photoshop..

      Thumb up 4 Thumb down 0

    • Ciao MonterSix, sono pienamente d’accordo col collega Stefano.
      Io su Debian uso tranquillamente GIMP, ma su OS X meglio di Photoshop penso che non ci sia.
      Grazie a te e buona domenica!

    • Conconrdo con Stefano e Costantino. Photoshop è un prodotto più professionale e completo rispetto a questo FX. Anche io uso abitualmente GIMP su Linux e devo dirti che, in confronto a Photoshop, le differenze tecniche non sono cosi spiccate. La differenza la fà più che altro la facilità ed immediatezza di utilizzo a favore di PS, mentre GIMP ha bisogno di più attenzione e di pratica per poterlo usare al meglio.
      Infine essendo ottimizzato al meglio per Mac, questo mette sicuramente PS in cima ad un ipotetica classifica per la modifica fotografica, professionale e non.

      Thumb up 1 Thumb down 0

      • Perfetto! Capito in pieno :)
        Stefano l’iWarping (almeno così chiamato su GIMP) è quella funzione di distorsione, per modellare le forme.
        Comunque concordo con voi, GIMP è fantastico, peccato non è bene adattato e forse poco aggiornato… Cmq aspetto l’uscita di mountain lion e poi mi re-installerò photoshop.
        Grazie come sempre per le vostre informazioni utili e la vostra pazienza e passione :)
        Buona giornata a tutti!

        Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio