In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple contatta gli sviluppatori: in arrivo Developer ID e Gatekeeper



Nelle ultime ore Apple ha inviato a tutti gli sviluppatori di applicazioni per Mac (anche al di fuori di Mac App Store) avvisando dell’arrivo di Gatekeeper, il sistema che presto permetterà all’utenza di restare al sicuro da applicazioni non certificate.

Cosa è Gatekeeper? Si tratta di un sistema potenzialmente capace di individuare applicazioni dannose per il sistema. Verrà introdotto in OS X Mountain Lion. Potete leggere qui un nostro approfondimento di qualche tempo fa.

Sostanzialmente funzionerà così: Gatekeeper sarà in grado di riconoscere le applicazioni firmate con uno speciale ID, permettendone l’installazione. In mancanza di tale firma, l’applicazione verrà etichettata come dannosa.

Un tentativo di imposizione del Mac App Store? No, almeno non ora: Apple infatti permetterà di firmare anche le applicazioni al di fuori del proprio negozio virtuale, sebbene ci chiediamo che metodi verranno messi in atto per verificare che queste applicazioni non si rivelino davvero dannose. Con tutta probabilità, sarà in grado di rimuovere l’ID dalla relativa applicazione, nel caso questa risulti pericolosa.

Fortunatamente, non possiamo parlare di chiusura di OS X: Gatekeeper è infatti una funzione disattivabile dall’utente, che può benissimo lasciar passare tutte le applicazioni indistintamente come è sempre stato finora.

Tra le altre cose, sul canale Twitter degli sviluppatori di Hackstore, attualmente ancora non funzionante, si è già diffusa una notizia rassicurante.

Via | 9to5mac

508 visite


3 Commenti

  1. L’ icona mi ricorda vagamente quella di Microsoft Sec. Essen…

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • vero! e ci toglierei anche il “vagamente”… Altra battaglia in vista :)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  2. ragazzi l’hackstore adesso funziona! sul sito c’era scritto che in caso di schermata grigia bastava premere cmd+1 e appariva di nuovo tutto (infatti ho provato ed era così). inoltre, mi è appena arrivata la segnalazione di un aggiornamento (1.1.2) che risolve il bug.

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio