In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Preservare i permessi relativi ad un file quando lo si duplica: si può, con una shortcut!



Per quanto Apple non ce l’abbia messa sotto il naso, Mac OS X Lion e Mountain Lion nascondono una funzione piuttosto interessante: “Duplica esattamente”. Con questo comando, il file selezionato verrà duplicato in maniera “esatta”, mantenendo cioè i corretti permessi (mentre con una copia convenzionale, il nuovo file individua come possessore l’utente che ha effettuato la duplicazione).

La funzione, come abbiamo detto prima, non è proprio visibilissima. Proviamo a selezionare un file e dirigiamoci su Archivio. Vedete tutti i comandi che possiamo selezionare? Tra di questi c’è anche “Duplica”. Premendo e tenendo premuti alt e SHIFT insieme, invece, questo comando si trasformerà in “Duplica esattamente”.

Una volta selezionato il comando, ci verrà chiesta la password di sistema, dopodiché la copia verrà creata, mantenendo intatti i permessi. Consigliamo, comunque, di imparare la shortcut, che permette di fare prima: cmd+alt+SHIFT+D, e il file selezionato verrà subito “copiato esattamente”.

Una funzione simile ma altrettanto utile è “Incolla esattamente”. Praticamente è la stessa cosa, ma parte dal presupposto che se noi abbiamo selezionato e copiato un file (non duplicato esattamente, abbiamo solo premuto su “copia”), con questa funzione, il file che andremo ad incollare manterrà intatti i permessi del file di origine. Per questa funzione, la shortcut da tastiera è: cmd+alt+SHIFT+V, ovviamente da fare dopo che avete selezionato e copiato un file.

Via | OSXDaily

504 visite


4 Commenti

  1. Ciao
    Scusa la mia inesperienza,non ho da molto un iMac ma non ho capito bene questa finzione di duplica….che cosa si intende con duplica?mi pare di aver capito che non funziona proprio come il comando copia,dove salva le copie duplicate?
    Potresti darmi qualche info?
    Grazie =)

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Per “duplica” intendo una copia del file, che viene fatta nella stessa cartella del file di origine. Per esempio: ho una immagine sulla scrivania dal nome “1″: se premo cmd+d troverò una nuova immagine, identica, chiamata “1 copia”.

      La duplicazione esatta invece è una funzione avanzata, che può tornare utile ad una stretta cerchia di utenza: ogni file ha dei permessi, ovvero delle impostazioni che determinano quali tipi di utenti possono aprire quel file. Una copia normale va a modificare questi permessi, la duplicazione esatta no.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio