In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il correttore automatico di OS X Lion: un paio di consigli essenziali



Quanti di voi hanno aggiornato a Mac OS X Lion e si sono trovati a sbattere la testa contro il nuovo correttore automatico dell’ortografia? Sicuramente un sacco. Molti addirittura l’hanno disattivato dalle Preferenze di Sistema. Ma in fin dei conti, è una funzione molto utile. Vediamo come riuscire a conviverci al meglio!

Iniziamo col dire che il correttore automatico non funziona dappertutto. Nelle applicazioni supportate, per attivare il correttore automatico (che è attivo di default) basta andare su Composizione > Ortografia, spuntando le opzioni “Controlla ortografia mentre scrivo” e “Correggi automaticamente ortografia”.

Ok, e ora come controlliamo il correttore? Infatti, spesso può capitare che vada a correggere parole in modo sbagliato, oppure vada ad agire dove la parola è già corretta.

Stiamo digitando una parola che il correttore vede come sbagliata, come nell’immagine di apertura, cosa facciamo? Se la parola è già quella corretta, ci basta premere il tasto ESC. In questo modo il correttore verrà zittito.

Ma che succede se non facessimo in tempo, o la correzione non è quella che volevamo? Premendo uno spazio, infatti, la parola viene automaticamente cambiata in quella che il correttore intuisce come “giusta”. Per sistemare le cose, basta tornare indietro di uno spazio con il cursore del testo, appena dopo l’ultima lettera della parola. Comparirà un fumetto con la parola digitata precedentemente (o altri suggerimenti). Per sistemare la parola ci basterà muovere i tasti freccia per trovare la scelta corretta e poi premere Invio.

Tutto qui. Voi direte “è complicato”, ma siamo sicuri che saranno molte di più le volte che il correttore vi tornerà utile rispetto alle volte che vi farà innervosire. Se l’avete disattivato, dategli un’altra chance!

Via | Spider-Mac

1,247 visite


1 Commento

  1. anch’io ne ho riscontrato l’utilità, però ho trovato dei problemi con il cambio delle lingue, cioè cambio la lingua dell’ortografia ma mi corregge ancora in quella che c’era prima… non lo so se il riavvio o il logout sistema la cosa.. probabilmente si, ma dopo un po’ va a posto..

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio