In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Come risolvere i problemi conseguenti all’aggiornamento Thunderbolt 1.2



Con tutte le notizie che sono corse di questi giorni, ci è sfuggito di segnalare l’aggiornamento del software relativo a Thunderbolt. Noi l’abbiamo eseguito senza problemi, ma diversi utenti hanno avuto modo di riportare problemi anche abbastanza gravi, dopo l’installazione dell’update, tanto da consigliare di non eseguirlo. Come risolvere eventuali problemi? Ecco un piccolo aiuto.

Prima di iniziare, un consiglio preventivo: se l’update Thunderbolt non vi interessa strettamente, non installatelo, in attesa di un nuovo update correttivo da parte di Apple.

Una buona e una cattiva notizia: la buona è che non perderete alcun file per ripristinare il tutto. La cattiva è che sarà necessario ripristinare OS X o ripristinare da un backup di Time Machine. In entrambi i casi, il tutto serve per arrivare ad uno stato del sistema pre-aggiornamento. Ovviamente, poi, l’aggiornamento in questione non andrà installato.

Se volete seguire il primo metodo, dovrete accedere alla partizione Recovery HD. Per fare questo, riavviate il Mac e durante l’accensione tenete premuti i tasti CMD+R. Entrerete nel menu di ripristino di Lion, da cui potrete riscaricare e reinstallare il sistema operativo. Tranquilli, l’operazione non cancellerà alcun documento, ma semplicemente si occuperà di sovrascrivere i dati relativi al sistema operativo. Ovviamente l’operazione richiede una connessione ad internet ed un pò di pazienza.

Per chi invece esegue backups di Time Machine con frequenza, basterà scegliere di ripristinare il sistema da Time Machine. Anche per questa operazione è necessario recarsi nel menu di ripristino di Lion, seguendo le istruzioni spiegate qualche rigo sopra.

Se invece siete stati abbastanza furbi da aver creato un DVD o una penna USB con Lion, vi basterà inserire il supporto nel Mac e, durante l’avvio, tenere premuto il tasto alt. Tra le opzioni che compariranno, troverete le partizioni del vostro hard disk, la recovery di Lion e l’unità di installazione di Lion. Tuttavia se non andiamo errati, con questa opzione il sistema viene reinstallato da zero, quindi dovrebbe essere la soluzione più estrema.

Se risolvete il problema, anche in altri modi, fatecelo sapere!

Via | OSXDaily

1,058 visite


7 Commenti

  1. Solo per ringraziarti per questo articolo-spiegazione che mi sembra di una estrema chiarezza a differenza delle tue spiegazioni sullo spazio lavoro e sulla risoluzione del retina 15″ che tuttora risultano del tutto oscure anche in relazione alle differenze in pratica per chi ha usato da un anno a questa parte il MBP 17″ 1920×1200…!

    Thumb up 1 Thumb down 2

  2. Io sono andato a vedere oggi 13 giugno negli aggiornamenti e mi risultava solo Java, airport e Itunes…come mai?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Confermo che mi è accaduto proprio come da foto. Ho dovuto ripristinare da Time Machine.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  4. A me ha aggiornato senza problemi (MBP 15″ Late ’11) ma ad un mio amico ha dato proprio problemi di Kernel Panic su un MBP 17″ (ultimo uscito, non ricordo la data).

    Che nervi!

    Thumb up 1 Thumb down 0

  5. Porca miseria, mi è successo proprio come da foto, MBP del novembre 2011 non usando Time Machine ho dovuto riscaricare lion e furbo ho rifatto l’aggiornamento con nuovo Kernel Panic. Sbattimento totale!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Confermo che è proprio così… bella rottura e bei momenti di panico!! per fortuna avevo un backup dal 22 Maggio….

    Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Quale tra i primi 2 metodi mi consigliate?? Ho un backup recente. Ma sul backup c’è anche il sistema operativo ? Come fà a ripristinarlo tramite time machine ?

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio