In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

GeForce 8800 GT difettosa? Basta cuocerla!



Un curioso video apparso in rete ci fa vedere come una GeForce 8800 GT difettosa e quindi non più funzionante venga incredibilmente rigenerata. Come? Semplice viene…cotta!

Un “particolarità” delle ormai vecchie schede video NVidia GeForce 8600M e 8800 è che uno dei materiali utilizzati dalla società per la costruzione di queste schede purtroppo si degrada facilmente e non ne permette un utilizzo duraturo; Apple ha fatto notare tutto ciò all’azienda di Santa Clara e sono stati quindi “richiamati” numerosi MacBook Pro.

Non è stato però fatto nulla per le GF 8800 GT presenti nei Mac Pro che, con il passare degli anni, hanno semplicemente smesso di funzionare. Un video curioso apparso in rete ci mostra allora come un utente abbia trovato un modo per far funzionare nuovamente queste schede video, anche se la soluzione appare a primo impatto un pochino estrema:

Ovviamente prima di fare qualsiasi cosa descritta nei passaggi seguenti vi ricordiamo che questi procedimenti non sono del tutto sicuri e che quindi iSpazioMac non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno causato seguendo questa “guida”. 

Detto ciò, il procedimento, alquanto strano, sembra però aver funzionato e ci viene anche spiegato come procedere, ovviamente prestando cautela e una giusta attenzione a ciò che si fa:

  • Per prima cosa smontare completamente la scheda (dissipatore, supporto PCI, pasta termica, ecc ..);
  • Poi inserire la scheda video in un forno a 200 ° C per 7 a 8 minuti;
  • Lasciare raffreddare lentamente la scheda per un’ora e mezza circa,
  • Infine rimontarla.

In questo caso, e a quanto pare in molti altri casi che sono stati segnalati, questa procedura ha  funzionato bene e ha permesso di riutilizzare nuovamente queste schede video.

Incredibile non è vero?

Via | Hardmac

 

2,510 visite


14 Commenti

  1. …Ecco perché Tim Cook non presenta il nuovo Mac Pro…! è occupato con i suoi compagni di merende a cuocere tutte le vecchie schede GF 8800 GT dei vecchissimi Mac Pro…!

    Thumb up 9 Thumb down 3

    • Macsilvio, mi fai sempre morì :D

      Thumb up 3 Thumb down 2

      • Grazie Stefano Logiovane…! Per quanto riguarda la soluzione della pistola termica ( proprio perché per sua natura agisce localmente…) potrei pensare di usarla sul “didietro” del nostro grande Chef Cook, sempre che non presenti la nuova linea dei Mac Pro entro le prossime 96 ore…dico 96 perché questo è attualmente il valore massimo della memoria installabile sul Mac Pro 12 core…!

        Thumb up 0 Thumb down 4

    • ahahaha può essere! Non a caso si chiama Tim COOK! (ok perdonatemi, molti mi odieranno! :D )

  2. Non credo proprio sia una buona idea metterla nel forno piuttosto la cosa migliore e usare la pistola termica sulla scheda così come ho fatto per far ripartire temporaneamente la ps3 60gb.

    Thumb up 2 Thumb down 0

    • Può darsi…ma ho letto questo metodo un po’ ovunque, e molto spesso funziona!

      Thumb up 2 Thumb down 1

      • si certo può funzionare se la scheda video a differenza della scheda grande della ps3 non ha parti che non dovrebbe essere scaldate troppo come connettori di plastica e altro può andare, la pistole e meglio perchè agisce localmente.

        Thumb up 1 Thumb down 1

  3. Già qualche anno fa lo feci con la mia 8600GT (versione retail per pc desktop) che ormai era morta. Una puzza incredibile in cucina, però alla fine a funzionato. Per un pò di tempo a funzionato! Bisogna togliere i condensatori in questo caso però…se no esplodono asd

    Thumb up 0 Thumb down 1

    • Qui più che la scheda ad essere morta è la grammatica.

      Thumb up 0 Thumb down 0

  4. ma probabilmente ci saranno delle saldadure fredde. anche per l’alimentatore del mac cube che era difettato si scaldava col phon in un punto specifico. probabilmente il forno a quella temperatura sistema un eventuale saldatura fredda

    Thumb up 0 Thumb down 0

  5. BGA Solder Reflow è il termine.
    Tende solitamente a ritornare dopo circa due mesi il problema.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Da sempre questo metodo è usato per “rivitalizzare” hardware morto, ma ha un grande svantaggio: DURA TROPPO POCO. Dopo qualche mese, o settimana, la scheda tornerà a non funzionare. Mi ricordo che questo trucchetto era usato per rifilare le XBOX 360 prima serie fuse agli ignari acquirenti del mercato dell’usato, che si trovavano con in mano una console usa e getta.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  7. io lo feci più di un anno fa sulla mia 8800gtx e ancora funziona ;-) il metodo funziona alla grande

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio