In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ubuntu 12.04 disponibile al download!



Una nuova versione di Ubuntu, la 12.04 (Precise Pangolin) è stata recentemente rilasciata. Come molti saprete, Ubuntu è la distribuzione Linux più conosciuta al mondo, con una vastissima community.

Negli ultimi tempi, le maggiori distribuzioni Linux hanno raggiunto una maturità tale da essere considerate davvero anche dall’utenza media. Ubuntu in particolare, grazie a requisiti hardware modesti, una community tra le più vaste sul web e un parco applicazioni davvero niente male. Anche l’interfaccia è molto alla mano: la versione 12.04 continua ad essere basata sull’interfaccia Unity, l’ambiente grafico abbracciato nella versione precedente, molto apprezzato da alcuni utenti, ma al tempo stesso disprezzato da altri, che per questa ragione si sono spostate su altre soluzioni di successo (Linux Mint, Fedora, OpenSUSE, ecc.).

Per quanto chi vi scrive sia maggiormente affascinato da Gnome 3 (che sotto certi versi è molto simile a ciò che si vede in OS X), è innegabile che Unity abbia molto da offrire. In questa nuova versione di Ubuntu, nello specifico, è stato introdotto una sorta di HUD, un menu richiamabile a piacimento da ogni punto dell’applicazione e in grado di fornire le opzioni relative alla stessa. Il tutto strizza l’occhio a Spotlight, ma resta da verificare la comodità effettiva di tale scelta.

Tra le altre novità interessanti: un supporto di durata maggiore (cinque anni) del sistema operativo da parte degli sviluppatori, miglioramenti all’ambiente grafico e la possibilità di rimuovere dalla cronologia i file e le applicazioni aperti di recente. Ritorna infine Rhythmbox come player predefinito.

Un’ultima novità riguarda il cuore del sistema, che ora dovrebbe risultare meno esoso in termini di risorse. La versione precedente, infatti, tendeva a consumare un po’ troppo, rivelandosi una scelta non proprio azzeccata per i notebooks.

Come sempre, Ubuntu è scaricabile gratuitamente, accedendo alla pagina del download sul sito ufficiale. Fateci sapere le vostre impressioni!

Via | Macity

2,890 visite


27 Commenti

  1. Ubuntu era già al top 3 anni fa ancora dalla 9.04 in poi,ora è stato superato da gnome,il mio preferito è blacktrack3 :-p chi sa come mai?

    Thumb up 0 Thumb down 5

    • Ubuntu e’ una distribuzione, Gnome e’ un desktop environment, e quella che dici tu si chiama BackTrack, e teoricamente sia Ubuntu che Backtrack sono femminili perche sono delle distribuzioni… Pero’ fa niente dai…

      Thumb up 7 Thumb down 1

      • Tutti professori qua, eh?!
        Ma che bel mondo di frustrati pronti in ogni momento a proclamarsi superiore al prossimo.
        Per favore ragazzi, crescete, capita a tutti di sbagliare.

        Thumb up 5 Thumb down 6

      • Beh oddio, ha fatto un bello scivolone, però :)
        Ubuntu (distribuzione) alla versione 9 equipaggiava ancora Gnome (ambiente grafico). Backtrack è un’altra distribuzione famosa per una peculiarità abbastanza fuori dal legale..

        Per gli errori di battitura, invece, qualche disattenzione è più che permessa :P

    • @stefanolovec… Back|Track non è una distro “illegale” anche se puó essere utilizzata anche per quello: è una distro per sistemisti ed esperti di sicurezza.

      Fare pentesting è un lavoro, e anche ben pagato (anche Stefan i0n1c Esser è un esperto di sicurezza)

      Non fraintendermi non è una critica, apprezzo molto il tuo lavoro e questo tuo post!!!

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Non fraintendo per nulla :) Ci siamo capiti, Backtrack non è illegale per sua natura, ma è appunto “famosa per essere utilizzata spesso per scopi non proprio leciti :)

  2. Ragazzi vi faccio i miei più sinceri complimenti per questo articolo… Il fatto che trattiate anche di società che non sono strettamente legate al mondo iPhone iPad vi rende proprio i migliori, in quanto rende questo blog senza paraocchi!
    Bravi bravi bravi!
    Viva Apple, viva android, viva Linux!
    Viva tt le società che ci affascinano ogni giorno!

    Thumb up 10 Thumb down 1

    • Ti ringrazio per i complimenti, post del genere sono ciò che ci spinge a mantenenere il sito quanto più ricco e aggiornato possibile :)

      • Tanto per sapere, BackTrack c’entra con qualcosa che è “nell’etere”?

        Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Ahh! Correggetemi subito quell’erroraccio grammaticale del mio post.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Ma voi lo usate con parallels? Oppure avete eliminato Lion?

    Grazie!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Nn è necessario eliminare la partizione Lion per far girare linux: basta fare un dual-boot partizionando il disco!
      Puoi addirittura fare un trial-boot aggiungendo windows…

      Perchè non fate una guida sul multiboot sui computer Apple? In rete ce ne sono tante ma la maggior parte sono datate o incomplete o scorrette o troppo difficili per utenti base. Secondo me sarebbe molto apprezzato da molti utenti XD

      Thumb up 5 Thumb down 0

      • Quoto!!!

        Thumb up 2 Thumb down 0

      • Ci stavo pensando anche io, sai :) Devo soltanto trovare il tempo…

        Sarebbe sicuramente utile, anche perché con il BootCamp di OS X Lion non è possibile installare nulla al di fuori di Windows..dai, ci provo in questi giorni :)

    • Già…

      Ma allora posso usarlo provando con parallels?

      Grazie dell’ aiuto!

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Ovviamente puoi provarlo con Parallels, ma se vuoi usarlo al 100% (massima potenza di RAM e CPU) ti conviene creare una nuova partizione (Utility Disco) e installarlo.

        ATTENZIONE: l’installazione richiede opzioni di mount particolari (mi sembra / ma non sono sicuro) altrimenti il GRUB “potrebbe” sovrascrivere l’EFI rendendo inaccessibile o poco fruibile la partizione Lion

        Io consiglio anche di installare rEFIt per avere un front-end grafico per la selezione del SO e si dovrebbe disattivare il timeout del grub e installare i driver per mac…. SIGH

        è per questo che ci vorrebbe una guida, ci sono troppe cose da dire ed ogni utente ha le sue necessità

        Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Qualcuno sa dirmi se nella nuova versione è supportato nativamente il wifi del macbook pro 8.1 o se occorre scaricare i driver come nella versione precedente?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Perdonami il ritardo, ma ti do conferma che i drivers sono assenti :(

  6. Io non sono un esperto di Ubuntu, posso solo dire che per me è eccezionale, 2 vecchi portatili dei quali non si trovavano più i cd di installazione, pertanto destinati allo sfascio, con Ubuntu girano a meraviglia, addirittura in fase di installazione nessun problema con i driver di tutte le periferiche interne… Un sincero ringraziamento a chi lavora per meterci a disposizione simili gioiellini e sopratutto gratuitamente… Purtroppo ho dei programmi acquistati e pertanto devo mantenere lion, altrimenti l’avrei installato anche sul mio IMac..

    Thumb up 1 Thumb down 0

  7. @stefano lovecchio

    Se vuoi una mano per la guida sarei disponibile a darti una mano, se voi di ispazio non avete niente in contrario ovviamente.
    Tanto questo weekend devo rifarlo sul mio mbp e avevo intenzione di fare una guida per alcuni amici…

    Thumb up 0 Thumb down 0

  8. ragazzi, scusate la mia incompetenza, ma ho scaricato la versione di ubuntu linkata sopra, l’ho sia masterizzata sia messa nella penna usb, in tutti e due i casi alla fine mi dice che il disco non è leggibile!!! sapete dirmi dove sbaglio?

    grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

  9. depois desse grande apcvaltiio ( porque tem muitos fans de SP e vai se espalhar rapidamente que ele foi pro cydia) ter ido pro cydia e mais e mais empresas defendendo o jailbreak, se continuar assim a apple vai ter grandes empresas desenvolvendo apcvaltiios para aparelhos jailbreak e vai perder o seu controle rapidinho, coisa que ne3o aconteceria se ne3o fosse te3o redgida

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio