In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Linux Mint 13 “Maya”: la nuova “distribuzione facile” è disponibile al download



È stata recentemente rilasciata una nuova versione di Linux Mint, una distribuzione Linux Ubuntu-based che negli ultimi anni ha scalato rapidamente le classifiche di gradimento degli utenti.

Presentiamo il sistema operativo a chi non lo conosce: come abbiamo detto, si tratta di una distribuzione Linux, basata sulle solide fondamenta di Ubuntu ma con diverse modifiche anche profonde, che in molti hanno gradito di più rispetto alle caratteristiche di quest’ultimo

Innanzitutto, il sistema da molto tempo è conosciuto per strizzare l’occhio alle nuove utenze. Mint è un sistema che, già al primo avvio, fornisce tutti i software e i supporti necessari per un utilizzo normale. Inoltre è capace di “tenere per mano” gli utenti poco esperti con chiare spiegazioni sul funzionamento dei vari software (per esempio, aiuta a capire come funziona il gestore di pacchetti e ad installare pacchetti aggiuntivi). Inoltre è molto stabile e non molto pesante. Questo ha reso Mint una distribuzione interessante, che molti hanno preferito rispetto ad altre soluzioni più conosciute, come Ubuntu o Fedora.

Cosa cambia in questa nuova versione? Nonostante Mint continui ad essere Ubuntu-based, l’interfaccia che utilizza continua a non essere la Unity tanto odiata-amata dagli utenti Ubuntu, ma la sempreverde GNOME. In particolare, sono disponibili due versioni, una basata su un fork di GNOME 2, Desktop Mate 1.2 (nella foto in apertura) e un’altra basata su Gnome Shell, Desktop Cinnamon 1.4 (nella foto qui sotto). Scegliete la distribuzione più adatta a voi in base ai vostri gusti estetici e alle caratteristiche della macchina su cui andrete ad installare il tutto.

Che altro cambia? Si parla di un nuovo Display Manager, basato su GDM 2.20, nuovi strumenti di personalizzazione grafica e nuovi strumenti per gli sviluppatori. Il browser web incluso ha, a partire dalla versione 13, Yahoo come motore di ricerca, per questioni economiche. Tuttavia è sempre possibile sostituirlo a piacimento.

Potete provare Mint Maya scaricando la versione 32 o 64 bit (basate su Mate o Cinnamon) da questo indirizzo. Potete provarla anche sul vostro Mac (tuttavia non sappiamo come si comporta sulle macchine Apple: la nostra esperienza, finora, si è limitata a Ubuntu e Fedora). Tra i requisiti minimi ufficiali figurano almeno 512 MB di RAM, 5 GB di spazio su disco e una scheda grafica capace di reggere almeno una risoluzione di 800*600.

Via | Tom’s Hardware

2,614 visite


12 Commenti

  1. Faccio lo stesso i miei complimenti agli ideatori di Linux Mint… ma continuo a preferire Ubuntu…

    Thumb up 6 Thumb down 0

    • Appoggissimo per Ubuntu… la mint12 lxde faceva un po’ “effetto WC” anche se unity fa lo stesso effetto… rimango a vita con gnome + ubuntu (l’hardware discovery non ha paragoni con Ubuntu)

      Thumb up 2 Thumb down 0

  2. Ubuntu rulez!!!

    Thumb up 2 Thumb down 3

  3. OpenSuse a vita!!

    Thumb up 0 Thumb down 1

  4. Per uno sdozzissimo netbook 10 pollici 1gb di ram che distribuzione consigliate?? Qual’e la piu veloce e leggera x macchine con basso hard ware???

    Thumb up 0 Thumb down 1

    • Con 1 GB di RAM già hai una buona scelta. Puoi provare Mint senza problemi, altrimenti ti consiglio Xubuntu. Leggerissima anche su portatili ben più scadenti in fatto di hardware.

      • Ubuntu dalla 10.04 in poi ti riconosce tutto l’hardware e FUNZIONA… se proprio ti pare lento lento allora puoi provare le xfce di turno come Xubuntu.

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Sul mio IBM ThinkPad T42 Centrino 1,7 e 512MB di Ram uso Lubuntu che ha come Desktop Environment LXDE ancora più leggero di xfce :)

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Si ma l’ultima iso di Lubuntu, sarà un caso isolato, ma mi ha dato non pochi problemi in fase di installazione..

      • Io uso proprio la 12.04 di Lubuntu, mentre ho avuto problemi con le ISO di Debian…

        Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Dopo aver usato Ubuntu sono passato alla meno nota ma per me eccezionale Crunchbang. Ora, in doppia partizione con crunchbang,. ho installato Mint 13. Bdeh, devo dire che con Cinnamom fa un’eccellente concorrenza a Ubuntu. Unico neo: ogni tanto (ogni 10-15 accensioni/riavvi) al boot si pianta con schermata nera senza un perché… Ora ho fatto un upgrade del sistema e dei driver Nvidia, sperando di risolvere questo fastidioso problema. Se le cose si metteranno come spero, allora credo che sarà la mia distro per i prossimi 5 anni.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Ho un computer vecchio e lo vorrei rimettere a nuovo, i requisiti sono:
    - Pentium III da 500mhz
    - 312 mb di RAM

    Vorrei sapere che distribuzioni della famiglia ubuntu dovrei usare

    Thumb up 1 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio