In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Vendite di Mac minori rispetto alle aspettative: c’è bisogno di aggiornarli



Sebbene le previsioni degli analisti facessero pensare ad una forte crescita del mercato Mac. Tuttavia, le aspettative di crescita non sono state pienamente confermate, o meglio, non c’è stata la forte crescita che si attendeva.

Come hanno sottolineato gli analisti (e come potrebbe far notare chiunque), il problema risiede negli aggiornamenti. C’è infatti grande attesa per i nuovi Mac. La politica di prezzo Apple, infatti, premia gli early adopters, con un prezzo più o meno fisso che resta invariato quando viene lanciato il nuovo modello.

Succede quindi che chi attende un iMac (come il nostro Carlo Fabianelli! :P) aspetta ansiosamente il nuovo modello, poiché avrebbe poco senso acquistare adesso il modello uscito quasi un anno fa. Pensiamo anche all’utenza professionista che si rifiuta di spendere la cifra piena per un Mac Pro che non si aggiorna da tantissimo. Per quanto possa essere performante, bisogna tener conto che l’hardware con il tempo si svaluta, mentre i prezzi Apple restano sempre invariati nel tempo.

C’è anche chi non può attendere che Apple presenti i nuovi modelli, per un motivo o per un altro, rivolgendosi ai prodotti attuali con un po’ di disappunto.

Fatti questi ragionamenti, è chiara la causa dei report degli analisti, che segnalano come in questo trimestre le vendite siano calate del 4% rispetto alle aspettative e che questo dato possa continuare a scendere per ogni trimestre privo di aggiornamenti. La prospettiva non è ancora da definirsi preoccupante, quantomeno dal punto di vista di Apple, poiché l’aumento dei profitti generati dalle vendite degli iDevice compenserà qualunque perdita nel settore Mac.

C’è da dire, tuttavia, che anche le vendite dei PC risultano decisamente diminuite. Addirittura si parla di una riduzione del 10-15%, paradossalmente un dato meno pesante rispetto alla stima fatta dagli analisti. Che questo scossone sia causato dalla rapida diffusione dei tablets?

Via | MacRumors

1,617 visite


26 Commenti

  1. C’è bisogno di aggiornarli… Ma l’idea che la gente non ha soldi non sfiora nessuno? Io ho un iMac da giugno full optional, speso quasi 4k e ora ne esce uno nuovo… Chi me l’ha fatto fare! -.-

    Thumb up 2 Thumb down 9

    • Il fatto è che non puoi impedire il progresso tecnologico.
      I produttori concorrenti fanno uscire un PC/Notebook/Tablet/Smartphone ogni due mesi, cosa dovremmo dire?
      Io ho comprato un iPhone 4 nel 2010, ma non mi sono lamentato quando ad autunno 2011 hanno lanciato il 4S, la tecnologia va avanti e loro non possono fare altro che proporre le novità :) Anzi, è raro che un utente riesca a possedere un prodotto “top” per un anno intero, solitamente viene rimpiazzato in poco tempo, ma Apple sappiamo come si comporta in questo caso.

      Infatti qui il problema è l’opposto a quello che dici: non arrivano i modelli nuovi! Ti assicuro che per quanto siamo in crisi, le persone spenderanno volentieri per un MBP o iMac di nuova generazione, se ne hanno bisogno per lavoro/studio/altro. Però è fastidioso pensare di acquistare qualcosa nato quasi un anno prima, mentre la tecnologia nel frattempo è andata avanti.

    • … vai tranquillo che con il tuo iMac ci fai oltre 5 anni!

      Thumb up 9 Thumb down 0

      • Ovvuo perche dal 4 al 4s non valeva la pena,forse nemmeno per il 5 invece il mio Mac book pro del 2009 già venduto mi piglierò un iMac 27 o un Mac book da 17 ma in america che risparmio 1000e mica in ladritalia

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Io ho un MacBook Pro 15″ mid 2009 al quale ho fatto qualche modifica (banco RAM da 8 giga e SSD da 120 al posto del lettore cd) che va da dio e mai lo cambierei con il modello successivo. Finche non si rompe irrimediabilmente lo uso tutto!
        Al suo posto potrei tra 3 anni prendere il modello successivo di macbook pro oppure un air se avranno abbastanza capienza e prestazioni.
        Per il momento non ho bisogno ne di diminuire le dimensioni perdendo così tanta memoria di massa, ne aumentare le prestazioni buttando soldi per il nuovo modello.
        Tre 3/4 anni probabilmente sarà diventato lentissimo e allora ne parleremo

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Confermo: ho un imac 2007 e va ancora un siluro.

        Thumb up 0 Thumb down 0

    • esatto quoto…stai tranquillo che se è full optional, magari tra un po fai qualche upgrade hardware e lo usi come dio comanda ti dura una vita ;)

      sbattitene se il tuo ci mette 1 secondo in meno ad accendersi o a trasferire file…oppure ha qualche pixel in meno di risoluzione ;)

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • Al massimo avrai speso 2500, ma 4000 è impossibile, non esiste, con quei soldi ti prendi un mac pro. Comunque cosa pretendi, che se compri un computer il mondo si fermi ad aspettarti? Scordatelo, è già tanto se non viene aggiornato per sei mesi. La tecnologia non aspetta nessuno…

      Thumb up 2 Thumb down 0

      • Full optional viene poco meno di 3830 euro.
        Di listino.
        Preso online con partita iva, ho ricevuto uno sconto intorno ai 300 euro.

        Thumb up 0 Thumb down 0

  2. C’è bisogno di aggiornarli… Ma l’idea che la gente non ha soldi non sfiora nessuno? Io ho un iMac da giugno full optional, speso quasi 4k e ora ne esce uno nuovo… Chi me l’ha fatto fare! -.-

    Thumb up 0 Thumb down 4

    • forse non hai soldi perché hai speso 4000 euro per un PC??? se ti prendevi un MacBook pro 15″ a 1800 ne potevi cambiare ogni anno per 3 anni consecutivi senza rivendere quello vecchio, ma buttarlo dalla finestra……

      Thumb up 3 Thumb down 0

  3. Secondo me è più un problema di prezzi troppo elevati, altro che aggiornamenti!

    Thumb up 2 Thumb down 1

    • no,io ad esempio sto aspettando i nuovi macbook pro

      Thumb up 2 Thumb down 0

    • anche io

      Thumb up 1 Thumb down 0

    • Io invece non ho resistito e ne ho preso uno anche se sapevo che tra un po’ usciranno i nuovi XD E poi meglio dare una generazione di rodaggio ai nuovi ivy bridge…

      Thumb up 0 Thumb down 1

  4. Ma secondo voi quando dovrebbero uscire gli iMac?
    Si parla di fine aprile per l’uscita degli ivy bridge.
    Pensate che potrebbero uscire a fine mese?
    Con retina display?

    Thumb up 1 Thumb down 0

  5. Qualcuno sa nulla sull’uscita dei prossimi MacBook Air? Vorrei acquistarne uno a breve ma non so se mi conviene aspettare il prossimo!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Il problema è che costano troppo. Quanti devono rinunciare all’acquisto di un mac per motivi finanziari? In piú ci metti che la concorrenza offre macchine piú performanti a un prezzo piú basso, ci aggiungi la maggiore disponibilità di programmi per sistemi basati su windows e appassionati a parte uno due calcoli se li fa anche, e lo dico da appassionato e possessore di mac da oltre 10 anni.

    Thumb up 0 Thumb down 1

    • Le macchine Windows portatili sono sulla carta più prestazionali ma non hanno un paragone con i portatili Apple. C’è poco da fare, io ho usato Windows fino a 2 anni fa circa per poi passare a Mac. Costa molto di più ma vai sicuro SEMPRE.
      E qui c’è poco da essere fanatici o no, io non sono un fanatico, se posso permettermi una cosa (in termini economici) e ne ho necessità, che sul mercato attuale è quella che funziona meglio, scelgo di prendere quella.
      La mancanza di programmi io non la sento. Nel caso ho comunque una partizione Windows (un utente Windows invece non può avere una partizione Mac sul suo Windows).
      Per quanto riguarda le macchine fisse invece, se fossi un gamer o un professionista ad esempio, saprei come fare una macchina top nella potenza spendendo al massimo 800€ (mantenendo la possibilità di potenziare l’hardware ogni volta che ne ho necessità) , il Mac pro invece costa molto di più e sono sicuro al 90% del fatto che tu non possa assemblarlo e disassemblarlo come meglio preferisci nella sua totalità.

      Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Io ho un MBP da 15″ del 2009. Ho modificato la RAM portandola ad 8 e cambiato l’HD con un SSD OCZ VERTEX III da 128 gb. Va velocissimo, tempi di boot identici ad un air.
    Il mio desiderio è acquistare un air senza privarmi del pro. Sono indeciso un pò per il periodo un pò perché vorrei vedere se esce davvero l’air da 15.

    Thumb up 2 Thumb down 0

  8. Ragazzi, allora non convine prendere ora un iMac? Io uso ancora un notebook con Windows 7, ma vorrei prendere un iMac 21.5″
    Meglio aspettare? Dite che entro maggio escono?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • È una data probabile ma non certa, se vuoi prenderlo ora, fallo, ma assicurati di trovare qualche offerta, qualche modello ricondizionato…non conviene affrontare la spesa piena!

    • ti consiglio di aspettare con apple è sempre meglio aspettare!

      Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Ho un MBP late 2007, 17″ con 4 gb ram intel dual core duo da 2,33ghz e 512gb hd. Ho lion. Anche se esteticamente è pieno di usura, graffi, tasti consumati e cadute (il secondo superdrive è rotto da 1 anno), ed ho dello sctoch sullo chassis, ma mai ho pensato minimamente fino a rottura totale della macchina, di cambiarlo :) È dal 2007 che non tocco un windows. Uso il computer di meno ed in modo molto più proficuo. Senza fare altro prima di fare qualunque cosa.

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio