In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

WWDC 2012: facciamo il punto sui protagonisti di questo attesissimo evento



Finalmente ci siamo, il WWDC è arrivato e tra poche ore vedremo cosa verrà effettivamente presentato. Durante queste settimane, questi mesi, abbiamo avuto modo di lanciarci nelle più variegate ipotesi, arrivando a diverse conclusioni che sono state più o meno condivise dai nostri lettori. A distanza di poche ore dall’evento, possiamo provare a fare una “anteprima” dei prodotti che quasi sicuramente verranno presentati e confrontare gli ultimi rumors con quelle che diverso tempo fa erano le nostre azzardate previsioni sull’evento.

Iniziamo le prime righe di questo articolo riassuntivo con tanta soddisfazione. Sebbene fosse opinione comune il fatto che questo WWDC 2012 sarebbe stato incentrato sui Mac, siamo stati i primi a sostenere una ipotesi che col passare dei giorni è stata confermata sia come semplice pensiero dai portali esteri, sia dai fatti: con grande probabilità, al WWDC ci attende una presentazione di un gran numero di Mac, che mai s’era vista prima.

Nello specifico, cosa verrà presentato, dunque? Sicuramente i nuovi Macbook Pro, su cui c’è chi parla di cambiamento totale, con tanto di Retina Display e nuovo design, e chi invece è convinto che si tratterà di un semplice speed bump. In questi giorni sono trapelate fotografie che raffigurano le presunte specifiche dei prossimi modelli: una è molto ottimistica, l’altra, invece, abbastanza pessimistica. Non è detto che le foto siano vere: se lo fossero, potremmo essere davanti ad un tentativo di scissione della gamma Pro, con una linea di modelli “decisamente meno Pro” dei secondi. Ma l’idea non ci convince più di tanto.

Anche altri Mac dovrebbero essere presentati al WWDC: iMac, Macbook Air e Mac Pro. Questi ultimi sono attesissimi, data la distanza dall’ultimo upgrade, e permetteranno ad Apple rialzare l’interesse nei suoi confronti da parte dell’utenza professionista. Sui Mac Mini invece abbiamo poche notizie, che ci portano a credere che verranno aggiornati solo più avanti. Abbiamo avuto modo di esaminare le presunte caratteristiche di ogni prodotto in un approfondimento recente che vi riportiamo all’attenzione, nel quale abbiamo valutato anche la “possibilità di presenza” di ciascun prodotto.

Un’altro protagonista su cui avevamo scommesso sempre con grande anticipo su tutti è il nuovo OS X Mountain Lion. I cartelloni che raffigurano il leone di montagna che rappresenterà il nuovo passo di OS X sono già presenti e ben visibili dall’esterno del Moscone Center. Certo, è anche possibile che Apple si limiterà ad una semplice presentazione/dimostrazione, ma a nostro modo di vedere, è più probabile il lancio.

Tra le novità che i cartelloni del Moscone Center confermano, avremo anche la presentazione di iOS 6, che porterà (si spera) un gran numero di features attese (e sulle quali vi rimandiamo ai più accurati approfondimenti dei ragazzi del portale iSpazio). In più, novità anche riguardo iCloud e Game Center.

Lo staff di tutti i portali di iSpazio è prontissimo ed entusiasta di fornire notizie approfondite in pieno svolgimento del WWDC. L’appuntamento con l’evento Apple è alle 19 di stasera: non perdetevi i nostri aggiornamenti in questi giorni!

925 visite


6 Commenti

  1. Speriamo che stavolta non ci sia un collasso del LiveBlog, che ha interrotto le notizie per un venti minuti buoni.

    Thumb up 3 Thumb down 1

  2. Altamente probabile un MBA da 15″ e nessun update dell’attuale gamma Air tranne un modesto Speed-bump dei Mac Book Pro 13″ e 15″…one more thing: il gay Tim ha deciso di incu..re quelli che si ostinano a fare marchette per comprare gli obsoleti Mac Book Pro 17″….!

    Thumb up 1 Thumb down 2

    • Sì, in effetti ora sembra che siano i MBP 17″ ad essere “eliminati”. Questo vuol dire che se stasera vieni accontentato sui i Mac Pro, dovrai però penare un anno sui MBP 17″. Ed è un peccato.

      Thumb up 1 Thumb down 0

      • Caro MacBot…la mia era una difesa d’ufficio “post-mortem” per i MBP 17″ Thunderbolt dei quali posseggo un favoloso ed ahimè ultimo esemplare da più di un anno…! Pax vobiscum…tranne che a Tim Cook…!

        Thumb up 0 Thumb down 0

  3. secondo me ogni volta ci si stupisce di aver scoperto l’acqua calda

    era ovvio che venisse presentato iOS 6 per rilasciare la beta agli sviluppatori, ed era ovvio che si parlasse di mountain lion, visto che è stato annunciato per questa estate.

    e ovviamente spero non ci sia nessuno che ancora si aspetta un nuovo iphone per oggi

    secondo me non presenteranno sia i macbook pro che gli air nello stesso momento, perché sono due prodotti che si rubano mercato a vicenda, e per apple sarebbe più conveniente fare due lanci a distanza di qualche mese.

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Sono d’accordo. In uno degli articoli linkati all’interno di questo, troverai una mia attenta riflessione su questo fatto. La giocherei più su un secondo evento a fine estate.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio