In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Oggi internet si allarga ufficialmente con il passaggio a IPv6



Il countdown mondiale è scaduto questa notte intorno alle 2 italiane: 340 sestilioni di nuovi indirizzi sono stati generati con il passaggio dal vecchio protocollo IPv4 a IPv6. Perché è stato reso necessario questo cambiamento e quali eventuali misure dovranno prendere gli utenti? Di seguito, qualche informazione più dettagliata.

IPv6 è il successore dell’ Internet Protocol v4 che per anni è stato utilizzato per gestire gli indirizzi IP, i codici numerici assegnati ad ogni dispositivo collegato in rete. Con il passare degli anni e con l’evoluzione sempre costante della tecnologia e della diffusione di Internet, gli indirizzi messi a disposizione da IPv4 sono stati progressivamente occupati. In altre parole, la rete era a rischio saturazione (e la cosa fu vociferata anche dai telegiornali: in giro si diceva, con un po’ di sana disinformazione, che “tra poco internet scoppia”).

Con IPv6 la situazione è decisamente appianata: con il nuovo protocollo è possibile gestire 340 sestilioni di indirizzi (se dovessimo scrivere la cifra numericamente, questa pagina sarebbe stata inondata dagli zeri), contro i “soli” 4,3 miliardi di indirizzi che l’IPv4 poteva sopportare.

I “big” della rete, come Facebook e Google, hanno già effettuato il passaggio, incitando tutti a fare la stessa cosa prima possibile (inoltre gli indirizzi IPv4 prima o poi verranno “staccati”) Ma agli utenti cosa cambierà effettivamente? Nulla di nulla. Il passaggio a IPv6 è invisibile ed indolore: da anni infatti gli OS e i browsers sono pronti per il fatidico passaggio.

Insomma, siamo davanti ad un evento molto importante per il web e per le persone che ogni giorno lo utilizzano: il 6 giugno apre un nuovo capitolo della storia di Internet, che si chiuderà tra molto, molto tempo.

3,331 visite


5 Commenti

  1. Scusami la battuta…: e qui crollò tutto il Web !…! Ecco perché è necessario un nuovo Mac Pro con un nuovo design…! Sto scherzando…naturalmente…! A rileggere la tua profezia sui MBP 17″…!

    Thumb up 15 Thumb down 25

    • All’inizio eri simpatico… ora stai veramente stressando il mondo con sti Mac Pro! Ti prego basta!

      Thumb up 10 Thumb down 3

      • Fa cosi da quando doveva uscire il nuovo ipad, diceva che doveva uscire da 128 gb!!!

        Thumb up 4 Thumb down 0

  2. Sono sempre più convinto che macsilvio non saprebbe come usarlo il Mac pro, forse non ha neanche un iMac…

    Thumb up 4 Thumb down 0

  3. Grazie delle informazioni, non ne sapevo nulla!
    E’ un bell’insegnamento: io avrei decuplicato gli indirizzi, pensando di fare le cose in grande … Loro hanno fatto molto di piu’ non so neanche che numero sia un sestilione!!!
    Quindi bisogna pensare piu’ in grande di quanto riusciamo a pensare in grande e forse andrà bene!
    Un saluto
    Luigi

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio