In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Colleghiamo un impianto surround con ingresso ottico al nostro Mac, facilmente e con una spesa minima



Esperienza personale: in questi giorni ho deciso di documentarmi su come collegare il mio impianto surround. Non è più mia abitudine guardare film, ma avendo conservato sulla scrivania un Creative Inspire 5.1 (con fin troppi anni sulle spalle), mi è sembrato giusto rimetterlo in azione. Ma come?

Sulla rete ho trovato di tutto, ma non tutte le soluzioni sembravano appropriate. C’è addirittura chi suggeriva di comprare una scheda audio esterna! Anche sulla configurazione se ne sono dette tantissime. In tutto ciò, molti utenti si sono sentiti completamente spaesati, restando tutt’ora confusi su come far funzionare il proprio impianto di casa. Ecco dunque tutti i passaggi che ho dovuto seguire per far funzionare il mio impianto sul Mac e ottenere un segnale Dolby Digital.

Premessa: questa “guida” prenderà come presupposto il fatto che possediate un impianto con uscita digitale ottica (chiamata anche “Toslink”). Altri tipi di uscite sono da trattare diversamente (se non la coassiale, che con qualche adattatore potrebbe facilmente funzionare allo stesso modo).

Come individuiamo la presenza di una uscita ottica sul nostro impianto? Ecco raffigurate alcune porte Toslink.

Anche il cavo è piuttosto caratteristico: sottile e con una terminazione particolare: lo vediamo qui in foto.

Possedevo già un cavo ottico, per cui lo step critico era “come collegarlo?”. La soluzione è nascosta nelle specifiche ufficiali dei Mac sul sito Apple. Le uscite audio, infatti, oltre ad integrare l’ingresso microfono (solo per alcuni Macbook), integrano anche una uscita audio digitale, che è proprio ciò che serve in questo caso.

Insomma, niente schede audio e soluzioni dedicate: basta un semplice adattatore! Eccolo in foto.

Una soluzione anche troppo economica. Questo adattatore è reperibile in decine e decine di negozi online italiani, ma vi consiglio di dare prima uno sguardo su eBay. Qui ho trovato prezzi davvero irrisori: circa due euro con spedizione via posta prioritaria. Per chi avesse bisogno del cavo ottico, può essere interessante un cavo che già termina in jack 3.5mm da un lato (link).

Una volta collegato il tutto al proprio Mac, viene un altro problema: come farlo riconoscere? Basta assicurarsi che nelle Preferenze, nella parte relativa alle opzioni Suono, sia selezionata “uscita digitale ottica”.

Fatto ciò, il Mac dovrebbe passare i controlli del volume all’home theater: da questo momento in poi è possibile controllare il volume soltanto dal decoder dell’impianto. Nelle varie guide trovate per la rete sono stato reindirizzato in “Configurazione MIDI Audio” (presente in Applicazioni>Utility) ma non ho trovato nulla di utile. Peraltro, nonostante da qui sia possibile configurare degli altoparlanti, pare che il sistema non sia in grado di riconoscere nulla.

Insomma, passaggio inutile (almeno in questo caso). Ora come ora, il vostro Mac dovrebbe riuscire a comunicare con le casse e suonare regolarmente in stereo.

E per guardare video dotati di codifiche multicanale? Come mandare segnale surround all’impianto? Quicktime pare non gestire adeguatamente il tutto. Sulle varie guide per la rete si consiglia di installare Perian e di fare alcune modifiche che abilitino il Dolby Digital, ma ho trovato sufficiente utilizzare VLC. Unica accortezza da fare è quella di andare nelle preferenze dell’applicazione e spuntare il segno illustrato qua sotto:

Facciamo una prova? Bene, scaricate questo piccolo video ed eseguitelo con VLC. Il sistema riconoscerà l’audio multicanale e sul vostro impianto probabilmente si accenderà una spia relativa al Dolby Digital. Il video è un piccolo test, contenente suoni che vengono eseguiti su ogni cassa (se la procedura è ok, sentirete distintamente ogni cassa).

Per i film su DVD pare sufficiente l’utilizzo di DVD Player, ma potete benissimo utilizzare VLC. Entrambi restituiscono efficacemente l’audio multicanale.

Ecco fatto: ora avrete rimesso in sesto, come me, il vostro impianto surround, il tutto con una spesa ridicola. Buon divertimento!

12,012 visite


15 Commenti

  1. ottima guida!

    io invece ho un problema: ho un normalissimo “impianto” 2.1 della creative (inspire t2900) collegato all’imac con il jack da 3.5

    quando collego le casse della creative, automaticamente le due casse integrate del imac si disattivano

    come faccio ad avere contemporaneamente, diciamo, una sorta di 4.1?

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Innanzitutto ti ringrazio per il tuo commento : )
      La tua richiesta è piuttosto singolare. Forse qualche software che bypassa il mute automatico ci sarà, ma ti assicuro che l’effetto finale non sarebbe un granché.

      • sarei anche io molto interessato, avevo cercato tempo fa qualcosa a riguardo ma non trovai niente

        Thumb up 0 Thumb down 0

    • ma no, e perchè mai? :)

      cioè, capisco che i suoni delle due casse sono completamente diversi, ma avevo intenzione di posizionare le casse ai miei lati (quindi tipo a 180 gradi), e davanti (ovviamente) le casse dell’imac per avere una specie di effetto surround :)

      Thumb up 1 Thumb down 0

      • Il fatto è che le gestirebbe entrambe come casse stereo…ad ogni modo non penso che esista una utility in grado di sbloccare le casse, farò qualche ricerca comunque.

  2. Ragazzi buongiorno. Io ho un altro problema, ho un impianto 5.1 con 3 ingressi jeack separati, mi spiego meglio, Le 5 casse sono attaccate al sub, il sub smista il segnale accoppiando centro-bassi, frontali destra e sinistra e laterali destra e sinistra. Il tutto lo tengo attaccato ad una scheda audio USB Muse Pocket LT, quando avevo Windows esisteva un programma (gamessuround) che mi Faceva uscire il suono su tt i canali, il MEC, invece mi manda il segnale solo sul frontale destra-sinistra e non esiste (o non sono riuscito a trovare il programma gamessurround). Ho cambiato tt le possibili configurazioni ma niente e ho cercato anche in rete ma nessuna soluzione! C’e qualcuno che può aiutarmi?

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Purtroppo non sono in grado di aiutarti concretamente, ho fatto qualche ricerca ma è stata deludente : (

    • Ciao, io ho acquistato poco fa un impianto simile da attaccare al mio Mac Mini, ho risolto in maniera eccellente con l’acquisto di una scheda audio USB “Hercules Gamesurround Muse XL Pocket LT3″ (30€ circa al MediaWorld), tra l’altro con questa soluzione ottienti un 5.1 reale e non un dolby digital come sul canale ottico (ovvero un 5.1 virtuale). Una volta collegato tutto devi andare in “Configurazioni MIDI audio” e selezionare l’uscita multicanale.

      Spero di esserti stato utile, ciao!

      Thumb up 0 Thumb down 0

  3. ottima guida,
    però ho un dubbio:
    l’impianto trattato nell’articolo avrà come uscita il jack 3,5 standard, o sbaglio?
    se l’ha, ovviamente non sarebbe più facile collegarlo in quel modo?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Sì, ma in questo modo funzionerebbe solo in stereo! Le casse posteriori resterebbero ammutolite.

  4. Ciao, articolo esauriente per i novizi, ho da farti solamente un appunto per quanto riguarda il titolo: quello che colleghi è l’ingresso ottico dell’ampli, non l’uscita.

    Quelle casse sono mitiche, le avevo anch’io e mi sono durate anni. Per una cameretta o un piccolo studio sono praticamente un lusso.

    Ciao.

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Accidenti, hai ragionissima, ho fatto uno scivolone involontario nel titolo!

      Ho corretto subito, ti ringrazio per averlo sottolineato!
      Confermo sulle casse, sono davvero ottime, ma OS X è un po’ limitante per il surround (per esempio molti giochi non attivano il segnale multicanale, oggi ho provato con Team Fortress 2).

  5. Ciao sul mac mini è fattibile????dovrei inserirlo nell uscita cuffie???? :S

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio