In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Hackstore e la sicurezza: lo sviluppatore spiega ad iSpazioMac le sue misure di sicurezza contro le applicazioni pericolose



In un recente scambio di mail con Andrey Fedotov, sviluppatore di Hackstore (uno store alternativo al Mac App Store), abbiamo affrontato una tematica che sta molto a cuore degli utenti Mac: la sicurezza. Vi proponiamo dunque la nostra “mini-intervista”.

Abbiamo parlato spesso (forse anche troppo spesso, ma ci piacciono questi progetti) di questo giovane e ambizioso progetto dello sviluppatore Andrey Fedotov e del suo Hackstore Team, che ora sta lentamente prendendo piede. Proprio oggi abbiamo avuto modo di segnalarvi l’ultimo aggiornamento dell’applicazione, approfittando per fare un riassunto della sua evoluzione.

Grazie alle informazioni che abbiamo ricevuto direttamente dallo sviluppatore, sappiamo che sta per arrivare un nuovo update particolarmente ricco e che apporterà funzioni decisamente utili, che con molta probabilità, proveremo in anteprima per voi.

Il motivo per cui nasce questo approfondimento, tuttavia, è un altro. C’è grande diffidenza su Hackstore per la questione sicurezza. Attraverso i commenti ai nostri articoli, in molti si sono domandati se ci fosse effettivamente qualche misura di sicurezza per ostacolare l’ingresso di applicazioni infette. Dopotutto, lo store è aperto a tutti, un malintenzionato potrebbe benissimo creare una versione infetta di una applicazione e spacciarla per quella reale.

Noi di iSpazioMac, davanti ai dubbi degli utenti, non abbiamo potuto assicurare loro la bontà totale delle applicazioni, per cui abbiamo posto all’Hackstore Team una sola e semplice domanda: “Avete in programma l’inclusione di un sistema di sicurezza capace di identificare le applicazioni pericolose?”

La risposta, che ci ha abbastanza sorpreso, la riporteremo qui (ovviamente tradotta nella nostra lingua):

L’abbiamo già fatto. Prima della pubblicazione, alcuni scripts verificano i binari di ogni singola applicazione, alla ricerca di possibili malware e virus. E nel caso in cui questi venissero riscontrati, l’applicazione non verrebbe mai pubblicata nello store.

In altre parole, l’applicazione non viene mai pubblicata “così com’è”, ma necessita di essere prima verificata dagli sviluppatori. Una ottima notizia per chi guardava con diffidenza le applicazioni contenute nello store, che possono essere installate senza timori.

Non siamo entrati nel merito di altre funzioni che riteniamo essenziali (come qualche sistema che provveda a mantenere sempre aggiornate le applicazioni), perché pare che il prossimo update ci stupirà in tal senso.

Ricordiamo che Hackstore è disponibile a questo link. Potete seguire gli sviluppatori su Twitter, dove mantengono aggiornati i propri followers sugli sviluppi dell’ applicazione. Se siete sviluppatori, contribuite ad accrescere questo nuovo spazio libero e gratuito!

1,981 visite


4 Commenti

  1. Aggiungo anche che gli sviluppatori sono aperti a tutte le vostre domande, curiosità e richieste: potete farle qui nei commenti, e mi occuperò di proporle in una futura intervista più completa : )

  2. Gran cosa! Visto che lo store si dimostra molto utile per la pubblicazione e il raggruppamento di applicazioni “non canoniche”

    Thumb up 0 Thumb down 0

  3. A quanto ho capito ci sono tutte apps che puoi reperire anche dai rispettivi siti ufficiali. Ad esempio che ragione avete di scaricare Chrome dall’hack store?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Chrome è una applicazione conosciuta, fa poco testo…

      Io credo che Hackstore sarebbe utile per due motivi:

      -Per mettere in luce le app al di fuori del Mac App Store, spesso sconosciute
      -Per facilitare l’utenza casual che spesso non si imbarca nelle ricerche in rete

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio