In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Intel lancia ufficialmente i nuovi chip Ivy Bridge!…Nuovi Mac in arrivo?



Come vi avevamo preannunciato qualche giorno fa, Intel ha oggi annunciato il lancio dei nuovi chip Ivy Bridge. A questo punto speriamo che la distribuzione dei nuovi Mac possa iniziare quanto prima.

I nuovi chip Intel Ivy Bridge sono stati finalmente annunciati: 22 nm, fino a 13 nuclei integrati, supporto USB 3.0 e una completa rivoluzione dell’architettura e del design, con una nuova collocazione “tridimensionale”dei transistor.

Come vi abbiamo già detto più volte questi nuovi chip da 22 nanometri permetteranno di aumentare del 20% le prestazioni ma al contempo di ridurre il consumo del 20%. Tutto questo è stato possibile grazie al grande lavoro fatto dalla società di Santa Clara, soprattutto con la nuova tecnologia trigate: si passa infatti da un singolo elemento che gestisce il flusso “aperto” e “chiuso”, ad un triplo gate, uno montato sopra ad altri due sottostanti, così da avere il triplo del flusso degli elettroni e un aumento dell’efficienza dell’architettura.

In questo modo abbiamo un incremento sostanziale delle prestazioni e una dispersione minore di energia, e quindi un minor consumo. Tutto ciò è stato però possibile grazie al passaggio ai 22 nanometri, visto che più i transistor sono vicini e minore è la dispersione di corrente.

C’è stata un’evoluzione anche per quanto riguarda il comparto grafico, con il passaggio alla componente grafica HD 4000, e audio. Stando alle dichiarazioni di Intel, la HD 4000 risulterà un grosso passo in avanti rispetto al suo modello precedente. Dovrebbero anche riuscire a sopportare alte risoluzioni: proprio qualche giorno fa, infatti, Intel ha avuto modo di elogiare il comportamento di queste CPU abbinate ad un Mac con Retina Display.

Ricordiamo infine che Apple, con tutta probabilità, lancerà presto una serie di nuovi prodotti basati su questi chip. I primi che dovrebbero vedere la luce sono i tanto attesi MacBook Pro che, secondo quanto si vocifera, dovrebbero avere un rinnovamento sia interno che esterno, soprattutto i modelli da 15 e da 17 pollici, con l’eliminazione del drive ottico a favore di un secondo disco fisso o di un disco SSD e con l’introduzione di schermi ad altissima risoluzione di tipo Retina. In arrivo poi ci sono i nuovi iMac e Mac mini che però sembrano destinati a non avere un sostanziale cambiamento dal punto di vista estetico. Non sappiamo invece bene quale sarà il destino dei Mac Pro e se verranno definitivamente messi da parte dalla società californiana.

Finalmente sembra sbloccarsi la situazione di stallo che si era creata in questi mesi; a breve questi nuovi prodotti verranno lanciati sul mercato, non ci resta che attendere ancora un po’!

Via | Macity

1,280 visite


18 Commenti

  1. dai rumors americani sembra che il 17″ andrà fuori produzione e quindi con la prima ondata di ivy bridge quad saranno per i 13″ e i 15″ … speriamo!!!

    Thumb up 4 Thumb down 0

  2. E io che solo un mese fa’ ho preso un iMac da 27”!!!

    Thumb up 1 Thumb down 10

    • MA dai sono mesi che si vocifera sul rinnovo degli imac!!!

      Thumb up 8 Thumb down 2

    • Lascia stare, và!
      Appena 3 anni fa ho preso un MacBookPro e adesso ci mettono gli IvyBridge! Che rabbia!

      trololò?

      Thumb up 0 Thumb down 2

  3. quand’é che si potranno trovare negli shop online o direttamente in negozio questi nuovi processori ?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  4. E secondo te, gli illustri geni di iSpazio che copiano e incollano gli articoli, sanno quando esce? Che manco avranno fatto una ricerca?
    E poi vogliono il voto per il Wind Business Factor… Al massimo ve lo voto come miglior traduttore online… Anzi, alle volte anche le traduzioni fanno pena!!!

    Thumb up 2 Thumb down 3

    • Mai si dica che non accettiamo le critiche, ma questa non lo è, ragazzi. Noi abbiamo le stesse informazioni di tutti gli altri portali, e se Intel non ha dato specifiche sull’arrivo nei negozi, non possiamo inventarcelo noi di sana pianta (o almeno, questo non è il mio stile :) )

      Thumb up 4 Thumb down 1

    • Nonostante ritengo che tu non meriti nemmeno una risposta cercherò di farlo comunque. Nessuno qui ha mai detto di essere un genio o ha mai palesato un qualsiasi tipo di superiorità nei confronti di qualcuno; siamo un blog che tratta e che ama i prodotti Apple, e in particolare i Mac. Nessuno di noi scrive articoli alla “carlona” senza prima accertarsi della veridicità di ciò che sta riportando. Cerchiamo di dare sempre le migliori notizie nel minor tempo possibile ai nostri utenti e siamo disponibili(soprattutto Stefano) a discutere di qualsiasi problema o OT che ci viene posto nei commenti. Il Wind Business Factor riguarda iSpazio Genius e una serie di altre cose che c’entrano ben poco con quello che tu stai dicendo. Inoltre la fonte dell’articolo proviene da un ottimo sito italiano, per cui ancora una volta non riesco a cogliere il senso delle tue parole piene di uno scarno e mal riuscito sarcasmo. Le critiche sono ben accette e aiutano tutti noi a migliorare visto che nessuno è perfetto, ma quando mi vedo davanti risposte stupide e buttate li senza una motivazione come queste mi da molto fastidio, visto che tutti noi ci teniamo a fornire un servizio di qualità alla nostra utenza. Detto questo ti consiglio, prima di aprir bocca e dar fiato, di rileggere ciò che scrivi.

      • raga, non perdeteci tempo.. è un troll che è venuto per scassare… e se non è un troll è una persona con tempo da buttar via che cerca proprio una risposta da parte nostra…

        come dici tu, non merita attenzione… chi sa realmente cosa è iSpazio, e di conseguenza iSpazioMac, sa che non siamo qui per copiare da nessuno e che cerchiamo semplicemente di offrire un buon servizio alla nostra utenza.

        questo è l’importante… poi purtroppo ci sono anche le persone che si divertono a denigrare il lavoro degli altri… contenti loro…

        Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Salve, secondo voi nei nuovi Imac come “scheda grafica” verrà utilizzata questa nuova Intel 4000 HD o Ati travedute nell’ articolo di ieri?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • La HD 4000 è integrata alla CPU, per cui, nel caso in cui Apple finisse davvero per abbracciare le soluzioni AMD/ATI per i prossimi Mac, avremo modelli che utilizzeranno solo quella e altri a cui si appoggerà una GPU dedicata più performante (vedi Macbook Pro 13″ e Macbook Air, a cui manca la soluzione grafica dedicata)

      Thumb up 1 Thumb down 1

  6. ragazzi secondo voi quest’anno apple cambierà il design dei nuovi imac?

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio