In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il nuovo Safari incluso in Mountain Lion ha un nuovo gestore delle password: una maggiore integrazione con iOS?



Una gran seccatura che da sempre affligge la navigazione web è il doversi ricordare, così come inserire molteplici volte, nome utente e password per accedere a determinati siti. Certo, è importante per la sicurezza degli utenti, ma Apple pare avere in mente qualcosa per alleggerire questo peso.

Nel nuovo Safari 5.2 della Developer Preview di OS X Mountain Lion è infatti spuntata una nuova sezione all’interno delle preferenze, relativa alle password.

A riportare il tutto è Macrumors, che fornisce anche qualche curiosa analisi più profonda. Attraverso questa finestra, probabilmente, andranno ad elencarsi i siti dove sono state inserite le password, permettendo una facile fruizione dall’utente (di certo più facile rispetto ad Accesso Portachiavi). Tra le stringhe di codice interne all’applicazione è poi possibile risalire ad alcune spiegazioni a riguardo della nuova funzione:

Ok, il suggerimento della password esiste già da un bel po’, e di certo non è una prerogativa unica di Safari. Cosa c’è sotto, dunque? Con tutta probabilità, potremmo presto vedere una maggiore integrazione con gli iDevices sotto questo punto di vista, magari con la nuova versione di iOS.

Una delle seccature più grandi su iPhone, iPad ed iPod Touch è infatti fare i login sui siti che si visitano. una seccatura che verrebbe eliminata da una possibile condivisione delle password attraverso iCloud. Non è così strampalata come idea, se pensiamo che un primo abbozzo di integrazione Safari/Mobile Safari già è in atto: presto sarà infatti possibile condividere le tabs aperte tra i vari Mac/iDevices, tramite iCloud.

A conferma di queste supposizioni è la scomparsa, tra le preferenze di iCloud in Mountain Lion, del parametro “Segnalibri”, sostituito da un più generico “Safari”, segno che gli elementi di Safari da sincronizzare saranno molteplici (nell’immagine sottostante, il confronto tra Lion e Mountain Lion).

Insomma, le novità stanno arrivando, si tratta soltanto di aspettare qualche altro mese prima di vedere tutte le numerose (si spera!) novità che Apple proporrà al pubblico con i suoi nuovi software.

662 visite


1 Commento

  1. Ottimo..ma credo sia difficile che mi facciano abbandonare 1password… piuttosto sarebbe gradita una maggiore integrazione tra 1Password mobile e iOs :)

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio