In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il Macbook Air scenderà di prezzo nel Q3 2012?



Una interessante riflessione è quella fatta oggi da Digitimes, che prevede un calo di prezzi della prossima generazione di Macbook Air. Il perché? Ecco di seguito le motivazioni di Digitimes, a cui aggiungiamo anche alcune nostre considerazioni.

Nell’articolo che trovate a questo link, viene analizzato principalmente un fatto: sebbene alcuni concorrenti (come Acer) stiano mettendo un freno allo sviluppo e alla distribuzione di Ultrabooks, Intel ha intenzione di rimanere competitiva nel mercato. A quanto pare, infatti, ha investito parecchio in questo senso (si parla di circa 300 milioni di dollari). Un investimento del genere potrebbe portare ad una riduzione dei prezzi dei suoi ultrabooks, tramite ricerca indirizzata alla riduzione dei costi e produzione di massa al fine di generare economie di scala. E Apple cosa c’entra in tutto ciò?

Semplice: finora il Macbook Air non ha avuto rivali considerevoli. Un prezzo relativamente competitivo, unito all’alta qualità del prodotto, ha fatto sì che la soluzione ultraportatile di Apple sia rimasta imbattibile sul mercato fino ad oggi.

Ma con l’avvicinarsi di Intel, cosa accadrà? Apple resterà nelle mani in mano? Secondo Digitimes, non può permetterselo. Mantenere il primato di “ultrabook più conveniente” potrebbe essere una impresa più importante di quanto possiamo pensare, e Apple potrebbe arrivare a offrire i Macbook Air ad un prezzo ancora più competitivo, per non lasciarsi superare da Intel. In particolare, si parla di un passaggio dagli attuali 999$ a 799$, un taglio davvero importante per un prodotto del genere.

Come andranno le cose nessuno può ancora saperlo. Noi di iSpazioMac però una ipotesi ce la siamo fatta: e se Apple decidesse di continuare a produrre la attuale linea di Air anche dopo il suo eventuale rinnovo? Un po’ come al momento dell’uscita di un nuovo iDevice, il cui predecessore resta ancora in vendita ad un prezzo ridotto. Ci sembra l’ipotesi più probabile. Siete d’accordo?

1,943 visite


11 Commenti

  1. Considerando che a mesi dovrei comprarlo non la ritengo affatto una cattiva idea…

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • si pero l air ora questi modelli sono delle sole.perche hanno dei processori troppo scarsi,fossero al pari di quelli montati sul pro da 15,oppure il compromesso ideale sarebbe un pro da 15 con ssd

      Thumb up 0 Thumb down 8

      • Guarda che io ho sia un Air 2011 e un Pro 2011 e l’Air svolge in maniera stupefacente ció che prima si poteva fare solo con il Pro!

        Thumb up 4 Thumb down 0

  2. Secondo me, Apple non ha bisogno di abbassare i prezzi e non lo farà… Gli ultrabooks di Intel non potranno mai avere OSX.. e per quanto potranno venir fuori bene son sicuro che in quanto a design, durata batteria e qualità produttiva non arriveranno alla pari degli attuali Air..

    Thumb up 2 Thumb down 0

  3. Io a quel prezzo mi Sto arrivando che lo prenderei subito

    Thumb up 5 Thumb down 0

  4. Seppio….Tu non hai la più vaga idea sul motivo per cui hanno fatto l’ MBAir, a chi e a cosa l’hanno destinato.

    Seppio, nel caso non l’avessi ancora capito, stiamo parlando di dispositivi iOS e OSX, non Linux o, peggio, Android & Windows….

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Si, giustissimo! Purtroppo gli utenti Winzoz non potranno capire mai la mela… è c’è ne sono tantiiiii… ;)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  5. eh si perchè adesso la mela va capita …

    diciamo che gli air dovrebbero scendere di prezzo perchè 1000 euro non sta ne in cielo ne in terra !!! ho preso un mbp e sono soddisfatto, ma quei soldi per un air non li spenderei mai.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. La strategia di abbassare fortemente i prezzi non è da Apple. Semplicemente perché non ne ha bisogno.
    A breve vedremo che fine farà la linea Pro e soprattutto il Pro da 13″.. sembra che debbano avvicinarsi alle linee Air, spero mantenendo un buon potere di calcolo.
    L’Air mi piace molto ma non è possibile sostituire RAM e SSD come in un Pro, almeno credo.

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio