In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

SRS iWOW: una grande marcia in più alla nostra musica su iTunes!



Altra esperienza personale, peraltro sempre a tema “suono”. Diversi giorni fa stavo cercando qualche software che mi ampliasse i controlli dell’equalizzazione via iTunes o comunque mi consentisse di manipolare al meglio il suono in uscita secondo i miei gusti. Anche un player diverso con più controlli sarebbe andato bene. Software “per audiofili” ce ne sono eccome, su Mac, ma nulla mi ha colpito come SRS iWOW, un piccolo plugin per iTunes disponibile per Mac e PC.

iWOW, essendo un plugin, si installa e integra all’interno di iTunes. Aperto quest’ultimo, è possibile gestirne i parametri da una opzione apposta nel player (Finestra>SRS iWOW).

Ma cosa fa? In parole povere, permette di ottenere un suono più ricco e piacevole. Attivando il plugin, è possibile regolare il suono in diversi modi, rendendolo più limpido, più ricco di bassi rimbombanti, più ricco di soundstage o semplicemente aumentarlo al di sopra delle normali capacità dei vostri altoparlanti o delle vostre cuffie (analogamente ad altri software, come il più famoso “Boom”).

L’interfaccia che si apre è quella che vedete nella immagine sotto: da qui è possibile impostare alcuni parametri base: possiamo regolarlo in base al contenuto (musica o film), in base al genere di musica o di film (per entrambi ci saranno dei presets già pronti, per esempio “blues” o “film d’azione) e in base al supporto che stiamo utilizzando per l’ascolto (speakers integrati, casse esterne o cuffie).

Ovviamente è possibile controllare anche più direttamente il tutto per creare uno stile completamente personalizzato.

Attraverso questi parametri è possibile ottenere un suono completamente diverso in base al settaggio. Aumentando i parametri TruBass i bassi saranno più spinti: ogni colpo di grancassa del vostro brano preferito sarà decisamente più robusto e al tempo stesso più godibile. Per non parlare dei brani di elettronica o dei film d’azione.

Attraverso gli altri parametri è possibile intervenire su altre frequenze: per la musica, solitamente il “Definition” interviene sulle frequenze più alte, come le chitarre e i piatti, mentre il Focus interviene sui medi. Interessanti anche le funzioni “suono 3D”. Modificando gli ultimi due parametri (disponibili solo per l’ascolto di musica) è possibile ottenere un suono molto “spazioso”, come se stessimo ad un live. Possiamo anche ottenere l’effetto opposto, abbassando completamente il parametro “Space”, per ottenere un suono pulito senza alcun soundstage.

Ma a conti fatti, questo plugin funziona bene ed è in grado di stupire? Assolutamente sì, e i modi in cui lo fa li abbiamo appena descritti. È in grado di modificare in decine di modi il suono, rendendolo di fatto più “divertente” e interessante. In particolar modo la gestione dei bassi risulta davvero stupefacente: pieni, ricchi, rimbombanti. Insomma, un software davvero di cui ci si innamora subito.

Passiamo al tasto dolente: il prezzo. Questo plugin non è esattamente economico. Potete acquistarlo sul sito ufficiale SRS Labs per 24.99$, al cambio circa 20€. Ad ogni modo, sulla stessa pagina potrete anche scaricare una versione di prova che vi darà una idea delle potenzialità di questo software. Vi consigliamo vivamente di scaricarla, anche solo per curiosità. Tornate a darci le vostre impressioni attraverso i commenti!

2,179 visite


10 Commenti

  1. Ottimo sistema per migliorare l’audio del proprio macbook anche se mi accontento dell ottima musica che già restituisce il mac senza programmi

    Thumb up 1 Thumb down 0

  2. la differenza si sente. ora ho un suono molto più’ pieno e con effetti sorrounding..

    (ovviamente con cuffie in era di qualità ,ho provato con Monster-iBeats e BOSE)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Mah… di solito non mi fido troppo di plugin software… alla fine a me basta e avanza l’equalizzatore interno di itunes, al resto ci pensa l’amplificatore :D

    http://imgur.com/eOzcZ,WfVQy#0

    Thumb up 0 Thumb down 0

  4. ma Boom fa le stesse cose, e per tutte le applicazioni audio non solo in iTunes… Secondo me è meglio :)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  5. fantastico. provato con le casse del mac e con cuffie monster beats studio e ne vale davvvero la pena. se ci fosse anche l’ipa sarebbe una figata.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Con questo software la musica viene totalmente snaturata…

    Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Ma non era meglio usare tipo Boom?

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio