In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Intel rivela informazioni sui prossimi chipsets per Ivy Bridge: probabile USB 3.0 sui prossimi Mac



Rieccoci su iSpazioMac, dopo un breve periodo di inattività causato dalle festività pasquali. Vediamo cosa ci siamo persi! Parliamo subito di novità in campo hardware. In particolare, di Intel, e del suo nuovo chipset per schede madri che debutterà con la famiglia di CPU Ivy Bridge.

Attenzione per i lettori poco attenti! Stiamo parlando di chipset, quindi una cosa ben diversa dalle CPU Ivy Bridge di cui finiamo spesso per discutere. Il chipset è il “cuore” della scheda madre, che si occupa di gestire il traffico di informazioni proveniente dai vari componenti.

La nuova linea di chipset Intel sta arrivando alla serie 7 (ricordiamo che la serie 6 è utilizzata dai Mac recenti). Le nuove caratteristiche sono abbastanza interessanti, come il supporto all’USB 3.0. Potete leggerle tutte tramite l’immagine qui in alto.

Tra le novità curiose, il cambio di “gestione” di Thunderbolt, che con i chipset di serie 6 e le CPU Sandy Bridge, veniva gestito da quest’ultima e non dal chipset. Questo dovrebbe portare ad un miglioramento delle porte PCI-Express, finora piuttosto limitate. Con il nuovo chipset, peraltro, lo standard è passato a PCI-E 3.0.

Una cosa è certa: se Apple dovesse abbracciare il nuovo chipset, i prossimi Mac avranno porte USB 3.0. Vista l’evoluzione del Thunderbolt, ancora molto elitario a causa dei costi elevati, non può che essere un’ottima notizia.

Via | Hardmac

1,103 visite


12 Commenti

  1. Io sono tra quelli che aspettano i nuovi Mac, sarà il mio primo iMac e sicuramente lo configurerò online! Già dispongo di un Hitachi Touro Mobile USB 3.0 da 500 GB che contiene parte di alcuni progetti iMovie, ma che non frutto in tutta velocità: in USB 3.0 la velocità del disco è di 7200 RPM e questo per me significa che sul mio prossimo iMac ci sarà da divertirsi con i montaggi video!

    Thumb up 2 Thumb down 2

    • scusa ma la velocità del disco non centra con la velocità dello standard di comunicazione…o meglio, se lo stesso disco lo attacchi in USB 2 il disco sarà sempre da 7200 RPM!! Ossia quanto gira il disco e quindi quanto è rapido a scriverci sopra.
      E’ la trasmissione dei dati dal disco all’iMac che si basa sui vari standard partendo dalla USB 2 (ormai preistorico in campo professionale di montaggio video), Firewire 800 va al doppio di una USB (da quanto so la più utilizzata in campo professionale), poi abbiamo la USB 3…si bella, rivoluzionaria se fosse stata lanciata 5 anni fa, invece risulta già vecchia surclassata dalle thunderbolt, mi pare vada al doppio di una USB 3, e non mi dite che thunderbolt è giovane e poco sfruttabile perché ok che c’è solo su Mac e ok che sono pochi gli utilizzi ma stiamo installando un sacco di Mac Mini server con raid thunderbolt annesso e molti in campo video si stanno interessando alla cosa….
      Secondo me apple fa bene a non mettere le USB 3, sarebbe come dotare i Mac di una porta poco utilizzabile e già lenta rispetto al futuro, stesso discorso dei bluray!

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Beh, l’USB lo utilizzano già, tanto vale aggiornarlo. Inoltre se utilizzeranno il chipset serie 7 devono farlo per forza :)

  2. Bello.. Spero che esca un macbook pro tutto nuovo!!!

    Thumb up 1 Thumb down 2

  3. CoMe la USB3 un ottima notizia?avete sputato fango fino al altri giorno che é inutile che la porta thunderlbolt è molto meglio che la USB3 morirà sostituita da thunderlbolt e ora siete contenti?che manica di pecoroni,sta a significare che qualsiasi decisione prende Apple giusta o sbagliata a voi va vene sempre

    Thumb up 5 Thumb down 1

    • Finché Thunderbolt resterà elitaria e costosa, io che ho scritto questo articolo resterò fedele all’USB, poiché non posso permettermi dispositivi Thunderbolt (ma USB 3.0 sì, perché i costi sono decisamente più umani).
      Detto questo, ben venga la possibilità di avere Thunderbolt e USB 3.0.

      • Dai su non girare la frittata,ammettilo che Apple dopo 2 anni di detersivo thunderbolt ha capito che usb3 é piu alla portata é uno standard che ha scelto la massa di utenti non l ennesima spavalderia della mela,chi sa se pure l iPhone o Ipad prima i poi si standardizera alla microusb

        Thumb up 0 Thumb down 1

      • Considera che Thunderbolt non è una idea di Apple ma di Intel. Apple è semplicemente stata la prima ad adottarlo. Thunderbolt è fenomenale e assolutamente imparagonabile all’USB, sia 2 che 3. Il problema è che i produttori concorrenti non si sono svegliati come Apple introducendo subito Thunderbolt nei propri dispositivi. Per cui risulta ancora un sistema “per pochi” e quindi molto costoso. Ben venga l’arrivo di USB 3.0 nell’attesa che Thunderbolt cominci ad attecchire. La speranza di molti è che non diventi “il nuovo Firewire”.

      • La reputo una caxxata che gli altri produttori non si sono svegliati a adottare la porta thunderbolt ma semplicemente che la USB che sia 1,2,3 é dal punto di vista pratico molto piu conveniente,una pendrive la posso infilare in tutte e tre le porte cambia solo la velocità,la porta thunderbolt la pendrive me la infilo nel c..lo vedremo sti nuovi iMac che son rimasti senza computer :-s

        Thumb up 1 Thumb down 0

  4. Secondo me è abbastanza utile la porta USB3; abbastanza perchè come per la porta thunderlbolt sono poco usate, perchè sono “nuove” e “chi la possiede” ha appena acquistato un computer di ultima generazione. Alla fine potrebbe risultare utile avere una porta USB3 e thunderlbolt contemporaneamente, Apple dovrebbe ridurre assolutamente i prezzi dei cavi, che 50$ per un cavo è una pazzia.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Quando uscirà il nuovo iMac?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • I processori intel ivy bridge usciranno il 27 aprile, Imac in teoria dovrebbe essere disponibile per fine giugno inizio luglio..

      Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio