In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

HP: non volevamo copiare Apple col nostro Envy Spectre XT



Non è la prima volta che qualcuno prova ad imitare i prodotti Apple. In questo caso, si parla del MacBook Air, la cui ultima versione, presentata nel 2010, pare davvero interessante sia all’interno che all’esterno. Così come dopo il lancio dell’iPad, la concorrenza non è stata con le mani in mano e ha deciso di seguire le idee Apple, vediamo ora cosa dice HP a riguardo del suo nuovo ultrabook Envy Spectre XT.

Tutta la linea HP Envy è stata sempre confrontata con i MacBook di Apple in termini di stile e design.

In particolar modo con il lancio del nuovo HP Envy Spectre XT, il confronto con il MacBook Air viene più che spontaneo. HP si difende dicendo che la sua scelta di design è dipesa dallo sviluppo dei componenti tecnologici e non da altri fattori.

Proprio come il MacBook Air, l’Envy Spectre XT ha una diagonale di 13.3 pollici e una risoluzione molto molto simile al MacBook Air 13″. Anche il design presenta qualche similitudine (ma a dire la verità, non troppo, soprattutto guardandolo di profilo).

Ad ogni modo ci fa piacere che HP abbia risposto alle osservazioni a riguardo. Engadget riporta alcune parole di una intervista fatta al vice presidente della divisione design HP:

Ad Apple potrebbe piacere pensare di possedere totalmente l’argento, ma non lo possiede. In nessun modo HP sta cercando di copiare Apple. Nella vita ci sono un sacco di somiglianze.

Un ragionamento che fila per certi versi e non fila per altri, ma che non ci sentiamo di condannare. Che Apple abbia più volte aperto la strada ai concorrenti “indecisi” è pur vero, ma bisogna rispettare la concorrenza, fino ai limiti oltre i quali possa diventare sleale (e Samsung su questo è decisamente più condannabile).

 

1,903 visite


18 Commenti

  1. Tutti gli ultrabook assomigliano nelle linee al macbook air, ma questo hp a mio giudizio ci assomiglia molto meno di altri modelli

    Thumb up 6 Thumb down 0

    • Esatto! Guardate lo schermo poi, ha i contorni neri…se HP avesse voluto “copiare” avrebbe fatto qualcosa di più simile, e invece no dai, ha semplicemente seguito il trend lanciato da Apple con delle sue idee.

      L’unica cosa che si può dire è che Apple abbia lanciato la “moda ultrabook”, ma c’è poco da fare se la concorrenza in questo senso è poco intraprendente.
      Comunque, a me questo Spectre non piace. Ma date un occhiata allo Spectre 14, è uno spettacolo!

      Thumb up 0 Thumb down 0

  2. questo hp sembra la versione clone cinese da 13,3″, ha addirittura anche gli alloggi sd hdmi e usb negli stessi punti del clone, come anche l’attacco del power supply(caricabatterie)

    Thumb up 2 Thumb down 0

  3. Azz noo!!! é tale e quale!!!!

    Thumb up 0 Thumb down 2

    • Non ho parole… E come possono dire di non aver preso spunto da Apple se addirittura i particolari (tastiera nera incastonata, cornice nera dello schermo, assenza lettore DVD) sono identici? Che casualità…

      Thumb up 1 Thumb down 1

  4. “Ad Apple potrebbe piacere pensare di possedere totalmente l’argento, ma non lo possiede”

    Casomai l’alluminio!!

    Thumb up 1 Thumb down 3

  5. Non ci assomiglia molto
    Del resto è lo stesso discorso degli smartphone… come li volete fare? non dico che sia necessario farli uguali, ma bene o male si assomigliano tutti…
    l’unica cosa che mi fa ridere sono i tasti delle frecce… quelli sono la chiara indicazione della volontà di somigliare ad Apple

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Ma poi Samsung è più condannabile su cosa? Perché fa smartphone rettangolari con uno schermo rettangolare e delle icone quadrate?
    Mi chiedo perché Apple e i suoi fanboy si ostinino a sostenere queste tesi assurde… solo per non ammettere che altri oltre ad Apple fanno dei buoni prodotti tecnologici.
    Vi ricordo che Apple ha saputo innovare ma di sana pianta ha inventato ben poco!
    E da possessore di iPhone non mi turba nemmeno un po’ che qualche altro produttore faccia un telefono che somiglia al mio!

    Thumb up 0 Thumb down 4

    • Johnny, io sono passato da iPhone (3G e poi 4) che ho utilizzato con soddisfazione per anni, ad un Samsung Galaxy Note (preso un mese fa nuovo a 440 euro) con cui mi trovo benissimo e che non mi lascia mai a piedi a livello di batteria.

      A favore di Apple posso solo dirti che, essendo utente Mac da quattro anni, quando ho avuto un problema me l’hanno sempre risolto con rapidità e cortesia.
      Il servizio assistenza Samsung non lo conosco, quindi non posso parlarne.
      :)

    • Mi permetto di intervenire poiché la parte citata è stata di mio pugno : )

      Samsung è oggettivamente più nel mirino quando si parla di copia confusoria . Pensa solo alla questione tablet, e ancora prima al primo Galaxy, e ancora prima alla TouchWiz. Per non parlare del packaging diventato improvvisamente simile a quello Apple. A conferma di tutto questo ci sono le dispute legali conosciute ormai a livello mondiale.

      Thumb up 2 Thumb down 0

      • Non è uscita la mia risposta precedente… in ogni caso, in soldoni dicevo che non nego che ci sia stata qualche scopiazzatura, del resto anche Apple quando ebbe il boom lanciando il mouse e l’interfaccia grafica per i personal computer che non erano idee sue.
        Per il resto, non mi interessa se qualcuno fa una scatola, un telefono o un pc che assomiglia a un’altra, e sinceramente piuttosto che una battaglia di cause preferirei una lotta all’ultima innovazione.
        Invece assistiamo a delle gran cause in tribunale e a micro innovazioni.

        Thumb up 0 Thumb down 0

  7. non volevamo copiaro….è capitato per caso! -.- ma per favore, almeno state in silenzio invece di dire certe c a z_za te

    Thumb up 1 Thumb down 2

  8. Secondo me è un’esagerazione. Come li dovrebbero fare i tasti, rosa? è ovvio che tutti i computer devono assomigliarsi, se poi hp vuole fare un ultrabook è ovvio che non dovrebbe avere un lettre dvd, questo mica è copiare da apple. La cornice è diversa, la larghezza è diversa, il trackpad è diverso, il colore dell’alluminio è diverso. Non ci vedo niente di somigliante, tranne il fatto che ovviamente sono entrambi degli ultrabook.

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Assolutamente… i tasti vanno bene neri… mi riferivo ai tasti freccia su e freccia giu che ultimamente tutti li fanno arrotondati verso l’interno come Apple, questo mi fa sorridere (in senso buono)… per il resto, concordo sul fatto che i notebook, come gli smartphone, per forza di cose si assomigliano…

      Thumb up 0 Thumb down 0

  9. La questione è una sola: ormai il design l’ha fatto la apple e quindi aanche se la hp assume dei designer per fare un prodotto diverso, secondo me, inconsciamente ci si ispira a qualcosa di gia fatto come l’air

    Thumb up 1 Thumb down 0

  10. Il problema è che Apple ha un design minimale; non ci sono mai fronzoli estetici… quindi chiunque voglia abbandonare le baroccaggini si ritroverà per forza ad assomigliare ad Apple

    Thumb up 1 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio