In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

I nuovi processori Ivy Bridge scaldano di più dei Sandy Bridge: pasta termica scadente?



Le nuove CPU Ivy Bridge sono arrivate da qualche giorno sul mercato, portando con sé grandi vantaggi, ma ultimamente si sta notando un difetto inaspettato. I nuovi processori Intel, infatti, tendono a scaldare troppo.

Il problema è stato individuato dalla comunità di Overclockers, che ha provveduto a fornire delle spiegazioni a riguardo. Ciò che pareva una semplice conseguenza dell’aumento della “power density”, congiunto con il passaggio alla nuova architettura a 22 nm, è invece causato da una ragione ben diversa. Analizzando con cura la CPU, infatti, è stato scoperto l’utilizzo di una pasta termica “scadente”, al posto del materiale utilizzato in precedenza, in grado di mantenere temperature decisamente più basse.

Attenzione, dunque, a tutti gli “smanettoni” di hardware che cercano di portare al limite le prestazioni della propria CPU, che in questo caso potrebbero incappare in brutte sorprese. Ad ogni modo, restiamo in attesa di una eventuale risposta di Intel a riguardo.

1,106 visite


7 Commenti

  1. Permettetemi di fare un appunto: non è una “pasta termica scadente” quella utilizzata nei nuovi Ivy Bridge, la differenza rispetto alla precedente generazione di processori sta nel fatto che prima, tra il chip vero e proprio e l’IHS (che è la copertura di rame avente lo scopo di proteggere il chip, e che in foto è stata rimossa) era presente una saldatura che permetteva una conduzione termica molto superiore a quella della pasta termica. Ora, invece, si è tornati alla pasta termica, che, per buona che sia, non potrà mai eguagliare la saldatura.
    Ricordo tuttavia che la saldatura è stata una soluzione usata per poco tempo da Intel, perchè fino ai Core 2 Duo a 65nm (nome in codice Conroe e Allendale, ossia gli E6*00 ed E4*00) era usata la pasta termica. Immagino che Intel abbia concluso che questo tipo di assemblaggio portava più svantaggi che benefici…

    Thumb up 3 Thumb down 0

    • Ti ringrazio per le delucidazioni :) Ero dubbioso su come definire il difetto.

  2. Potrebbe ritardare l’uscita dei nuovi modelli questo disguido?

    Thumb up 2 Thumb down 0

    • Parli dei Mac? Io non credo. Il problema principale qui è per gli overclockers, visto che con queste CPU sarà molto difficile tirare le frequenze.

      • ah ok,in effetti i mac sono gli unici che non so fare o non so se sia possibile overclockare

        Thumb up 0 Thumb down 0

  3. domanda scema…..ma l’iphone 4 che è downlock da 1ghz a 800 non esiste il modo per alzare la frequenza??nemmeno da terminal non ce una riga di comando?strana sta cosa..

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Mi pare che sia possibile in qualche modo.
      Ma non ho mai provato, rischiare per 200 Mhz in più (comunque tanti) su un sistema che già funziona benissimo così è inutile. Peraltro sarebbe controproducente per l’autonomia ridotta.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio