In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Cosa ci attende dopo OS X? Ecco un interessante concept



L’era di Mac OS X (che con Mountain Lion è diventato semplicemente “OS X”) è agli sgoccioli. Continuando questa politica, Apple continuerà ad utilizzare il nome OS X ancora per uno, al massimo due anni. E poi? Cosa succederà? Come verrà stravolto un sistema operativo entrato meritevolmente nella storia?

Un utente di Cult of Mac ha creato una serie di immagini che mostrano un concept di ciò che potrebbe arrivare nella prossima generazione di Mac OS. La tanto discussa unificazione tra Mac OS e iOS potrebbe avverarsi, o almeno questo è quello che crede anche il creatore del concept.

Ecco qualche screenshot che mostra tutte le features chiave di questo concept di “OS XI”.

Integrazione di Siri

Secondo l’autore, Siri non resterà legato ad iOS, ma verrà abbracciato anche dal sistema operativo “maggiore”. In effetti, sarebbe proprio una bella idea.

Storage iCloud

Una idea che definiremmo invece un po’ “esotica”. Niente file system e storage locale a cui pensare. Solo la propria nuvola, un po’ come Chrome OS. Per quanto apprezzeremmo una maggiore presenza di iCloud, ci sembra una idea un po’ esagerata.

Widget nella Scrivania

Idea interessante e probabilmente attuabile anche ora, magari con qualche tweak: la possibilità di integrare i widgets nella Scrivania, come avviene con Windows. Forse l’autore del concept però ha dato troppo peso a questa feature, che a noi piace considerare “minore”.

Modifiche all’interfaccia

Dagli screenshot si può vedere come l’interfaccia sia piuttosto diversa dal solito. Barra di sistema nera, tasto Siri, icone stile iOS. Se dobbiamo esprimere un giudizio soggettivo, ci piace il risultato finale. Le icone sono gradevoli, la barra nera anche, e l’orologio posto al centro della barra (come per le distribuzioni Linux con Gnome 3) per qualche strano motivo ci sta più a genio.

Idee interessanti, ma a dirla tutta ci aspettiamo ben altri cambiamenti da OS XI. A prescindere dal fatto che, secondo noi, non esisterà mai un “OS XI”, ci aspettiamo qualche modifica già a partire dal nome. L’idea più interessante, comunque, resta l’integrazione di Siri, ma a nostro avviso potremmo “rischiare” di vederla già nel successore di OS X Mountain Lion. Poco realistica è invece la prospettiva di un sistema operativo completamente “sulla nuvola”.

L’unificazione, o quantomeno l’avvicinarsi ad iOS è comunque molto probabile. Ovviamente, si spera che Apple non si dimentichi del suo forte legame originario con l’utenza “pro”.

Voi cosa vi aspettate dopo OS X 10.9? Gradireste l’avvicinamento ad iOS?

2,134 visite


13 Commenti

  1. Ovviamente, si spera che Apple non si dimentichi del suo forte legame originario con l’utenza “pro”…: a me sembra che negli ultimi anni Apple stia facendo di tutto per “fregare” l’utenza “pro” strafottendosi dei suoi affezionati clienti che dai gloriosi anni del Power Mac G 5 attendono una completa revisione del design e delle features del desktop top di gamma…! Tim, fino a quando ci farai penare non annunciando i nuovi Mac Pro ??? Piuttosto dicci che vuoi non produrli più, così ci mettiamo l’anima in pace o ci spariamo un bel colpo di 44 Magnum…!

    Thumb up 1 Thumb down 1

    • Secondo me non ha “abbandonato” il settore. Forse ritiene che vada già bene così e che ci sia bisogno di insistere di più sulla fascia casual.
      Questo mio ragionamento comunque sta sparendo lentamente, visto il ritardo del lancio del Mac Pro, di cui abbiamo parlato ieri.

      • Caro Stefano, il 23 maggio prossimo saranno passati 666 giorni dall’ultimo update dei Mac Pro…che quel buon diavolaccio di Tim Cook aspetti l’Apocalisse o il ritorno di Lucifero prima di presentarci il nuovo desktop ?!

        Thumb up 3 Thumb down 0

      • Ahahahahaha :D

  2. L idea piu orrenda che possa avere Apple,e poi la trovo un idea scopiazzata dai portatili che montano android.in conclusione non sarebbe un idea originale cmq.il fatto che per avere effetti grafici richiedano piu RAM é voluto?se penso a Tiger e Leopard bastava 2 giga di RAM e ora i nuovi Mac montano4 o8 giga in stile Windows mi sembra un antitesi del Apple Style,tanto vale creare un MacBook stile Asus trasformer

    Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Il vero futuro sarà dettato dallo schermo, che vedremo touch, quindi la cosa più evidente sarà la sparizione della tastiera e del mouse. Eventualmente la tastiera sarà possibile proiettarla anche sulla scrivania nel caso, e il mouse rimpiazzato dalle gestures sullo schermo. Di conseguenza il software diventerà sempre più simile a ios…che a essere corretti è ios che nasce da osx…avendo buona parte del codice identico.
    Probabilmente verrà implementato il 3D. Così come se ne parla per i dispositivi mobili, sarà in teoria, predisposto prima sui mac e sulla Apple Tv. Tutto in teoria…

    Thumb up 0 Thumb down 4

  4. Spero che i computer con display e totale utilizzo touch arrivino il più tardi possibile o quantomeno rimangano una scelta opzionale.
    Ho provato ad utilizzare un pc con display touch e sinceramente (almeno per quanto mi riguarda) l’ho trovato scomodissimo e poco producente.
    Io sono per il touch screen solo per gli smartphone, tablet ed eventualmente per i computer che non siano per utilizzo professionale.

    Thumb up 7 Thumb down 0

  5. Forse sono solo un sognatore, ma io credo che per un Os XI ci sia da aspettarsi qualcosa di più, ovvero un nuovo tipo di interfaccia che sia diversa dal classico Desktop. io propendo più per un movimento verso il 3d, non necessariamente dal punto di vista hardware (tipo occhialini o schifezze del genere) ma più una cosa software. Tuttavia vedo bene questo concept per un OS 10.9.

    secondo me OS XI deve racchiudere in se un cambiamento radicale, non una semplice rispolverata all’interfaccia!

    Thumb up 2 Thumb down 0

  6. Thanks but…No!

    Thumb up 2 Thumb down 0

  7. ….. mi viene il vomito al solo pensiero che possa realizzarsi una cosa del genere….

    Thumb up 2 Thumb down 0

  8. Lo storage cloud e l’abbandono del filesystem è assurdo anche solo come idea! Un utente che non dispone di una connessione ad alta velocità ( ma alta davvero ) impiegherebbe un secolo ad accedere ad un dato. Ma anche per il solo caricamento del sistema operativo ci votrebbero ore!

    Thumb up 3 Thumb down 1

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio