In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Brevetti Apple: Rilevamento del movimento facciale e Magic Mouse del futuro!



La US Patent and Trademark Office – l’azienda che gestisce i brevetti in USA – ha ufficialmente pubblicato una serie di ben ventidue brevetti per la Apple Inc. Ci focalizzeremo su due tra questi. Vediamo quali.

Il primo parla di un possibile futuro “tracking facciale” (Motion Tracking User Interface) che potrebbe portare ad una versione 3D di OS X.

Il secondo tratta i futuri sviluppi del Magic Mouse: potremo avere funzionalità quali “pennello” e tempi di manovra avanzata che ci si aspetterebbe di trovare solo in un videogioco.

Vediamoli più in dettaglio:

Apple vince il brevetto per il “tracking facciale”

Apple ha ottenuto un brevetto che riguarda un’interfaccia utente che utilizza il rilevamento del movimento facciale.

La tecnologia può essere utilizzata in combinazione con un avatar in attesa di un’avanzata interfaccia 3D.

Il tutto funziona tramite la comune fotocamera iSight – attraverso un processo descritto nel brevetto – in cui la fotocamera imposta il tuo volto come un profilo che sostituisce il mouse. Come un avatar, la tua testa tridimensionale è monitorata dalla videocamera utilizzando vettori di movimento. Questo consente di muoversi in sei gradi di libertà, tra cui su, giù, sinistra, destra, indietro, avanti e rotazione libera.

L’aspetto più interessante è che la “rappresentazione avatar” può essere diffusamente applicata in informatica, sia sotto forma di un modello tridimensionale utilizzato in giochi per computer, sia utilizzato su forum Internet o siti web di chat.

Il brevetto di Apple in figura è una schermata che mostra il monitoraggio visivo di un oggetto, cioè, una testa (102) di un utente (108) da una telecamera iSight. In alcune implementazioni, l’oggetto da inseguire non è necessariamente una testa umana. Tutti gli oggetti tangibili possono essere monitorati, come una penna, una scatola, una mano, ecc.

 

Apple vince il brevetto per un futuro sviluppo del Magic Mouse

Apple ha ricevuto un brevetto che riguarda il campo di immissione dati tramite Magic Mouse.

Più in particolare, la presente invenzione è diretta da un dispositivo di input atto ad elaborare combinazioni di dati di forza e velocità.

Grazie a questo brevetto il Magic Mouse potrà assumere funzioni diverse, come Slide, Tilt, Tap, ed essere utilizzato per mimare un pennello da pittore!

 

Sono idee decisamente interessanti, quelle presentate da Apple, e siamo curiosi di scoprire se e quando tutto ciò vedrà la luce in uno o più prodotti futuri. Cosa ne pensate? Trovate che queste innovazioni possano davvero contribuire a cambiare l’esperienza utente da come la vediamo oggi?

Via | PatentlyApple

1,139 visite


9 Commenti

  1. Altri brevetti della minchia di Apple.perché liquidtunes che funziona con la cam del Mac che ci voleva?con pochi kb farebbe lo stesso servizio.non sanno come perdere tempo alla Apple invece di far score sti caxx di iMac

    Thumb up 0 Thumb down 3

  2. Scusa, ma cos’è liquidtunes?

  3. Fluidtunes errore mio

    Thumb up 0 Thumb down 2

  4. After a visit to the AT&T store, I feel more confident that it will be easy to stop and start the month to month 3G plan. You can even do it on your iPad. But you have to rmeeebmr to do it. And, if you get the smaller plan, you should rmeeebmr to turn off 3G when you don’t need it. There is a charge for running over the plan amount.

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio